Mappa Monreale

Descrizioni su Monreale

Regione Sicilia - Provincia Palermo
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Monreale - Guida Monreale - Forum Sicilia

Monreale descritta da Giovanni Coccoli

posizione invidiabile, vicino la citta di palermo eppure cosi’ lontana dalla confusione ! santuario al cui interno nell0iconografia si pososno notare i vari passi della genesi,santuarivo costruito per ordine di federico II al suo interno ci sono mosaici da brividi ! Da mangiare la pasta con le sarde !! :-)

Commenti: 0

Monreale descritta da geomgio

Si affaccia sulla città di Palermo, di notevole importanza il Duomo conosciuto in tutto il mondo per i suoi mosaici, costituita da due navate laterali e una centrale dove domina il viso del Cristo Pantocratore. Da visitare anche il suo chiostro di architettura bizantina.

Commenti: 0

Monreale descritta da lapochka

Spendida città con una bellissima piazza ed una Cattedrale meravigliosa. Il Duomo è affiancato dal chiostro dell’antico convento benedettino, curato nei particolari, architettura bizantina. All’interno della Chiesa il Cristo Pantocratore, domina l’altare maggiore, con la sua bellezza e luminosità. Il tesoro della cattedrale conserva, fra le altre cose, arredi sacri. Interessante da vedere.

Commenti: 1

Monreale descritta da emanuelea

Molto bella ed interessante la Cattedrale. Fra i tesori della cattedrale sono da ricordare le cappelle di San Castrense, di San Benedetto e del SS. Crocifisso: Un esempio di barocco a marmi mischi. La chiesa custodisce anche le tombe reali del primo e del secondo Guglielmo il chiostro ha forma quadrangolare e racchiude, in un piccolo spazio, un intero campionario di forme e di culture.

Commenti: 0
8

Monreale descritta da antmart

La cittadina alle porte di Palermo è famosissima per il meraviglioso Duomo meta continua di flotte di turisti che in visita alla Sicilia non possono esimersi dal visionarne gli affreschi dorati .
Ma Monreale non è solo il duomo è anche calore della sua gente che lo si ritrova girando per i vicoli del centro e magari sedendosi a gustare i buonissimi piatti della cucina palermitana.

Commenti: 0
8

Monreale descritta da heidi63

Vivace cittadina a sud-ovest di Palermo adagiata su uno sperone dominante la Valle dell’Oreto e la conca d’Oro.Famosa per il superbo Duomo rivestito di splendidi mosaici a fondo d’oro che rivestono le pareti delle navate.

Commenti: 0

Monreale descritta da bernardosardano

Monreale é una bella cittadina della provincia di Palermo dotato di interessanti momumenti ed opere dalla Cattedrale al Duomo con il suo chiostro del convento benedettino. dentro la chiesa da vedere la Chiesa con la statua di Cristo Pantocratore. favolosa

Commenti: 0

Monreale descritta da enzoazz

Anadare a Palermo senza passare per Monreale è come mangiare la pasta al ragù senza mettere il parmigiano. Non è possibile! Le due città hanno due bellissime cattedrali, ma mentre Palermo è di una bellezza entusiasmante fuori, lascia a desiderare l’interno. Monreale è brutta da fuori, ma appena si entra si rimanere a bocca aperte per la presenza di decorazioni dorate e il suo fantastico Cristo.

Commenti: 0
10

Monreale descritta da antonfier

Chi nomina Monreale non può fare a meno di pensare al Duomo stracolmo al suo interno di bellissimi mosaici ed al suo chiostro che faceva parte di un vecchio monastero benedettino. Nella magica atmosfera del Duomo ho potuto ascoltare con la mente una musica celestiale cha partiva dai due organi contrapposti e penetrava in fondo all’anima.

Commenti: 0

Monreale descritta da Michele Nardella

Panoramica su Palermo e la Conca d’Oro, la città vanta la Cattedrale di S. Maria La Nuova, fatta costruire dal re normanno Guglielmo II il Buono, che presenta uno spettacolare interno a croce latina e a tre navate ricco di splendidi mosaici a sfondo aureo. Essa è fiancheggiata dal Convento dei Benedettini col magnifico chiostro. Il centro storico è ricco di chiese e monumenti medievali e barocchi.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Altofonte descritta da Paola Perna Le ricche sorgenti che la dominano danno il nome alla ...
Palermo descritta da Bella Italia Meravigliosa metropoli di bellezza inestimabile, ma poco compresa dai suoi ...
Capaci descritta da emanuelea Molte tradizioni antiche vengono svolte ma quella più caratteristica è ...
Belmonte Mezzagno descritta da Paola Perna Modeste abitazioni caratterizzano questo luogo della Sicilia bagnato da due ...
12 Agosto 2013 alle 21:53: Lipari descritta da sangiopanza
11 Agosto 2013 alle 12:42: Patti descritta da sangiopanza
9 Agosto 2013 alle 01:50: Capo d'Orlando descritta da sangiopanza
23 Luglio 2013 alle 16:40: Avola descritta da Michele Nardella
23 Luglio 2013 alle 16:40: Valguarnera Caropepe descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog Monreale

8 Gennaio 2009 alle 12:11: Una passeggiata tra arte, cultura e tradizione (Alla Scoperta della nostra Italia)
29 Giugno 2008 alle 11:50: Monreale, l’immobile voluttà (Racconti di Viaggio)