Mappa Venosa

Descrizioni su Venosa

Regione Basilicata - Provincia Potenza
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Venosa - Guida Venosa - Forum Basilicata

Venosa descritta da pre62pv

Venosa : per la sua descrizione mi affido alle parole scritte da un viaggiatore inglese dell’800″Venosa,paesaggio pittoresco e suggestivo quant’altri mai,malinconicamente incantevole.Tante delicate bellezze,e antiche vestigia in uno spazio cosi limitato non si vedono spesso” Edward Lear,Viaggio in Basilicata,1847.

Commenti: 0

Venosa descritta da etchaberry

Graziosa cittadina che ha dato i natali al poeta latino Orazio. Vi è un bel castello del XV secolo con quattro bei torrioni cilindrici. Comunque la parte che ricordo più interessante è quella intorno all’Abbazia della SS. Trinità con una grande area di una chiesa incompiuta. Nella cosiddetta chiesa vecchia si trova la tomba della moglie di Roberto il Guiscardo.

Commenti: 0
7

Venosa descritta da chicercatrova

Interessante questa cittadina lucana, dalle antichissime origini e patria del poeta Orazio Flacco. Da visitare soprattutto la zona archeologica e il centro storico, con la Cattedrale di S.Andrea del 1500. Molto buono è il suo vino, che va gustato con i piatti tipici locali, ma va anche portato via per altre occasioni. Prima di andar via si può visitare il laboratorio delle ceramiche Muscatiello.

Commenti: 0
8

Venosa descritta da tuesday a

Come rinunciare al richiamo di Orazio?
Ebbene, se sei un uomo di cultura non puoi fare a meno di passeggiare lungo le strade di Venosa e leggere ciò che ci ha lasciato in eredità. Bella cittadina ricca di cose da scoprire.

Commenti: 0

Venosa descritta da Michele Nardella

E’ la famosa Città di Orazio, poeta romano noto per le sue Satire. Il suo centro storico, attraversato in lunghezza da Via Vittorio Emanuele II, è ricco di monumenti civili e religiosi tra cui il Castello, quattrocentesco come il Duomo, la chiesa del Purgatorio, il Pal. Calvino e la Casa di Orazio. Poco fuori dal centro storico, a NE, sono i resti di edifici romani e il Complesso della SS.Trinità.

Commenti: 0

Venosa descritta da licinia

Una perla in Basilicata: dal latino “Venus” non può che essere un bellissimo borgo. Il castello Aragonese si impone nel centro della città, ma il parco archeologico (i cui reperti sono esposti nel castello) offre al visitatore l’idea della colonia romana, che dette i natali ad Orazio nel 65 a.c. Egli per primo decantò il vino Aglianico del Vulture.

Commenti: 0
7

Venosa descritta da fabio74

E’ il paese natale del poeta latino Orazio, anche se quella che viene proposta come “casa di Orazio”, era un calidarium. Per il resto dal punto di vista archeologico c’è tanto da visitare, dal Museo dedicato per lo più al periodo romano alla bellissima cattedrale di S.Andrea del 500. Un imperdibile assaggio di cucina lucana negli agriturismi della zona, confortevoli e a prezzi contenuti.

Commenti: 0
7

Venosa descritta da giracomune

La città del poeta latino Orazio. Il centro antico è ben conservato ed impreziosito da tanti spunti interessanti. Graziosi palazzotti signorili. C’è anche una bella architettura Ottocentesca. Da non perdere: l’Incompiuta (complesso normanno che ospita la tomba di Roberto il Guiscardo), la cattedrale e il Castello Aragonese.
Ci sono bei localini e c’è vitalità.
Tempo visita: 6 ore

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Maschito descritta da MaLuMA Vicoli ombrosi, coperti con una bella pavimentazione, il cui decoro ...
Lavello descritta da gianniB Il paese è sorto su un dosso dalle pareti ripide, ...
Ginestra descritta da MaLuMA Adagiato sul Monte Vulture il piccolo paese di Ginestra regala ...
Ripacandida descritta da gianniB A Ripacandida vi è l’antichissimo Santuario di San Donato da ...
Forenza descritta da gianniB Sorge a 800 m sul cucuzzolo di un colle, è ...
23 Dicembre 2013 alle 19:58: Acerenza descritta da emanuelea
14 Novembre 2013 alle 17:22: Barile descritta da Michele Nardella
14 Novembre 2013 alle 17:22: Ripacandida descritta da Michele Nardella
4 Luglio 2013 alle 11:22: Albano di Lucania descritta da emanuelea
28 Gennaio 2013 alle 11:28: Pietrapertosa descritta da emanuelea