Petizione online sul Software Libero

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Petizione online sul Software Libero

Messaggioda hopfrog » mer 21 nov 2007 16:34

Come preannunciato in occasione del riuscitissimo Linux Day, riparte l'attività dell'associazione con numerose iniziative. La più importante è quella che ci vede impegnati ad aprire un dibattito all'interno delle Istituzioni per l'adozione del Software Libero. E' ora! Salerno non può restare indietro rispetto al resto d'Italia dove quotidianamente ormai Comuni piccoli e grandi, Enti pubblici locali, Asl ed uffici dello Stato passano al Software Libero. Di seguito il testo delle petizioni online che invitiamo a firmare (il testo per l'Amministrazione Provinciale è lo stesso cambiano solo i destinatari) alle quali faranno seguito banchi di raccolta e punti informativi a partire da dicembre e per tutto il mese di gennaio.

Insieme, cittadini, informazione, movimenti, società civile possiamo scuotere i nostri Amministratori ed aprire un serio dibattito sulle possibilità offerte dal FLOSS (Free/Libre/Open Source Software).
To: Comune di Salerno
Al Sindaco,
agli Assessori, al Presidente del Consiglio comunale, ai Presidenti delle Commissioni Consiliari, ai Capigruppo
del Comune di Salerno
Ogni anno vengono sprecate dalle Pubbliche Amministrazione, ed anche dal Comune di Salerno, moltissime risorse per le onerose licenze del software proprietario che potrebbero essere risparmiate con l'uso di sistemi FLOSS (Free/Libre/Open Source Software) ovvero alternativa di gran lunga migliore ed a costo zero.
Ancora più importante è il problema dell'accessibilità, libera e garantita per tutti, che offrono i sistemi aperti senza dover sottostare a standard proprietari o all'uso di specifiche piattaforme informatiche. Libertà che qualsiasi P.A. deve garantire a tutti i cittadini.
Intere nazioni, province e grandi città italiane hanno già effettuato la migrazione, mentre in altre si stanno completando le procedure amministrative per l'adozione dei formati aperti (ampia documentazione è disponibile presso il CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) ed anche nella stessa Regione Campania è in via di approvazione uno specifico disegno di Legge.
In questo scenario, in rapido movimento ed evoluzione, la città di Salerno è completamente assente e rischia non solo di essere tagliata fuori dallo sviluppo ma soprattutto di non cogliere le numerose opportunità offerte dal Software Libero e dalle sue positive ricadute sull'economia pubblica, sull'occupazione locale, sullo sviluppo di una ricerca scientifica e tecnologica legata al proprio territorio.
Per questi motivi, noi cittadini, chiediamo l'urgente istituzione di un Gruppo di Lavoro-Commissione che avvii una discussione approfondita e formuli proposte operative sul “Pluralismo informatico e l'adozione del software libero nel Comune di Salerno” aperta al mondo accademico, all'imprenditoria, al settore tecnico, all'associazionismo e alla società civile.
Cordiali saluti

http://www.hopfrog.it
________________________________
E' online la petizione per chiedere l'istituzione di una Commissione su "Pluralismo informatico e adozione del software libero nella Provincia di Salerno".
Dai forza ad una battaglia civile

* contro il monopolio e per la libertà informatica,
* per garantire la libertà di scelta del cittadino,
* affinche Salerno non resti esclusa e colga in tempo le grandi opportunità offerte dal Software Libero.

Firma la petizione, invia il testo a quante più persone conosci, organizza una raccolta firme nel tuo Comune!
Grazie.
Avatar utente
hopfrog
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 21 nov 2007 16:31

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron