Mappa Ruvo di Puglia

Descrizioni su Ruvo di Puglia

Regione Puglia - Provincia Bari
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Ruvo di Puglia - Guida Ruvo di Puglia - Forum Puglia

10

Ruvo di Puglia descritta da Diana Cocco

Piccolissima cittadina - molto visitata dai turisti, organizzati spesso pulman di gruppi che vi si recano per il magnifico Duomo e il museo Iatta. Passeggiare nel borgo antico, dove le viuzze caratteristiche con pavimento di “chianche” bianchissime e scorci di altri tempi, è sentirsi in pace con se stessi e riempirsi gli occhi di meraviglie.

Commenti: 0
9

Ruvo di Puglia descritta da Ricc48

Ruvo di Puglia a pochi chilometri da Bari è una cittadina che vive di olio e vino. Nel paese la grande piazza centrale ha un monumento per i caduti nelle guere mondiali e una chiesa molto antica. Il Duomo che si trova a pochi passi dalla piazza è visitato da tantissime persone perchè ha elementi di grande valore archeologico.

Commenti: 0

Ruvo di Puglia descritta da emmaromanazzi

Ruvo di Puglia, famosa per la sua Cattedrale in stile romanico pugliese dallo stupendo rosone che sembra una filigrana e sopra il “sedente” pare che fosse Roberto II di Bassavilla, e al culmine della facciata la statuetta del Cristo Redentore. Camminare tra i suoi vicoli, osservare gli scorci, le abitazioni in pietra, le chianche, ed essere colpiti dai profumi della cucina pugliese.

Commenti: 0

Ruvo di Puglia descritta da dvarrese

Prima di inoltrarsi nel centro storico penso che convenga prima visitare il Museo Jatta ricco di preziosi vasi antichi risalenti al IV e III secolo a.C. Conoscere la storia di questo paerse è presupposto essenziale per apprezzare la visita alla Cattedrale romanico pugliese e all’intero centro storico ricco di costruzioni in pietra viva.

Commenti: 0

Ruvo di Puglia descritta da Michele Nardella

Situata nel Nord Barese, la cittadina offre un centro storico circondato da corsi alberati e contenente la Cattedrale di S. Maria Assunta, in stile romanico pugliese, oltre ad altre chiese come quelle del Purgatorio, di S. Vito e di S. Rocco e a palazzi gentilizi come il Palazzo Spada. In Piazza G. Bovio si affacciano S. Domenico e il Pal. Jatta con le 4 sale del museo ricco di vasi greci ed apuli

Commenti: 0
8

Ruvo di Puglia descritta da aottomb

Ruvo di Puglia è un comune di quasi 26.000 abitanti della provincia di Bari, che sorge al limitare delle Murge e conserva le originarie strade tortuose e le abitazioni in pietra chiara.Ruvo di Puglia fu anticamente abitata dalle genti peucete che ne fecero un attivo e florido centro tra il IV e il III secolo a.C., ma già dal IX secolo a.C. si hanno reperti che attestano insediamenti più antichi.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Corato descritta da piru24 Secondo alcune fonti sembrerebbe che Corato, grosso centro di ...
Bisceglie descritta da rita Situato nella nuova provincia BAT, Bisceglie presenta sul suo territorio ...
Molfetta descritta da samy Splendida città di mare, le cui forme si distinguono da ...
Trani descritta da dvarrese Trani è un’altra perla preziosa della Puglia, il suo centro ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Ruvo di Puglia

21 Gennaio 2009 alle 12:55: Tutte le strade portano a Ruvo (Alla Scoperta della nostra Italia)