[CAPISTRANO] presentazione del libro sugli affreschi di Renoir

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[CAPISTRANO] presentazione del libro sugli affreschi di Renoir

Messaggioda mariog » dom 27 lug 2008 21:55

COMUNICATO STAMPA

E’ uscito il libro che conferma la paternità del rifacimento da parte di Renoir, dei tre affreschi situati nella chiesa Madre di Capistrano, paese dell’entroterra calabrese.

La dimostrazione, che gli affreschi capistranesi sono stati realmente rifatti dal pittore francese Pierre Auguste Renoir, rende unico il saggio “Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato” di Mario Guarna edito da Ibiskos Editore. L’autore, attraverso una minuziosa analisi storica e artistica, sgroviglia l’ enigma che dagli anni sessanta aleggia attorno agli affreschi situati nel paese calabrese, soprattutto nelle pagine dove, attraverso un attenta comparazione dei suddetti affreschi con alcune opere del pittore francese, si svelano delle similitudini indiscutibili.
L’altro merito riconosciuto a questo volume è quella di far conoscere al mondo tre capolavori senza uguali, visto che Renoir, oltre a qualche dipinto murario nei caffè parigini, ormai cancellati, non si è mai cimentato nell’arte dell’affresco. Oggi la Calabria e soprattutto l’Italia, grazie al lodevole lavoro svolto da Mario Guarna, accresce il suo patrimonio artistico di tre meraviglie uniche nel suo genere.


Presentazione libro

“ Gli affreschi di Renoir a Capistrano - Un mistero svelato” Di Mario Guarna
Sabato 16 agosto alle ore 21.00
a Capistrano, in Piazza Renoir

si terrà la presentazione del libro
“Gli affreschi di Renoir a Capistrano – Un mistero svelato”
edito da Ibiskos Ulivieri.

Per maggiori informazioni visita il sito http://xoomer.alice.it/capistranovv/
Avatar utente
mariog
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 26 dic 2007 21:57

Torna a Calabria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti