Mappa Vietri sul Mare

Descrizioni su Vietri sul Mare

Regione Campania - Provincia Salerno
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Vietri sul Mare - Guida Vietri sul Mare - Forum Campania

Vietri sul Mare descritta da Fabat

Vicinissima a Salerno, all’inizio della Costiera Amalfitana, il suo nome la dice lunga sulle sue antiche origini. Infatti durante la dominazione longobarda, il borgo veniva chiamato “locus veteri”. Di probabile origine etrusca, come dimostrano recenti scavi archeologici, oggi è famosa in tutto il mondo per le sue bellissime ceramiche, uno dei principali settori dell’economia vietrese.

Commenti: 0
10

Vietri sul Mare descritta da ugo1951

E’ una tappa obbligata per coloro che vanno sulla costiera amalfitana…un caffe’ in piazzetta e via. Poi un giorno decidi di passeggiare per le sue stradine, di gironzolare senza meta, di chiacchierare con le persone che incontri…e ti rendi conto che non hai bisogno di arrivare in luoghi piu’ nominati o alla moda per trovare quello che cerchi…hai tutto li’…mare, piazze, chiese..e simpatia!

Commenti: 3

Vietri sul Mare descritta da fador

E’ situata alla base della penisola sorrentina sul golfo di Salerno. Famosa soprattutto per l’artigianato della ceramica che sembra risalire al medioevo, è un centro turistico molto importante della zona. Particolari i due scogli posti nel mare di fronte al paese detti “I due fratelli”, sono molto simili a due piccoli faraioni.

Commenti: 0

Vietri sul Mare descritta da Liguori Giuseppe

Antico comune di tradizione ceramica è centro propulsore di sempre nuovi linguaggi artistici. Con le sue numerose frazioni, alcune delle quali costituiscono i più bei borghi d’italia, e mestranze specializzate in diversi campi (edile, artigianale, artistico, ecc.) rappresenta un notevole polo di produttività sociale e culturale.

Commenti: 0

Vietri sul Mare descritta da Michele Nardella

Il pittoresco borgo, famoso per le sue ceramiche e le maioliche, è situato a soli 3 km dal centro di Salerno, verso Amalfi, in una splendida posizione panoramica sul golfo omonimo. Il centro storico, alto 80 m, è dominato dalla Parrocchiale intitolata al patrono S. Giovanni battista (XVII sec.) col suo campanile e la sua cupola rivestiti di maioliche, e sovrasta Marina di Vietri, sul Tirreno.

Commenti: 0
10

Vietri sul Mare descritta da gianniB

Vietri Sul Mare è la porta d’ingresso della Costiera Amalfitana. Chi arriva in questo paese viene accolto dai molteplici colori delle ceramiche sparsi per tutte le stradine e dalla Parrocchiale di San Giovanni Battista, eretta nel XVII secolo in stile tardorinascimentale napoletano, caratterizzata dalla cupola e dal campanile in ceramiche policrome sovrastante tutto l’abitato. Obbligo di visita!

Commenti: 0

Vietri sul Mare descritta da mioglobina

Sono Francesco,alias”mioglobina”e sono nato proprio a Vietri sul Mare per cui chi meglio di me potrebbe descriverla.Voglio essere molto sintetico e dico che se non esistesse Vietri,la Costiera Amalfitana non avrebbe il suo inizio e il suo leggendario fascino;eh si perche’ e’ da Vietri che inizia il nastro d’asfalto ed e’ la prima perla che unisce tutti i paesi costieri.

Commenti: 0

Vietri sul Mare descritta da Rosy76NA

Comune della Costa d’Amalfi famoso in tutto il mondo per la ceramica (la più famosa è “Solvimene”). Immancabile, oltre ad un tuffo alla Marina, una passeggiata nel centro storico. Da visitare la Parrocchia di San Giovanni Battista, l’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Santissimo Rosario.
E’ possibile visitare gratis il Museo Provinciale della Ceramica Villa Guariglia (Via Nuova Raito).

Commenti: 0

Vietri sul Mare descritta da licinia

Ci sono lungo l’arcinota e bellissima costiera Amalfitana, cittadine una più bella dell’altra. Non di meno conquista il cuore del viaggiatore Vietri sul mare, con le sue decorazioni in maiolica delle botteghe, fontane, case, viuzze, dato che la ceramica Vietrese è speciale come colori, disegni e lucentezza. Assaggiare i biscotti locali di mandorla, bere una granita al caffè, e fare un bagnetto ..

Commenti: 0
6

Vietri sul Mare descritta da Paola Perna

Famosa per le sue rinomate ceramiche, è bello visitarne la parte alta con le sue botteghe variopinte che trasudano allegria. Sconsiglio il lungomare visto che per gran parte la vista del mare è coperta da vecchi e tristi lidi ed è desolante. Unica nota positiva, le gelaterie della piazzetta nelle quali si possono gustare ottime creme dal sapore e dal profumo inconfondibile della costiera!

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Cetara descritta da Fabat Il piccolo borgo della “divina costiera”, si adagia in una ...
Cava de’ Tirreni descritta da roxanna4ever Lo stemma della città mi ha molto colpito: è uno ...
Pellezzano descritta da gianniB Il toponimo Pellezzano deriva probabilmente da Pellitianus patrizio ...
Salerno descritta da Arestaino Città romana, longobarda, normanna. Aggirandosi nel centro storico, oggi pieno ...
Maiori descritta da Liguori Giuseppe Maggiore centro della Costiera Amalfitana, ricostruita dopo l’alluvione del 1954, ...
1 Ottobre 2016 alle 11:16: Acerra descritta da Rosy76NA
10 Marzo 2014 alle 10:53: San Bartolomeo in Galdo descritta da emanuelea
10 Febbraio 2014 alle 12:26: Agropoli descritta da emanuelea
23 Dicembre 2013 alle 19:57: Procida descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 09:00: Portici descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Vietri sul Mare

3 Settembre 2008 alle 19:29: Vietri sul mare: colori, vicoli e tradizioni (Alla Scoperta della nostra Italia)