[Capri] Ultimi giorni di apertura per lo storico chiosco Scialapopolo

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Capri] Ultimi giorni di apertura per lo storico chiosco Scialapopolo

Messaggioda Paola Perna » gio 11 set 2008 14:41

L´estate scorsa furono raccolte quasi 10.000 sottoscrizioni e inviate al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano contro la preannunciata chiusura.
Ma ora è ufficiale la notizia che chiuderà i battenti, il prossimo 4 ottobre il chiosco di Scialapopolo, ultimo baluardo della Capri del dopoguerra, dei magici anni ´60, degli anni `80 e che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per turisti, villeggianti e, soprattutto, per i tanti giovani dell’isola di Capri.
I gestori dovranno riconsegnare le chiavi al legittimo proprietario, essendo scaduto il contratto di locazione e non essendoci i presupposti per un rinnovo.
"E´ come se simbolicamente la vecchia Capri - quella che ha diffuso il mito dell’isola nel mondo con la sua tipicità e la sua originalità - facesse spazio ad una nuova - quelle delle grandi firme, delle vetrine tutte uguali, del turismo mordi e fuggi" - commentano esterrefatti gli isolani.
"Con rabbia, impotenza, amerezza e rammarico - affermano altresì i promotori del comitato di cittadini scesi in campo per salvare le sorti del chiosco di Scialapopolo - si avvicina inesorabilmente il giorno della chiusura definitiva di un pezzo della storia di Capri. Il prossimo 4 ottobre, tra meno di trenta giorni, in via Vittorio Emanuele si abbasserà per sempre il sipario”.
Nei sessant´anni di attività personaggi noti, vacanzieri, capresi, anacapresi e tutti coloro che passeggiavano per le strade di Capri hanno effettuato una piacevole sosta in quel piccolo grande bar.
“Chissà cosa penserebbe Vittorio Gassman che allo Scialapopolo si fermò per un succo di cocomero e per una foto ricordo con Donna Vittoria - continuano i promotori - se tornando a Capri al posto del suo bar preferito trovasse uno spento portone desolatamente chiuso. E chissà cosa penseranno la prossima estate la cantante Mariah Carey, il calciatore Fabio Cannavaro, Gigi Proietti, Simona Ventura, Mike Tyson, il premier Silvio Berlusconi, Emilio Fede, Beppe Grillo, Maria Grazia Cucinotta, gli stilisti Dolce&Gabbana e tutti gli altri ospiti esclusivi dell’isola che sono stati al chiosco per gustare i suoi prodotti tipici e posare per la tradizionale foto ricordo con la proprietaria”.
Niente più pannocchie calde puntuali alle 5 del pomeriggio, niente più Coccolemon per rinfrescarsi dalla arsura estiva, niente più panini con la "salsa Capri" sino alle prime luci dell´alba e, soprattutto, niente più calore umano e amicizia come quella che in ogni momento della giornata a tutti i clienti e amici sapeva dare la famiglia di Vittoria Scialapopolo.
Intanto è stata già preannunciata una manifestazione, promossa da tanti giovani capresi, davanti allo storico chioschetto, a cui saranno invitate anche le istituzioni cittadine per tutelare l´ultimo baluardo della Capri che fu.


Per maggiori info: http://www.scialapopolo.com
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron