Descrizioni comuni della Provincia di Barletta-Andria-Trani

Regione Puglia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Barletta-Andria-Trani - Guida Wiki - Forum Puglia

Mappa Andria

Andria descritta da emanuelea

Molto bello e caratteristico è il suo centro storico con la stupenda piazza, le vie strette ed i vicoli con monumenti di grande pregio. Fuori città è da visitare il Castel del Monte, oggi Patrimonio dell’Umanità, in cima ad una collina, realizzato nel secolo XIII da Federico II di Svevia. Si presenta imponente a pianta ottagonale. Un’opera grandiosa con un’ingresso a due rampe di scale simmetriche

Commenti: 0
Mappa Andria

Andria descritta da emmaromanazzi

Andria, per la presenza dei soi tre alti campanili è conosciuta anche come la città dei tre campanili.Simbolo principale è Castel del Monte che sorge su una collina in una frazione di Andria, fatto realizzare da Federico II di Svevia, presenta una sola trifora rivolta verso la città. Vi è anche una Andria sotterranea, abitazioni medioevali che si snodano nei sotterranei del centro storico.

Commenti: 0
Mappa Bisceglie

Bisceglie descritta da bernardosardano

Bisceglie é un comune della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani di circa 60.000 abitanti.
Vescegghie in dialetto significa zona dove cresce il Viscile un tipo di quercia, che da quindi il nome alla cittadina.
forte l’attività della pesca, bello anche il centro storico con la sua balconata sul porto.

Commenti: 0
Mappa Trani

Trani descritta da bernardosardano

Trani é un bellissimo comune che insieme a Barletta e Andria costituisce una delle ultime province create. Conta circa 50.000 abitanti, ma é abbastanza capiente ed organizzata per ospitare i tantissimi turisti che ogni anno soprattutto d’estate vengono a visitare il bellissimo Duomo e il castello. bella veramente.

Commenti: 0
Mappa Andria
8

Andria descritta da odissea881

Città in cui sono nato. Nel passato aveva superato la soglia dei 100.000 abitanti. Paese dell’entroterra barese prettamente agricolo, ma con il passare degli anni ha assunto una veste cittadina con industrie e fabbriche. Tempo fà c’erano molti laboratori per la produzione di intimo (uomo, donna e bambino). Di forte tradizione è la storia della squadra di calcio, travagliata anche da una radiazione

Commenti: 0
Mappa Trani
10

Trani descritta da adistasi594

Trani comune pugliese da poco diventata provincia unitamente con Barletta e Andria con 60.000 abitanti,la città è situata sul mare è nota anche per le sue bellezze artistiche e archeologiche. Si trova la sede della corte d’appello della puglia .Il suo territorio è pianeggiante con la coltivazione di vigneti e oliveti,e le cave famosa pietra di trani.

Commenti: 0
Mappa Margherita di Savoia
10

Margherita di Savoia descritta da lalaamleto

La città delle saline,infatti è nota nel mondo per le sue saline essendo le piu’ grandi d’europa e le seconde nel mondo.La quantita’annua di acqua di mare per la produzione del sale è di circa 30 milioni di metri cubi.Famosa anche per le sue terme di sabbia
fangosa,traendone un punto di forza turistico mondiale.

Commenti: 0
Mappa Trani

Trani descritta da Guglielmo75

Percorrere i vicoli del centro storico a lato del mare, per arrivare alla spianata del duomo che si schiude alla vista con lo sfondo del mare azzurro, equivale ad un salto indietro nel tempo: una cittadina forse poco nota, ma ingiustamente.

Commenti: 0
Mappa Canosa di Puglia
9

Canosa di Puglia descritta da Diana Cocco

Canosa in Puglia è una cittadina famosa per aver dato i natali a Lino Banfi ma non tutti sanno che è circondata dalle grotte rupestri, da siti archeologici importanti tra i quali una zona costruita dai romani, molto antica - dove si trova anche un ponte. Il centro cittadino formato da due piazze principali ha un bellissimo corso dove si affacciano palazzi antichi che termina con la Chiesa Madre.

Commenti: 0
Mappa Spinazzola
7

Spinazzola descritta da Diana Cocco

Spinazzola è una cittadina si erge su un promontorio nel bellissimo Parco dell’Alta Murgia circondata dalle mura antiche e bagnata dal fiume Locone. Da visitare sono le masserie, i boschi che la circondano, le belle storiche otto fontane e le chiese dell’Annunziata, San Pietro, San Nicola, San Vito, Purgatorio e il Santuario di Maria Santissima del Bosco.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Andria (10), Barletta (8), Bisceglie (7), Canosa di Puglia (8), Margherita di Savoia (5), Minervino Murge (5), San Ferdinando di Puglia (1), Spinazzola (5), Trani (24), Trinitapoli (1)