Mappa Siracusa

Descrizioni su Siracusa

Regione Sicilia - Provincia Siracusa
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Siracusa - Guida Siracusa - Forum Sicilia

9

Siracusa descritta da Fiorenzo Dellutri

Una città intrisa di storia, che dalle Catacombe di San Giovanni, di Vigna Cassia e di Santa Lucia giunge alla zona archeologica greca e romana, all’ Orecchio di Dionisio fino al Santuario. Una città che sa coniugare il fascino della sua storia a quello del paesaggio marino di Ortigia che incanta milioni di visitatori. Nelle sue Piazze e nelle stradine interne si gustano i sapori di Sicilia.

Commenti: 0
10

Siracusa descritta da Elisabetta Arici

Atmosfera tipica con luci e sapori del mediterraneo più vero, nel cuore della Magna Grecia, paradiso per chi ama la storia e l’archeologia e naturalmente il mare blu selvaggio delle scogliere o smeraldo avvolgente di Fontane Bianche. In centro la zona archeologica con il Teatro Greco, le Catacombe, il Santuario della Madonna delle Lacrime, la Fontana Aretusa. Sul fiume Ciane il vero papiro.

Commenti: 1

Siracusa descritta da lapochka

Una delle perle della città è palazzo ” Sorgia”. Si presenta a due piani nella piazza del Duomo. Con un cortile interno e le stanze , al piano di sopra, una dopo l’altra, con parete e volte affrescati, lampadai artistici, lavorati e rifiniti con pietre di pregio. Le porte tutte rifinite in stile uguale agli affreschi delle volte e delle pareti. Oggi sede per convegni, matrimoni ed altro.

Commenti: 0
10

Siracusa descritta da nicoxx

Città costiera di pianura, capoluogo di provincia; Il territorio si presenta vario ma con un’escursione altimetrica lieve, ha la parte più antica situata sull’isoletta di Ortigia, cui si accede attraverso il Ponte Umbertino, e la parte moderna sul retroterra adiacente e lungo la costa.

Commenti: 0

Siracusa descritta da emanuelea

Grotta del Monello- Presto l’apertura al pubblico. E’ ubicata in contrada Grottaperciata, territorio di Siracusa. Con una larghezza di metri 2 e profonda circa 7. Presenta una seria di sale con speleotemi spettacolari, a forma di stalattiti e stalagmiti. Stupendo esempio di cavità e di struttura carsica. All’interno si hanno temperature dai 10° C ai 16°.

Commenti: 0

Siracusa descritta da geomgio

Splendida città siciliana di origine greca ricca di storia e di splendidi monumenti, da non perdere il teatro greco quasi interamente scavato nella roccia, oggi utilizzato per concerti ed eventi teatrali, il Duomo e i suoi
palazzi in stile barocco. Siracusa si divede tra la terra ferma e l’isola di Ortigia che rappresenta la parte più antica della città.

Commenti: 0

Siracusa descritta da piru24

il nome della città di Siracusa pare che derivi dal siciliano “Sùraka” ovvero abbondanza di acqua. La parte antica della città si sviluppa sulla caratteristica isola dell’Ortigia.

Commenti: 0

Siracusa descritta da bernardosardano

Siracusa é una favolosa città siciliana di origine chiaramente greca. E’ una perla ricca di monumenti memorabili a partire dal teatro greco scavato nella roccia che viene usato per rappresentazioni teatrali di spessore internazionale e per concerti. da non perdere il fascino barocco del Duomo e i palazzi che lo circondano.

Commenti: 0
9

Siracusa descritta da encantadissima

Piazza Duomo sorge nel punto più alto dell’isola di Ortigia,l’attuale centro storico, e sin dall’età sicula fu destinata ad essere un’area sacra. Il duomo è dedicato al culto di Santa Lucia, patrona della città.

Commenti: 0

Siracusa descritta da stelladelsud

Siracusa,una cittadina incantevole. Visitando Siracusa non dimenticate di andare a vedere Siracusa Ortigia,la parte più antica della città,un isola,collegata da un ponte. Un incanto di storia,e panorami mozzafiato.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Priolo Gargallo descritta da emanuelea Città che ottenne l’Autonomia Comunale nel 2004. Vennero istituiti ...
Floridia descritta da emanuelea La città venne fondata nel 1628 gran parte delle abitazioni ...
Solarino descritta da lapochka Un bel paese con una popolazione residente di circa 3.000 ...
Augusta descritta da gm49 Augusta…  ricordo bene questa piccola cittadina in provincia di Siracusa ...
Melilli descritta da emanuelea Di particolare per la sua facciata in stile barocco la ...
12 Agosto 2013 alle 21:53: Lipari descritta da sangiopanza
11 Agosto 2013 alle 12:42: Patti descritta da sangiopanza
9 Agosto 2013 alle 01:50: Capo d'Orlando descritta da sangiopanza
23 Luglio 2013 alle 16:40: Avola descritta da Michele Nardella
23 Luglio 2013 alle 16:40: Valguarnera Caropepe descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog Siracusa

23 Settembre 2010 alle 11:34: Una realtà migliore da consegnare (Interviste Giornalisti)
3 Dicembre 2008 alle 17:19: Un brindisi con Aretusa (Racconti di Viaggio)