Descrizioni comuni della Provincia di Oristano

Regione Sardegna
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Oristano - Guida Wiki - Forum Sardegna

Elenco Comuni: Oristano (6), Bosa (6), Cabras (5), Abbasanta (4), Arborea (4), Asuni (3), Baradili (3), Bidonì (3), Bonarcado (3), Busachi (3) - Lista Alfabetica
Mappa Sedilo

Sedilo descritta da Adriano Di Benedetto

Sedilo si trova nella provincia di Oristano nella subregione del Barigadu, attraversato dal fiume più lungo della Sardegna il Tirso che con la sua diga forma il lago di Omodeo.
Si possono visitare siti nuragici come quello di Iloi, Domus de Janas e tombe dei Giganti.
Il Santuario campestre di Santu Antinu, tra le feste del folclore sardo è l’Ardia di Sedilo in omaggio a San Costantino Imperatore

Commenti: 0
Mappa Scano di Montiferro

Scano di Montiferro descritta da Adriano Di Benedetto

Scano di Montiferro si trova nella provincia di Oristano sul promontorio di Monte Ruinas, ai piedi del monte Ferru.
Nel territorio ci sono insediamenti di età nuragica sono molti i nuraghi presenti il sito di Abbauddi e Salàggioro, ci sono anche le Domus de janas e tombe dei Giganti.
Da visitare la cascata che si trova in località S’Istrampu de Alere, il patrono del paese S. Pietro Apostolo.

Commenti: 0
Mappa Usellus

Usellus descritta da Adriano Di Benedetto

Usellus si trova nella provincia di Oristano tra la Giara di Gesturi e il Monte Arci, territorio rigoglioso di boschi.
Fu abitato sin dal neolitico, sul monte Arci si trova l’ossidiana una pietra nera che si usava anche per fare armi.
Da visitare la chiesa di San Bartolomeo in marna giallastra e trachite del XVII sec. con un campanile a vela, S. Antonio da Padova e due chiese Campestri.

Commenti: 0
Mappa Uras

Uras descritta da Adriano Di Benedetto

Uras si trova nella provincia di Oristano, ai piedi del monte Arci a soli 23 metri sopra il livello del mare.
Si può visitare il nuraghe Sa Domu Beccia avendo molta somiglianza con quello di Barumuni perchè presenta un architettura militare oggi rimane molto poco di quella bellezza. Nel paese ci sono alcune chiese da visitare, la chiesa campestre di San Salvatore, quella di Santa Maria Maddalena.

Commenti: 0
Mappa Oristano

Oristano descritta da astragalo

Oristano, situata nella vasta pianura del Campidano, caratterizzata da un sistema di stagni molto pescoso che traina ancora parte dell’economia della Città. E’ considerata la Città più storica della Sardegna in seguito alla scoperta delle pergamene e dei codici cartacei. Famosa nel Mondo per la Sartiglia, è ricchissima di chiese e monumenti religiosi.

Commenti: 0
Mappa Tresnuraghes

Tresnuraghes descritta da Adriano Di Benedetto

Nell’antica regione del Montiferu si trova Tresnuraghes in provincia di Oristano, nel suo territorio ci sono un certo numero di nuraghe e molto probabilmente il suo nome deriva da questo.
Il paese si trova tra il golfo di Oristano e l’altopiano della Planargia specchiandosi in un mare cristallino, con i suoi fondali di rara bellezza, le sue spiagge, le falesie costiere molto suggestive.

Commenti: 0
Mappa Tramatza

Tramatza descritta da Adriano Di Benedetto

Tramatza si trova nella piana del Campidano nella provincia di Oristano.
La cucina tradizionale Tramatzese è alquanto povera fatta di legumi, vegetali, pasta quasi mai, qualche volta i ravioli fatti a casa, per le feste si mangiava carne.
Altro piatto le patate, patate con minestra, la zuppa di cipolle a volte si adoperavano anche uova, questo è quello che si mangiava una volta.

Commenti: 0
Mappa Terralba

Terralba descritta da Adriano Di Benedetto

Terralba si trova in provincia di Oristano nella regione del Campidano, il suo nome viene dal Latino Terra Alba cioè terra bianca.
I primi insediamenti risalgono al neolitico, succesivamente al nuragico, nel teritorio ci sono alcuni resti di nuraghe.
Da visitare il borgo dei pescatori di Marceddi dove le tradizioni ancora si rispettano.
La Cattedrale di San Pietro ricostruita nel 1821.

Commenti: 0
Mappa Ghilarza

Ghilarza descritta da Adriano Di Benedetto

Ghilarza si trova nella provincia di Oristano nella regione del Guilcer su l’altopiano di Abbasanta.
Da vedere il nuraghe Orgono un esempio di nuraghe a gradone, le Domus di Canchedda, di Su Ballidu in prossimità della Madonna di Trempu.
La chiesa di San Palmerio, la sua facciata e composta da tre specchiature da sottili lesene e da arcate cieche costruita in pietra da taglio nero e rossa .

Commenti: 0
Mappa Genoni

Genoni descritta da Adriano Di Benedetto

Genoni si trova nella regione del Sarcidano in provincia di Oristano, presso l’altopiano della Giara di Gesturi.
Da visitare le fortificazioni nuragiche di monte Santo Antine,
si possono vedere le fondazioni di alcune torri puniche che risalgono al V sec. a.C.
Santa Barbara patrona del paese, si dice sin dal tempo bizantino, anche del suo martirio ci sono delle date contrastanti dal 235-319.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abbasanta (4), Aidomaggiore (2), Albagiara (2), Ales (2), Allai (2), Arborea (4), Ardauli (2), Assolo (2), Asuni (3), Baradili (3), Baratili San Pietro (2), Baressa (2), Bauladu (2), Bidonì (3), Bonarcado (3), Boroneddu (2), Bosa (6), Busachi (3), Cabras (5), Cuglieri (3), Curcuris (2), Flussio (1), Fordongianus (3), Genoni (1), Ghilarza (3), Gonnoscodina (1), Gonnosnò (1), Gonnostramatza (1), Laconi (1), Magomadas, Marrubiu (2), Masullas (2), Milis (2), Modolo, Mogorella, Mogoro (2), Montresta, Morgongiori (1), Narbolia (2), Neoneli (1), Norbello (1), Nughedu Santa Vittoria, Nurachi (1), Nureci, Ollastra (1), Oristano (6), Palmas Arborea (2), Pau (1), Paulilatino (1), Pompu (1), Riola Sardo (2), Ruinas, Sagama, Samugheo (1), San Nicolò d'Arcidano (1), San Vero Milis (2), Santa Giusta (3), Santu Lussurgiu (2), Scano di Montiferro (2), Sedilo (2), Seneghe (2), Senis (1), Sennariolo (2), Siamaggiore (1), Siamanna (1), Siapiccia, Simala (2), Simaxis (2), Sini (1), Siris (1), Soddì (1), Solarussa (2), Sorradile (1), Suni, Tadasuni (3), Terralba (2), Tinnura (1), Tramatza (2), Tresnuraghes (2), Ulà Tirso (2), Uras (2), Usellus (1), Villa Sant'Antonio (1), Villa Verde (1), Villanova Truschedu (1), Villaurbana (1), Zeddiani (1), Zerfaliu (2)