Mappa Atrani

Descrizioni su Atrani

Regione Campania - Provincia Salerno
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Atrani - Guida Atrani - Forum Campania

Atrani descritta da fusillo

Atrani è un piccolissimo comune che ha bisogno di una “raccomandazione”, nel senso che se si percorre velocemente la costiera amalfitana potrebbe succedere di trascurare questo gioiellino, e sarebbe un errore, in quanto l’intreccio di case, stradine chiese e scalinate lo rende uno dei punti più belli di tutta la costiera.

Commenti: 0

Atrani descritta da Fabat

Questo delizioso paese della Costa d’Amalfi, da molti viene paragonato ad un presepe naturale. La sua bellezza è in grado di lasciare senza fiato turisti, poeti e pittori. Non a caso uno di questi ultimi, Esher, ha dedicato ad Atrani due quadri, Metamorfosi I” e Metamorfosi II”. Fascino di un paesaggio unico. Di notte luccicano gli occhi mentre ammirano le lampare che illuminano il mare.

Commenti: 0

Atrani descritta da Liguori Giuseppe

Un merletto di case bianche adagiato lungo i costoni rocciosi che cadono a picco nelle splendide acque cristalline. Con la chiesa di “Santa Madallena” che le fa da polo ottico è il tipico “presepe napoletano”. E’ il piccolo ma il più grazioso borgo della Costiera Amalfitana.

Commenti: 0

Atrani descritta da prodepapi

Strano come le case siano messe li sotto a quel ponte ad alti archi, come protette dal mare. Però a volte non è il mare che porta danno, ma il torrente che porta acqua e l’acqua vuole il suo spazio, il suo libero sfogo.

Commenti: 0

Atrani descritta da paolovillella

E’ uno dei più piccoli Comuni d’Italia con una superficie inferiore ad un Kmq e una popolazione di circa 950 abitanti. E’ l’unico della costiera a conservare integra la caratteristica di borgo di pescatori e la struttura delle sue case e del territorio, lo fa assomigliare ad un vero presepe. La bellezza di Atrani è data dai vicoletti dagli archi dalle piazzette e dalle tipiche scalinatelle.

Commenti: 0
10

Atrani descritta da gianniB

Atrani è tra i piccoli comuni italiani e anche tra i più belli. Dopo l’alluvione dello scorso anno si è dotato di una nuova spiaggia più ampia, ritornando alla sua originaria bellezza. Incantevole la sera con le sue luci e i suoi colori che si riflettono nel mare. Visitare la caratteristica collegiata di Santa Maria Maddalena Penitente e San Salvatore de’ Bireto dove venivano incoronati i dogi.

Commenti: 0

Atrani descritta da Michele Nardella

Si trova ad un chilometro ad est di Amalfi ed un tempo era unita ad essa. Proprio ad Atrani nella chiesa di S. Salvatore de’ Bireto si incoronavano, col caratteristico copricapo ,i dogi della repubblica amalfitana. Il centro storico con vicoli e scalinate si arrampica sui Monti Lattari dal fondovalle del torrente Dragone. Da esso emerge la mole della Chiesa della Maddalena con campanile e cupole.

Commenti: 0

Atrani descritta da Rosy76NA

Occupa solo un km quadrato. Situato sulla Costa d’Amalfi. Affascinante villaggio fatto di vicoli, una piccola spiaggetta, una piazzetta con delle case arroccate tutt’intorno. Famoso per film e spot pubblicitari. Da visitare: tutto il villaggio. Da ammirare, oltre al panorama, la Parrocchia di S. Maria Maddalena dove i Dogi venivano incoronati e sepolti. Qui sembra che il tempo si sia fermato…

Commenti: 0
8

Atrani descritta da Luciano Salvati

Il borgo di Atrani è una sorta di “introduzione” ad Amalfi. Si trova infatti immediatamente prima, in una gola dei Monti Lattari. Dal ponte della SS. Amalfitana è possibile ammirare da un lato le minuscole casette colorate che si arrampicano sul pendio di roccia, dall’altro lato si scende verso la piccola ma incantevole spiaggia ed un mare da sogno! Da arrivarci in bus, o meglio ancora in moto.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Ravello descritta da giovanna colecchia A Ravello regna un’atmosfera magica. I giardini di villa Rufolo ...
Scala descritta da Luciano Salvati Il comune più antico della Costiera Amalfitana, incassato nela parte ...
Minori descritta da Elena Cuomo Un lungomare dalla sabbia color oro e un mare abbastanza ...
Maiori descritta da ugo1951 Solo una serata da trascorrere in questi giorni di Maggio ...
1 Ottobre 2016 alle 11:16: Acerra descritta da Rosy76NA
10 Marzo 2014 alle 10:53: San Bartolomeo in Galdo descritta da emanuelea
10 Febbraio 2014 alle 12:26: Agropoli descritta da emanuelea
23 Dicembre 2013 alle 19:57: Procida descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 09:00: Portici descritta da emanuelea