Descrizioni comuni della Provincia di Lecco

Regione Lombardia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Lecco - Guida Wiki - Forum Lombardia

Elenco Comuni: Lecco (19), Brivio (9), Varenna (9), Colico (6), Bellano (5), Erve (3), Merate (3), Pasturo (3), Abbadia Lariana (2), Calolziocorte (2) - Lista Alfabetica
Mappa Sirone

Sirone descritta da Franco

Sirone è un comune della provincia di Lecco di 2321 abitanti che si trova ad un’altezza di 273 m s.l.m. Nel 1992 il comune di Sirone è passato dalla provincia di Como alla provincia di Lecco.

Commenti: 0
Mappa Cremella

Cremella descritta da Franco

Cremella è un comune di 1.763 abitanti della provincia di Lecco, situsto sd una altezza di 383 m, facente parte del Meratese. L’origine del nome è incerta, ma è probabile che derivi dal longobardo e significhi “mela bruciata”, in quanto il suo territorio in antichità era coperto da un vasto meleto che andò distrutto in un incendio.

Commenti: 0
Mappa Barzanò

Barzanò descritta da Franco

Centro industriale e agricolo situato a 20 km dal capoluogo in direzione Sud-Ovest, si trova tra l’Adda e il Lambro, nel territorio del Meratese. È posto a quasi uguale distanza da Como-Monza-Lecco, in un territorio verdeggiante sulle colline dell’alta Brianza dalle quali si gode un panorama suggestivo che spazia dal San Genesio al Resegone e alle Grigne, dai Corni di Canzo alla catena.

Commenti: 0
Mappa Annone di Brianza

Annone di Brianza descritta da Franco

Annone di Brianza è un comune di 2.304 abitanti della provincia di Lecco. È posto sulle rive del Lago di Annone, tra la strada statale 36 e Oggiono. Tra i monumenti va ricordata la Chiesa di San Giorgio, risalente al 1481.

Commenti: 0
Mappa Lecco

Lecco descritta da angelo sala

Operoso capoluogo di provincia e luogo letterario de “I Promessi Sposi”, ricco di storia,cultura e bellezza paesaggistica.Venne considerata la”capitale del ferro”per la rilevanza di quotate acciaierie e ferriere,dedite alla produzione della vergella, a partire dalla fine dell’800.Fiorenti furono l’ industria serica e le imprese artigiane.Oggi,città in continuo mutamento e a vocazione turistica.

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Malgrate
8

Malgrate descritta da graziam

Le origini del borgo sono molto antiche si pensa risalgano alla dominazione romana. Oltre al caratteristico centro storico, consiglio di visitare la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al suo interno pregevoli opere d’arte.
Luogo ricco anche di innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate .

Commenti: 0
Mappa Merate
9

Merate descritta da odissea881

Cittadina brianzola con diverse frazioni ad alta densità. Cuore pulsante a sud di Lecco. Nel centro ospedaliero “”Leopoldo Mandic”"” una eccellente equipe di medici pediatri allevia le sofferenze di piccoli degenti di malattie particolari e oserei dire rare.

Commenti: 0
Mappa Brivio
8

Brivio descritta da odissea881

Cittadina che costeggia l’ADDA di 4000 abitanti circa, è stata la mia residenza dal 1981 al 2005. La pro loco organizza la terza settimana di settembre la festa ai Santi Patroni ma l’aspetto che attira migliaia di visitatori sono i fantasmagorici fuochi artificiali che si specchiano nel fiume e l’illuminazione tricolore delle tre arcate del Ponte.

Commenti: 0
Mappa Lecco

Lecco descritta da bagli

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzoggiorno…” Nuovo capoluogo lombardo, deve la sua poporarità ai versi dei promessi sposi del Manzoni, nativo di Lecco, ma la forza di Lecco è la sidelurgia, è fiorente tutto l’artigianato del mobile e del tessuto.
Ma la bellezza è il suo lago dove si specchiano i famosi monti della valassina.

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Varenna

Varenna descritta da bernardosardano

Varenna è un minuscolo e graziosissimo paese della provincia di Lecco. Conta meno di 1.000 abitanti ed situato nel centro della sponda orientale del lago su uno sperone di roccia alla cui vetta è possibile ammirare l’antico castello di Vezio. Le stradine dal sapore di storia e le casette dai colori accesi lo rendono il paese più bello da visitare sul lago. Andateci!!!!!.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abbadia Lariana (2), Airuno, Annone di Brianza (1), Ballabio, Barzago, Barzanò (1), Barzio (1), Bellano (5), Bosisio Parini, Brivio (9), Bulciago, Calco, Calolziocorte (2), Carenno, Casargo, Casatenovo, Cassago Brianza, Cassina Valsassina, Castello di Brianza, Cernusco Lombardone, Cesana Brianza, Civate (1), Colico (6), Colle Brianza, Cortenova, Costa Masnaga, Crandola Valsassina, Cremella (1), Cremeno, Dervio (2), Dolzago, Dorio, Ello, Erve (3), Esino Lario (1), Galbiate (1), Garbagnate Monastero, Garlate, Imbersago (2), Introbio, Introzzo (1), La Valletta Brianza, Lecco (19), Lierna (2), Lomagna (1), Malgrate (2), Mandello del Lario (2), Margno (1), Merate (3), Missaglia, Moggio (1), Molteno, Monte Marenzo (1), Montevecchia, Monticello Brianza, Morterone (1), Nibionno, Oggiono, Olgiate Molgora, Olginate, Oliveto Lario (2), Osnago, Paderno d'Adda (2), Pagnona, Parlasco, Pasturo (3), Perledo (2), Pescate (1), Premana (1), Primaluna (1), Robbiate, Rogeno, Santa Maria Hoè (1), Sirone (1), Sirtori, Sueglio (1), Suello, Taceno, Torre de' Busi, Tremenico (1), Valgreghentino, Valmadrera (2), Varenna (9), Vendrogno, Vercurago (1), Verderio (1), Vestreno (1), Viganò