Descrizioni comuni della Provincia di Enna

Regione Sicilia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Enna - Guida Wiki - Forum Sicilia

Elenco Comuni: Piazza Armerina (11), Enna (8), Aidone (5), Sperlinga (5), Calascibetta (4), Troina (4), Agira (3), Centuripe (3), Pietraperzia (3), Regalbuto (3) - Lista Alfabetica
Mappa Valguarnera Caropepe

Valguarnera Caropepe descritta da Michele Nardella

Situato sui Monti Erei, nell’Ennese, il paese attuale ebbe origine grazie ad un editto del 1549 con cui Carlo V concesse a Giovanni Valguarnera, conte di Assoro, di edificarlo attorno alla propria residenza. La barocca Chiesa Madre è intitolata a S. Cristoforo, patrono del paese, che si festeggia il 25 agosto. Suggestivi sono i riti del Venerdì Santo e le feste di S. Giuseppe e del Corpus Domini.

Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da Michele Nardella

Questa città dell’ennese, ricca di storia, chiese e monumenti, ha i suoi poli urbanistici e monumentali nel Duomo seicentesco, nel Castello aragonese e in Piazza Garibaldi. I suoi 4 quartieri storici si sfidano nel Palio dei Normanni (12-13-14 agosto).
A circa 6 km in direzione SO è la celeberrima Villa Romana del Casale (IV sec. d. C. ) con i suoi ambienti pavimentati da preziosi mosaici.

Commenti: 0
Mappa Enna

Enna descritta da Michele Nardella

Costruita ad oltre 930 m s.l.m., sulla sommità di una dorsale dei Monti Erei, Enna, urbs inexpugnabilis secondo i Romani, vanta importanti monumenti storico-artistici tra cui il Duomo, la Torre di Federico II ed il Castello di Lombardia da cui si godono splendidi panorami sulla Sicilia interna. La città è al centro geografico della Sicilia, segnato da un obelisco presso la Chiesa di Monte Salvo.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da bernardosardano

Piazza Armerina, comune della provincia di Enna, é rinomato soprattutto per la favolosa villa Romana del Casale risalente al III - IV secolo d.C. che fa parte del patrimonio dell’Uamnità dell’Unesco. All’interno della villa si possono ammirare dei fantastici mosaici pavimentali. occorre una visita anche alla bellissima cattedrale ed al centro storico pieno di edifici in stile barocco.

Commenti: 0
Mappa Enna
10

Enna descritta da salvatore pirrera

Enna il capuoluogo più alto d’Italia almeno oggi 22/10/012,offre vari monumenti da visitare:il castello,il duomo,il belvedere,la torre di federico definito l’ombelico della sicilia,da non mancare una visita al lago di pergusa,dove nasce la primavera

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Calascibetta
6

Calascibetta descritta da salvatore pirrera

Dopo aver raggiunto in centro una elegante piazza e visitato la chiesa Mad del Carmelo,si percorre una stradina che porta verso la sommità del paese ,si incontra caratteristici vicoli,e diverse grotte del periodo troglodita,fino a raggiungere la Madrice

Commenti: 0
Mappa Sperlinga
9

Sperlinga descritta da encantadissima

Una cittadina con poche anime ma dall’ospitalità incredibile. Il visitatore viene accolto dai residenti con gentile cordialità e gli narrano la storia del loro paese con una punta di giustificato orgoglio. Bellissime e ben tenute le vestigia dell’antico maniero, un incantevole castello rupestre, e i resti di abitazioni preistoriche ancora in parte usate dai popolani per conservarvi alimenti.

Commenti: 0
Mappa Pietraperzia

Pietraperzia descritta da emanuelea

Caratteristico il Venerdì santo, periodo di Pasqua, sin dalle prime ore del giorno fedeli in preghiera che cantano la passione del Cristo fino ad arrivare alla Chiesa del Carmine. Nella piazza è montato un fercolo, un palo di cipresso di otto metri al quale si fissano della fasce di lino di metri 30, simbolo della devozione. Alla sera il Cristo è agganciato alla Croce del fercolo è issato .

Commenti: 0
Mappa Barrafranca

Barrafranca descritta da emanuelea

Una bella cittadina situata in collina a metri 450 sul livello del mare. La manifestazione interessante è la domenica prima del martedì grasso. I Pignatuna. Un re, una regina e 12 cavalieri recitano le loro parti a cavallo. Sono 12 i cavalieri perchè rappresentano i 12 mesi dell’anno. La recita è seguita dalla rottura dei Pignatuna, vasi di terracotta riempiti con caramelle e monete.

Commenti: 0
Mappa Regalbuto

Regalbuto descritta da Floser

Piccolo comune della provincia ennese, durante il carnevale attira tanta gente per assistere alle sfilate di gruppi in maschera e carri allegorici.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Agira (3), Aidone (5), Assoro (2), Barrafranca (2), Calascibetta (4), Catenanuova (1), Centuripe (3), Cerami (1), Enna (8), Gagliano Castelferrato (2), Leonforte (2), Nicosia (2), Nissoria (1), Piazza Armerina (11), Pietraperzia (3), Regalbuto (3), Sperlinga (5), Troina (4), Valguarnera Caropepe (2), Villarosa (3)