( Parco del Cilento) Laurino

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

( Parco del Cilento) Laurino

Messaggioda Mariantonietta S » sab 15 feb 2014 21:16

Aquile, storioni, fauni, cicogne dietro l’altare della chiesa della Colleggiata di Laurino (Sa) un bestiario che non ti aspetti, ma che aspetta da secoli di essere ammirato.
Presi a prestito da un maturo ’500, le figure zoomorfe son in ottima compagnia e non nascono nell’ Umbria del Perugino e nemmeno in regioni similmente titolate, nella Toscana di Giuliano da Maiano.
Il coro ha una ornamentazione scultorea ricchissima e persino esuberante.
Opera dei Consulmagno di Aquara, ovvero di una bottega fiorente e di mani esperte. Il formidabile coro ligneo sfida il tempo e sopravvive all’ incuria ed alle ingiurie in un Sud isolato, forte di tradizioni artigiane, di committenze fastose e, tutto o quasi tutto, noto solo ai tecnici del settore.
Siamo nel Cilento, una subregione del salernitano che vanta numeri da maggiorata e che merita attenzione.
Nei due ordini di stalli la decorazione zoomorfa a tutto tondo (serpi, galline, leoni, cani alati, volpi, draghi, eccetera, caricature di feudatari ed ecclesiastici) si alterna alle immagini sacre di S. Michele che trafigge il drago, la Vergine con il Bambino, il Cristo Risorto e S. Pietro. Nei lati interni un sole si contrappone alla luna, simbolo della vittoria della luce sulle tenebre.

Rimando a questo link chi volesse documentarsi maggiormente :ok:
http://www.zadalampe.com/

Immagine
Avatar utente
Mariantonietta S
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 24 mar 2012 01:03

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti