Mappa Salerno

Descrizioni su Salerno

Regione Campania - Provincia Salerno
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Salerno - Guida Salerno - Forum Campania

Salerno descritta da sangiopanza

Tra i Monti Lattari a nord, la Costiera Amalfitana ad ovest e la piana di Paestum ed il Cilento a sud, questa città è una piacevole sorpresa, con il suo lungo corso moderno ricco di negozi ed il sapore antico dei vicoli del centro storico, con palazzi dai notevoli cortili e nobili scalinate ed il Duomo dal mirabile chiostro d’ingresso. Piacevole la passeggiata sul rinnovato lungomare.

Commenti: 0
10

Salerno descritta da LORETTARC

Non e’ da me descrivere la lunga storia di questa citta’ ,sempre molto marinara e che con tanti sforzi cerca di essere uno dei gioielli dell’ italia meridionale.voglio ricordare che all’ imbrunire del 6 settembre 1860 entro’ in citta’ Garibaldi e Salerno si si allineo’ nella libera Italia .

Commenti: 0

Salerno descritta da Liguori Giuseppe

Ricca di arte e cultura, Salerno, vanta uno dei centri storici più interessanti di tutta l’Italia meridionale. Fu sede della famosa Scuola Medica Salernitana e custodisce le spoglie di san Matteo in uno dei più rappresentativi esempi di romanico meridionale: il duomo. Aperta a nuovissime prospettive di sviluppo è una città a misura d’uomo. Famose nel periodo natalizio per le luci d’artista.

Commenti: 0
7

Salerno descritta da Arestaino

Città romana, longobarda, normanna. Aggirandosi nel centro storico, oggi pieno di bei locali e vita serale, è possibile, nella zona compresa fra Largo Campo, San Pietro a Corte e i Barbuti, sorprendere vicoli, piazzette e scalinate che sembrano presi da un piccolo paese di mare, lontano dalle strade percorse dai giovani e dai turisti. Qui abitano i discendenti dei sudditi di re Arechi.

Commenti: 0

Salerno descritta da Vera martino

Salerno, la mia città del cuore, dove ho trascorso molti anni della mia infanzia. Città tranquilla,
con clima mite, incastonata nel golfo .La città si adagia dolcemente dalle colline fino distendersi verso il mare, il mio mare che amo tanto.

Commenti: 0

Salerno descritta da Fabat

E’ l’antica Salernum, colonia romana nel 197 a.C. Nell’840 principato autonomo, fu conquistata dai Normanni nel 1077. Famosissima la sua scuola di medicina fin dal IX sec., ebbe grande rinomanza nel medioevo. Fu feudo di importanti vassalli. Nei pressi di Salerno avvenne lo sbarco della V armata stutunitense, il 9 settembre 1943 e, così, fu sede del gorverno e capitale d’Italia provvisoria.

Commenti: 0

Salerno descritta da emanuelea

Fra la costiera Amalfitana e la piana del Sele nacque la città di Salerno. Il territorio è variegato, dal livello del mare si arriva fino a quasi 1000 metri del monte Stella. Il fiume Imo attraversa la città mentre altro fiume che scorre nel territorio è il fiume Picentino. Nacquero le prime industrie nella prima metà del Ottocento. Interessante per i suoi mosaici e dell’architettura.

Commenti: 2
9

Salerno descritta da ugo1951

Nelle nostre escursioni culturali sul territorio campano,siamo una banda di giovani sessantenni,abbiamo visitato e goduto la bella Salerno in una intensa giornata.Storia millenaria e bellezze naturali ci hanno riempito gli occhi e l’anima. Castello Arechi, Giardino della Minerva, il Duomo,il Museo didattico della Scuola Medica salernitana. Le piazze e i palazzi storici.I vicoli ed i panni stesi.

Commenti: 5
10

Salerno descritta da gianniB

Importante snodo viario, Salerno mostra tutta la sua bellezza dal castello Arechi fino alla piana del Sele. Porta della Costa d’Amalfi, Salerno è una città in continua trasformazione, numerosi progetti come la stazione marittima o il porto d’Arechi sono in fase di ultimazione. La movida serale è ritrovo di tutti i giovani della provincia. Le luci d’artista e tanti eventi ne fanno meta turistica.

Commenti: 3

Salerno descritta da Michele Nardella

Capoluogo dell’omonima provincia, Salerno si trova in un’amena posizione sul suo golfo ai piedi del longobardo Castello di Arechi II. Il centro storico medievale, famoso per la Scuola Medica, ospità un enorme e singolare Duomo, ricco di opere d’arte, che custodisce in cripta S. Matteo ev. Imperdibili la storica Via dei Mercanti e lo splendido lungomare con vedute sul golfo e la Costiera Amalfitana

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

San Mango Piemonte descritta da gianniB Nata dagli insediamenti dei Picentini in fuga dopo la distruzione ...
Pontecagnano Faiano descritta da Fabat Secondo le fonti antiche più accreditate (Plinio il Vecchio e ...
Castiglione del Genovesi descritta da gianniB In origine solo Castiglione, trae la sua attuale denominazione dal ...
Pellezzano descritta da gianniB Il toponimo Pellezzano deriva probabilmente da Pellitianus patrizio ...
Vietri sul Mare descritta da Fabat Vicinissima a Salerno, all’inizio della Costiera Amalfitana, il suo nome ...
1 Ottobre 2016 alle 11:16: Acerra descritta da Rosy76NA
10 Marzo 2014 alle 10:53: San Bartolomeo in Galdo descritta da emanuelea
10 Febbraio 2014 alle 12:26: Agropoli descritta da emanuelea
23 Dicembre 2013 alle 19:57: Procida descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 09:00: Portici descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Salerno

18 Dicembre 2008 alle 23:42: Favola e storia in una città che per prima ha valorizzato le donne (Interviste Scrittori)
16 Aprile 2008 alle 14:48: Il dovere di essere i migliori (Interviste Sindaci)