Reggio Calabria descritta da Lady

La millenaria Storia di Reggio Calabria inizia dalla fondazione come colonia greca nell’VIII secolo a.C. Fu una fiorente città della Magna Grecia e successivamente alleata di Roma, una delle grandi metropoli dell’impero bizantino,fu sotto gli arabi, i normanni, gli svevi, gli angioini e gli aragonesi. Fu toccata da un grave terremoto nel 1783 e 1908,quindi fu ricostruita in epoca Liberty

Commenti: 0
7

Reggio Calabria descritta da zioseb

La città nel 1908 fu interamente distrutta da un fortissimo terremoto seguito da un maremoto, per cui di bellezze storico monumetali resta ben poco. Nonostante ciò la città offre varie e interessanti attrattive. Camminando sul lungomare nelle belle giornate si gode una splendida panoramica che spazia da Messina sino al vulcano Etna. Nel museo nazionale sono conservati i famosi bronzi di Riace.

Commenti: 0

Reggio Calabria descritta da PeoL7

Reggio Calabria è una città che si sta evolvendo molto negli ultimi anni. E’ stata nominata Città Metropolitana da qualche anno. E’ una meta molto richiesta dai turisti. Il suo lungomare è meraviglioso, ricco di vegetazione con degli scorci panoramici splendidi. Ricca di storia con il suo Castello Aragonese, le mura Greche, le terme Romane, ecc. Tutto da vedere!!!

Commenti: 0

Reggio Calabria descritta da emanuelea

Quartiere Gallina- comprende i rioni di Lannina, Arangea, Armo, Puzzi, Lutrà ed Aretina. Prende il nome di Gallina dall’omonimo proprietario terriero della zona. Venne costruito dalla ceneri di Motta Sant’Agata, dove scorreva il torrente Sant’Agata, distrutta dal terremoto del febbraio. La ricostruzione avveno dopo nei piani di Gallina, quasi in pianura posto a 350 mt. sul livello del mare.

Commenti: 0

Reggio Calabria descritta da Lucia Matilde

Reggio Calabria, cantata da D’annunzio, celebrata nell’ottocento dai turisti inglesi, conserva il fascino di una località turistica. Invasa dal profumo di bergamotto e mare mi affascina, oltre ad essere un’apoteosi di architettura, cultura, scenari tra i più belli ed incantevoli del mondo; ricca di fiori, palme, rarissime specie esotiche.

Commenti: 0
8

Reggio Calabria descritta da antonfier

E’ una città che merita di essere visitata e gustata per i suoi piatti tradizionali mediterranei che sa offrire ai turisti. Da non perdere la passeggiata a mare ( sotto vi scorre la ferrovia), il Duomo con la sua maestosa facciata, il castello Aragonese , il museo con antichi reperti archeologici ed i famosi bronzi di Riace. Nelle vicinanze Scilla e Bagnara per breve escursione

Commenti: 0
8

Reggio Calabria descritta da bernardosardano

Reggio Calabria non è il capoluogo di regione della calabria ma è sicuramente la città più bella della regione. il suo lungomare infinito e decorato da una flora eccezionale, il suo castello, la sua gente e i suoi profumi ne fanno una città da visitare. provare per credere

Commenti: 0

Reggio Calabria descritta da Aldo Fiorenza

Reggio Calabria la città della fata morgana ,detta così perchè in giornate particolari si ammira la vicina messina riflessa ingrandita nelle acque dello stretto, ha il più bel chilometro d’talia come lo definì D’annunzio , nel museo si trovano i bronzi di Riace, passeggiando per il lungomare si possono ammirare gli scavi di origine greca, si può visitare il castello aragonese.

Commenti: 0

Reggio Calabria descritta da Michele Nardella

Capoluogo dell’omonima provincia, è sede del Consiglio Regionale della Calabria di cui è la maggiore città. Si affaccia mirabilmente sullo Stretto di Messina col suo lungomare, definito dal D’Annunzio il più bel chilometro d’Italia. Ricostruito dopo il terremoto del 1908 il centro presenta edifici eclettici, liberty, razionalisti e nel Museo Archeologico Nazionale ci sono i famosi Bronzi di Riace.

Commenti: 0
7

Reggio Calabria descritta da Rosy76NA

Mi è piaciuto molto il Duomo ed il lungomare…nonchè i buonissimi gelati artigianali che si possono gustare un pò ovunque!

Il museo archeologico è imperdibile…i famosi bronzi di Riace…vederli dal vivo è stata una bellissima esperienza!

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Calanna descritta da gianniB Confina con il comune di Reggio Calabria ed è stato ...
Laganadi descritta da gianniB Il paese si trova alle pendici dell’Aspromonte, a fianco del ...
Campo Calabro descritta da salvatore pirrera La strada che sale per l’aspromonte,passa per Campo C. praticamente ...
Fiumara descritta da Aldo Fiorenza Fiumara è un comune di circa 1000 abitanti ,trovasi a ...
Cardeto descritta da Aldo Fiorenza Cardeto è un piccolo paese aspromontano, facente parte del parco ...
9 Agosto 2013 alle 01:47: Castrovillari descritta da sangiopanza
11 Luglio 2013 alle 11:37: Pizzo descritta da sangiopanza
9 Luglio 2013 alle 15:34: Squillace descritta da emanuelea
8 Luglio 2013 alle 10:31: Borgia descritta da emanuelea
5 Giugno 2013 alle 09:35: Stilo descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Reggio Calabria

15 Aprile 2010 alle 18:57: La festa della Madonna (Racconti di Viaggio)
28 Febbraio 2009 alle 15:17: Quel “respiro europeo” in riva allo Stretto (Interviste Sindaci)