[PADULA] riconoscimento di un figlio

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[PADULA] riconoscimento di un figlio

Messaggioda anesba60 » dom 19 ott 2008 05:41

Ciao Paola e tutti: spero tutto apposto. Vorrei sapere dove trovare il documento di riconoscimento di un padre ad un figlio nato fuori matimonio. Spiego la situazione. Una donna era in carcere nel 1873, ha avuto un figlio e nell'atto di nascita dice "non maritata" e non ha detto il nome del padre del bambino. In quei tempi, il bambino poteva rimanere in carcere con la mamma? Era portato in orfanotrofio? Era portato con la famiglia della mamma? Quando il bambino cresce emigra dall'Italia con un cognome che non è quello della mamma ed è venuto con "suo padre". Comunque sono due le possibilità: a) è stato riconosciuto per un signore che è il padre o ha fatto di padre; b) la donna si è sposata con un signore che ha dato il suo cognome al figlio, ma non è emigrata con loro due. Ci sarà un'altra possibilità?
Bene, ho fatto la richiesta al Comune di Padula, hanno risposto che non si trova ne un atto di riconoscimento ne un matrimonio.
Dove rivolgermi da trovare la vera identità di questo antenato? Alla Chiesa? Era possibile in qui tempi fare il cambio di cognome solo alla Chiesa? Potete aiutarmi?
Grazie mille per la vostra risposta.
Ana
Avatar utente
anesba60
Utente Junior
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 15 gen 2008 04:44

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti