[Mormanno] "XENIA” FOLKLORE FESTIVAL

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Mormanno] "XENIA” FOLKLORE FESTIVAL

Messaggioda miromagnum » mar 26 lug 2011 17:52

L’Associazione Miromagnum di Mormanno, con la coorganizzazione dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e della UISP Calabria ed il Patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Mormanno, presenterà il XXI Festival Internazionale del Folklore – XENIA Folklore Festival.
Vari e di fama mondiale i gruppi che prenderanno parte alla kermesse, provenienti da Russia, Serbia, Croazia ed Indonesia, delizieranno i Mormannesi dal 10 al 13 Agosto con le loro esibizioni.
La coordinazione della manifestazione è affidata al Presidente del Gruppo Folkloristico Miromagnum “Marcello Perrone” e al Direttore Artistico del Festival “Gianluca Marsiglia”; una formula tutta nuova quella che si è voluta sviluppare per l’edizione 2011, infatti il Miromagnum ha coinvolto nell’organizzazione di ogni singolo evento del festival tutte le associazioni mormannesi, dalla Pro Loco alla A.S. Volley Mormanno, dai MormannoStreetBallerz ai Paradise Mormanno Calcio a 5, fino ad arrivare all’Associazione Comunalia, la Compagnia Arcieri Del Lago, la Compagnia del Cucco.
XENIA Folklore Festival 2011 è la prima edizione di un Festival innovativo e rinnovato in tutti gli aspetti, in quanto ha come scopo il coinvolgimento degli ospiti, in tutto e per tutto, nella vita degli abitanti di Mormanno. Farli partecipare ad attività socio-culturali, vivere in mezzo ai mormannesi, fargli conoscere le bellezze del territorio, ecc.. Si tratta di una base di partenza per un progetto molto più ampio che fra qualche anno l’associazione Miromagnum si è prefissato di compiere.
Come nelle ultime edizioni verrà consegnato il Premio Faro, giunto alla VII edizione, premio che viene consegnato ad un personaggio calabrese o di origini calabresi distintosi per le sue attività; i vincitori, quest’anno sono due personaggi simbolo della lotta alla criminalità organizzata: il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Valerio Giardina e al Commissario della Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria Dott. Salvatore Boemi. Le nominations sono state raccolte durante l’anno nel portale dei Miromagnum http://www.miromagnum.it e viste le numerose preferenze acquisite dai due, si è preferito procedere ad una consegna ex-equo.
XENIA Folklore Festival è l’unica manifestazione folklorica in Italia, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dei Beni Culturali Russo, inserita nel programma de “L’anno della lingua e della cultura italiana in Russia e della lingua e della cultura russa in Italia”.
Sarà presente anche l’associazione Ladri di Luce di Rende (CS) che seguirà i gruppi durante tutto il festival ed istituirà un concorso fotografico gratuito per tutti coloro che vorranno parteciparvi.
In seguito si illustra il programma:
10.08.2011
Ore 19:30 Conferenza stampa d’apertura XENIA Folklore Festival presso la sala polifunzionale Piazza S. D’Alessandro.

11.08.2011
Ore 09:30 “Sport e Folklore” a cura delle associazioni sportive mormannesi:
Piazza S. D’Alessandro: tornei di minivolley a cura della A.S. Volley Mormanno;
Faro Votivo: incontro di basket con i Mormanno Street Ballerz;
Loc.Cavalera: incontri di calcio a 5 a cura del Paradise Mormanno.

12.08.2011
Ore 09:30 Orienteering nel centro storico di Mormanno a cura della UISP Calabria.

Ore 18:00 Apertura della “Fiera della Tradizione” a cura della Pro Loco con la partecipazione dell’ Associazione Comunalia con sfilata e piccole esibizioni dei Gruppi Folkloristici.

Ore 21:45 Piazza Umberto I: Concerto “Coram Populo”.

13.08.2011
Ore 19:00 Sfilata dei Gruppi Folkloristici;

Ore 21:45 Piazza S. D’Alessandro: Serata Conclusiva XENIA Folklore Festival e consegna VI Premio “Faro”: verranno premiati il Col. Valerio Giardina e il Commissario della Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria Dott. Salvatore Boemi.

Ore 23.45 Faro Votivo: Serata reggaeton a cura dei Faro Loco.
Avatar utente
miromagnum
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 13 nov 2007 15:10

Torna a Calabria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron