[Sant'Anastasia] Esiti della XII Edizione del Concorso di Poesia

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Sant'Anastasia] Esiti della XII Edizione del Concorso di Poesia

Messaggioda CLA » mar 02 dic 2014 20:17

Si celebrerà il prossimo 12 dicembre, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale "G. Siani" di Via Arco a Sant'Anastasia, la cerimonia di premiazione della XII Edizione dell'ormai consolidato Concorso Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia", un evento promosso e patrocinato dal Comune di Sant'Anastasia, che puntualmente ogni anno, dal 2002, concentra nella cittadina campana poeti validissimi provenienti da tutte le regioni d'Italia. L'organizzazione e il coordinamento dell'evento è affidata all'Associazione "IncontrArci – Circolo Letterario Anastasiano", della quale il poeta Giuseppe Vetromile è il responsabile per le attività culturali.
Dopo il successo della nuova formula sperimentata l'anno scorso, ovvero l'introduzione della sezione "Libro di Poesia" (vincitore fu l'illustre poeta napoletano Antonio Spagnuolo), quest'anno l'organizzazione ha incrementato il monte premi relativo a questa importante sezione, mettendo a disposizione un secondo e un terzo premio in denaro. Il vincitore, che riceverà un assegno di 700 euro, è stato Luigi Fontanella, poeta e critico letterario, docente di lingua e letteratura italiana presso la State University di New York, direttore della rivista internazionale "Gradiva". Il secondo premio, consistente in un assegno di 500 euro, verrà consegnato a Marco Bellini, di Milano, mentre il terzo premio, un assegno di 300 euro, andrà alla poetessa napoletana Ketti Martino. La Giuria, composta dai critici Gerardo Santella, Rita Pacilio, Raffaele Urraro e dallo stesso Vetromile, ha espresso il suo compiacimento per la generale alta qualità dei 74 libri giunti in segreteria ed esaminati nei minimi dettagli.
Anche la sezione "Poesia singola" ha avuto un buon successo. 259 sono stati complessivamente i componimenti giunti in segreteria e successivamente valutati dalla medesima Giuria, alla quale si sono aggiunte la poetessa Anna Bruno, organizzatrice del noto Premio Letterario "Napoli Cultural Classic", e il critico e docente Vittoria Caso. Il primo premio in questa sezione è stato assegnato a Carmelo Consoli di Firenze, mentre il secondo andrà ad Enzo Bacca di Larino (Cb). Subito dopo si è classificata Melania Panico, di Sant'Anastasia, che riceverà un premio speciale della Giuria.
Come è ormai consuetudine, verranno assegnati premi ai giovani autori, agli autori del nostro territorio ed ai poeti che avranno prodotto le migliori composizioni dedicate all'ambiente vesuviano.
Saranno anche consegnati dei premi speciali, uno offerto dal Lions Club Arch. Giacomo Vitale, Responsabile per la Campania del Distretto 108YA delle attività culturali per l'anno sociale 2014 / 2015; il secondo dall'Associazione Napoli Cultural Classic, rappresentata dalla poetessa Anna Bruno.
La cerimonia di premiazione, che avrà luogo come dicevamo venerdì 12 dicembre, rientra nella più vasta programmazione di eventi culturali organizzati e promossi dall'amministrazione cittadina, nell'ambito delle festività natalizie.
I risultati completi e dettagliati sono consultabili sul sito del concorso: "concorsopoesiasantanastasia.blogspot.com".
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti