[Terzigno] Presentato il libro del poeta Salvatore Violante al Museo Emblema

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Terzigno] Presentato il libro del poeta Salvatore Violante al Museo Emblema

Messaggioda CLA » lun 26 lug 2010 18:05

E’ presente e operante sul nostro territorio vesuviano una attività artistica e letteraria qualitativamente rilevante, della quale non tutti sono a conoscenza, o forse è nota soltanto a pochi “addetti ai lavori”; eppure, uomini d’arte, letterati e poeti, sodalizi e circoli letterari che con entusiasmo ed impegno si dedicano alla diffusione della cultura, di quella cultura libera, pura e autentica, slegata da qualsiasi appendice o agganci o dipendenze o condizionamenti, ce ne sono e non sono affatto pochi. In modo particolare la poesia vesuviana è ben rappresentata da voci autorevoli che addirittura travalicano i confini della provincia per approdare, con la loro ricerca poetica e frequentazione assidua degli ambienti artistici e letterari, nel contesto nazionale.
Una di queste personalità, che con la poesia ha un rapporto continuo e incisivo, è senz’altro Salvatore Violante, di Terzigno, poeta, scrittore e saggista di gran pregio.
Il suo recente libro, “Sulle tracce dell’uomo”, Marcus Edizioni, è un lavoro raffinato, che compendia gran parte della sua produzione poetica, a partire dalla silloge “Moti e terremoti”, riproposta in appendice al libro.
In effetti, il libro del Violante può considerarsi un vero e proprio viaggio all’interno dell’uomo e della sua natura sociale, materiale e psicologica, per cercare le vere ragioni dell’essere, che grazie ad una poesia sovente ironica, sgraffiante, sorniona, ma anche stilisticamente elevata, risultano disvelate attingendo alle radici umane e storiche, anche locali, dell’uomo.
Dopo diverse e ruscitissime presentazioni, il libro di Salvatore Violante è stato riproposto al pubblico in una sede di eccezionale valenza artistica: il Museo Emblema di Terzigno, Casa del grande scultore e pittore, ora riadattata dalla Famiglia Emblema a centro di esposizione con annesso chalet di ristoro.
L’evento, che ha visto la partecipazione di un numeroso e attento pubblico, si è svolto giovedì scorso 22 luglio, alle ore 21, ed è stato condotto in modo ineccepibile dal giornalista Genny Galantuomo, direttore de “Il vesuviano”. Applaudito l’intervento di Marcello Carlino, dell’Università La Sapienza di Roma, che ha analizzato a fondo e nel dettaglio la poetica di Salvatore Violante. Hanno poi relazionato sul libro l’editore Alessandro Carandente (Marcus Edizioni di Napoli), direttore della nota rivista letteraria “Secondo Tempo”, e il poeta Giuseppe Vetromile, responsabile del Circolo Letterario Anastasiano.
L’interpretazione delle poesie di Salvatore Violante è stata affidata all’impareggiabile voce dell’attore Mario Grazio Balzano. Una serata spettacolare, dunque, a dimostrazione di come la poesia e l’arte si possano perfettamente integrare e accompagnare con la soavità e l’incanto delle terre vesuviane, ricche di storia e di fermenti creativi.

Giuseppe Vetromile
26/7/10
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti