Descrizioni comuni della Provincia di Caltanissetta

Regione Sicilia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Caltanissetta - Guida Wiki - Forum Sicilia

Mappa Gela

Gela descritta da emanuelea

Una tradizione da non perdere è quella di San Giuseppe. Una festa che viene festeggiata due volte: il 19 marzo e la prima domenica di maggio. Molto caratteristica quella di Marzo dove vengono preparate le tavole di San Giuseppe, ossia grandi altari imbanditi di varietà gastronomica. Poi vengono invitati tre poverelli del quartiere per rappresentare la Sacra famiglia , in Gesù, Giuseppe e Maria,

Commenti: 0
Mappa Caltanissetta

Caltanissetta descritta da Morpheus

L’origine di Caltanissetta è antica, ma imprecisata.Nella zona della Montagna felice Gebel Habib è stata rinvenuta un’epigrafe pregreca che accenna all’antica Nissa, villaggio dal cui nome derivò quello di Caltanissetta: dall’arabo Qalat-an-Nisa, cioè “Il castello delle donne”.

Commenti: 0
Mappa San Cataldo
7

San Cataldo descritta da Fiorenzo Dellutri

Sorridente cittadina abitata da un popolo sincero, caloroso ed ospitale, dedito al lavoro che dalle antiche tradizioni minerarie ed agricole è passato a fiorenti attività commerciali e manifatturiere, con una sua Zona Industriale. Vi sono i migliori pasticceri (specialità:”Taralli e tutù”), artigiani del ferro e dell’alluminio, gommisti e marmisti. E’ sede della Clinica “Regina della Pace”.

Commenti: 0
Mappa San Cataldo
10

San Cataldo descritta da salvatore pirrera

Paese mio che stai sulla colina,disteso come un vecchio addormentato,cantavo da piccolo pensando a San Cataldo visto da monte Babbaurra(porta del sole) tra le cime Giorgibello e pizzo Carano. Ricco di siti archeologici:monte tauro,vassallaggi Geanna,tra i suoi figli più degni,Giuseppe Alessi I presidente della regione Sicilia e Cataldo Naro arcivescovo di Monreale.
da gustare le N’ciambelle

Commenti: 0
Mappa Caltanissetta
8

Caltanissetta descritta da zioseb

La città è stata un crocevia di culture che hanno lasciato a testimonianza del loro passato vari edifici e monumenti. Il principale punto di ritrovo e centro della città è piazza Garibaldi con al centro la fontana del tritone. In città sono presenti vari musei ma quello che consiglio di vedere è il museo delle miniere che ci ricorda quale era anticamente l’economia di questa città

Commenti: 0
Mappa Campofranco
7

Campofranco descritta da Fiorenzo Dellutri

Con 3259 abitanti è sede dell’importante riserva Monte Conca, istituita nel 1995 dalla Regione Siciliana, con due importanti grotte, entrambe attraversate da un torrente sotterraneo: la Risorgenza e l’Inghiottitoio. L’ultima domenica di Luglio Campofranco festeggia il compatrono San Calogero. Grande festa al novello Santuario, dedicato il 22 Luglio 2012 a San Calogero, da S.E. M. Russotto.

Commenti: 0
Mappa San Cataldo

San Cataldo descritta da piru24

San Cataldo è una piccola frazione tra i comuni di Lecce e Vernole molto nota come località balneare.Essa è caratterizzata dalla presenza di dodici lidi e di un porticciolo per barche di piccole dimensioni, nonché di un circolo velico noto a livello nazionale.In epoca romana San Cataldo ospitava un porto intitolato all’Imperatore Adriano caduto in disuso e del quale rimangono pochi resti

Commenti: 0
Mappa Gela

Gela descritta da Mario Aielli

Città della Sicilia posta sulla costa meridionale dell’ Isola; l’abitato si allunga parallelamente alla costa alla destra del fiume Gela. Di origini antichissime, conserva notevoli vestigia del IV e V secolo a.C., quando fù uno dei centri più importanti della Sicilia meridionale.

Commenti: 0
Mappa Mazzarino

Mazzarino descritta da lapochka

Città molto bella ed elegante con la sua piazza centrale e la Chiesa Madre con una statua rappresentande la testa del Vescovo che fece costruire la suddetta Chiesa.
Si può notare la testa in alto sopra il tetto dalla parte laterale in alto. A seguire nella strada principale un bel belvedere a ridosso della chiesa, dove si può ammirare gran parte del territorio di Caltanissetta.

Commenti: 0
Mappa San Cataldo

San Cataldo descritta da danielabonsignore

Al centro della Sicilia, in provincia di Caltanissetta.
Da vedere, presso il complesso monumentale del Calvario, la “Scinnenza”, ovvero la rappresentazione della morte di Gesù in croce che si tiene ogni anno la sera del venerdì santo. Da vedere, ancora, il giorno di Pasqua, i “Sampauluna”, giganti di cartapesta raffiguranti gli apostoli.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquaviva Platani (2), Bompensiere (4), Butera (2), Caltanissetta (8), Campofranco (2), Delia (1), Gela (5), Marianopoli (1), Mazzarino (3), Milena (2), Montedoro (2), Mussomeli (4), Niscemi (2), Resuttano (2), Riesi (2), San Cataldo (5), Santa Caterina Villarmosa (6), Serradifalco (2), Sommatino (4), Sutera (3), Vallelunga Pratameno (1), Villalba (1)