[SALA CONSILINA] archivi presenti in carcere

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[SALA CONSILINA] archivi presenti in carcere

Messaggioda anesba60 » sab 01 nov 2008 02:40

Mi rivolgo alla Signora Paola o alla persona che possa aiutarmi.
Ho trovato un antenato della famiglia che è nato in carcere di Sala Consilina nel 1873. Sono troppe domande che mi vengono in mente dopo aver scoperto questo. Cosa hanno fatto con quel bambino? è stato permesso di rimanere con la mamma o è andato in orfanotrofio? La mamma ha dichiarato di essere "non maritata" nel momento della nascita di suo figlio senza dire il nome del padre. Il bambino allora uomo si presenta con un altro cognome, ma dice il vero nome della mamma.
La mamma ha potuto inviare o dare il bambino a suo padre? O quella persona che il bambino ha creduto di essere suo padre, non l'era in realtà?
Vi spiego l'indagini che ho fatto.
Ho l'atto di nascita del bambino dal Comune di Sala Consilina. Siccome la madre non era nata a Sala Consilina, ho fatto l'indagini al Comune in cui lei e "il padre" sono nati, parò non risulta un matrimonio tra loro e non si trova un documento di addozione. Allora, ho pensato che negli archivi della carcere potrò, magari, trovare i giorni nei quali mamma e figlio sono usciti e se il figlio era un bambino, almeno potrò sapere dov' è andato.
Chiedo il vostro aiuto, dove devo rivolgermi da sapere se ci sono gli archivi e dove trovargli?
Ho cercato sull' internet e la carcere di Sala Consilina ancora esiste, ho pensato di telefonare, ma non è facile spiegare tutto questo dall' altro lato del oceano dove abito io, ma per posta lo posso fare, se fosse possibile almeno sapere a chi rivolgermi.
Dove si conservano gli archivi delle carceri dell' Italia? Nel Ministero ? Nel Palazzo di Giustizia? Nell' Archivio di Stato?
Grazie mille a tutti ciò mi possano aiutare !! :?: :?
Avatar utente
anesba60
Utente Junior
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 15 gen 2008 04:44

Messaggioda Paola Perna » mar 04 nov 2008 00:04

Ciao Anesba,
ho letto il tuo messaggio attentamente e davvero non so come aiutarti.
Credo che la madre, non essendo sposata con il padre del piccolo, non gli abbia potuto dare il cognome dell'uomo perciò il bimbo è stato registrato col nome materno.Almeno questa è la legge italiana.
--> Tel. 0975 525211
Questo è il numero del comune di Sala Consilina.
Magari puoi telefonare lì e farti dare qualche informazione a riguardo.
--> 0975 21019
Questo è invece il numero del carcere; potresti chiamare e chiedere se è possibile almeno consultare i loro archivi e farti dire come accedere a questi, se occorre qualche permesso speciale, dove e a chi richiederlo.
Un grosso in bocca al lupo per le tue ricerche!
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Messaggioda anesba60 » mar 04 nov 2008 03:30

Grazie Paola.
Ho chiesto l' atto di nascita del bambino e mi è arrivato, lui è stato registrato col cognome della madre nel momento di nascere. Ma, quando è emigrato dall'Italia a 20 anni viene col cognome de quel che ha detto di essere il suo padre. Questa è la ragione per la quale io vorrei sapere cosa è succeso dopo la nascita. Penso che anche potrò scoprire se quel signore era il suo vero padre.
Grazie per i numeri di telefono. Spero poter farmi capire bene nel carcere.
Ciao! A presto.
Ana ;-)
Avatar utente
anesba60
Utente Junior
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 15 gen 2008 04:44


Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti