Mappa San Leo

Descrizioni su San Leo

Regione Emilia-Romagna - Provincia Rimini
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog San Leo - Guida San Leo - Forum Emilia-Romagna

San Leo descritta da ALBER

San Leo città del Montefletro, ubicata sul monte a cui deve il nome e dove tra le sue vie si possono trovare botteghe di artigianato locale.
Posto sulla punta più alta si erge il forte dove fu rinchiuso il Conte di Cagliostro e dove si può ammirare il panorama della Marecchia fino al mare.

Commenti: 1
10

San Leo descritta da PMariano

San Leo è una cittadina mozzafiata del Montefeltro dove lo spirito ed il corpo incontrano in ogni angolo il passato per farne un nido del presente.

Commenti: 0
10

San Leo descritta da graziam

La rocca che domina la vallata del Marecchia offre un panorama di picchi rocciosi e boschi che arrivano fino al mare. Più sotto, il piccolo borgo ancora lastricato in pietra ti regala una sensazione di rilassante pace.Ottima cucina,consiglio il coniglio al finocchio selvatico, formaggio alle foglie di noce, la spianata e il loro digestivo a base di liquirizia chiamato Balsamo di Cagliostro.

Commenti: 0

San Leo descritta da emanuelea

Luogo di passaggio di San Francesco e Dante, città d’arte. Uno dei luoghi molto interessanti è il Duomo di San Leo o cattedrale di San Leo. La pianta della Chiesa è a croce latina con tre navate divise da pilastri. Di stile gotico dove sono inseriti rocchi di colonne romane di marmo. La struttura presenta elementi asimmetrici. L’ingresso è posizionato su una fiancata situata su un ripido pendio.

Commenti: 0
9

San Leo descritta da canalilaura

Il comune di San Leo è un tipico borgo medievale,molto intimo ed emozionante.E’ situato su una rocca sulla cui cima sorge uno splendido ed imponente castello medievale,ove vi si può visitare anche il museo di Cagliostro.
Il centro storico è di dimensioni ridotte ma pieno di racconti e testimonianze;vi possiamo trovare lo splendido duomo e la sua piazza,favolosi a dir poco.

Commenti: 0
10

San Leo descritta da adelio fedeli

S.Leo conosciuta dai piu’ per la vicenda del conte Cagliostro,ambientata nella rocca che domina tutta la vallata,dove oltre alla cella in cui fu recluso e’ presente una discreta raccolta di armi dell’epoca -e’ da visitare anche per il museo della tortura in cui vi sono gli strumenti utilizzati ( alcuni originali ) . Sulla strada che conduce alla rocca , il pozzo in cui il conte , cadde esanime.

Commenti: 0

San Leo descritta da magellano

Sin dall’ingresso nel Borgo, attraverso un’angusta strada, dall’antica porta nella mura che ne costituisce ancor oggi l’unico accesso, ci si immerge in un’autentica atmosfera medievale. Il Duomo, la Pieve e la Torre Civica ne sono la testimonianza monumentale ma le stesse case rivelano l’antica origine. Il rinascimento poi, impreziosisce l’offerta artistica e storica col Forte ed alcuni Palazzi.

Commenti: 0

San Leo descritta da heric59

San Leo (RN) Tipico Borgo medioevale molto caratteristico, qui si possono assaporare tipici prodotti tipici dai salumi ai formaggi di cui tipico è il formaggio di fossa. Non mancano i monumenti storici, la Torre che domina il Borgo nonché la chiesa ed il famoso Castello sulla Rocca abitato in passato dal misterioso Cagliostro meta di molti visitatori

Commenti: 0
8

San Leo descritta da tuesday a

Incredibile cosa ti trovi lungo il cammino…
Dopo ever visitato una San Marino ormai del tutto commerciale, arrivi e ti immergi in un’atmosfera d’altri tempi.
San Leo ti abbraccia tra le sue mura e ti culla, ti rilassa e ti dà forza per continuare a scoprire i “tesori” d’Italia.

Commenti: 0
10

San Leo descritta da Mirco

Fa parte dei Borgi Più belli d’Italia e ne ha ben titolo, la vista del forte sullo sperone roccioso è davvero spettacolare. Da vedere anche il Duomo e la Pieve preromanica. Di quì passarono Dante e S.Francesco d’Assisi, nel forte fu rinchiuso e morì Cagliostro. Anticamente si chiamava Montefeltro in quanto capitale dell’omonima contea. Un piccolo paese ma ricchissimo di storia.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Novafeltria descritta da gianniB Nell’alta Valmarecchia era nominata Mercatino Marecchia, nel 1907 alcune frazioni ...
Pennabilli descritta da Micki Pennabilli è un piccolo paesino in provincia di Rimini. Ogni ...
Carpegna descritta da Micki Carpegna è un comune di 1.682 abitanti della provincia di ...
Sogliano al Rubicone descritta da Mirco Il paese di cui Giovanni Pascoli fu cittadino onorario, si ...
Verucchio descritta da adelio fedeli Verucchio,di origine preistorica - di cui esiste un bel museo ...
7 Gennaio 2014 alle 14:46: Novellara descritta da Mirco
18 Dicembre 2013 alle 10:17: Campagnola Emilia descritta da Mirco
17 Dicembre 2013 alle 12:26: Modena descritta da emanuelea
30 Novembre 2013 alle 11:14: Vernasca descritta da lapochka
12 Novembre 2013 alle 16:39: Cesena descritta da Michele Nardella