Pagina 1 di 1

[Napoli] LE POETESSE ARGENTINO, MARULLI E NAPOLITANO AL "VIM" DI NAPOLI

MessaggioInviato: mar 03 mar 2015 13:23
da CLA
Iniziata dall'ormai lontano mese di gennaio dello scorso anno, da un'idea dello scrittore Gennaro Guaccio e del poeta Giuseppe Vetromile, la rassegna di poesia denominata "V.I.M.", acronimo di "Vediamoci Il Mercoledì", è andata avanti riscuotendo sempre maggiori affermazioni e simpatie da parte del pubblico, dei poeti e dei cultori della letteratura in genere. La formula è semplice: tre poeti vengono invitati ad esporre ad un pubblico sempre molto attento, numeroso ed interessato, le proprie riflessioni sulla poesia, i loro progetti e le loro produzioni, soffermandosi poi a leggere brani tratti dai loro libri o ancora inediti. Seguono generalmente riflessioni, domande e commenti da parte del pubblico, per un giusto ed interessante approfondimento di temi e riflessioni che la poesia stessa riesce a suscitare e a stimolare in tutti i presenti.
In un anno di attività, grazie alla cortese disponibilità non solo dei poeti sempre presenti, ma anche dei curatori e della Libreria "Papiria" di Sergio Guida, sede degli incontri, nel centro storico di Napoli e facilmente raggiungibile, si sono alternati autori validissimi del napoletano e non solo, avendo accolto poeti provenienti anche da fuori provincia: Avellino, Caserta, Benevento, Salerno.
Con il prossimo incontro, il diciassettesimo della serie, previsto per mercoledì 25 marzo, la rassegna aprirà le porte, per così dire, a poeti di fuori regione Campania: saranno infatti ospitate tre voci importanti della poesia romana (ma importanti anche a livello nazionale), e cioè le poetesse Lucianna Argentino, Cinzia Marulli ed Anita Napolitano.
Si tratta di tre poetesse molto note nell'ambiente letterario e poetico non solo romano, come si diceva, ma in ambito nazionale e perfino internazionale, e che hanno all'attivo oltre a numerose pubblicazioni, una intensa attività di promozione culturale e di partecipazione ad eventi e incontri di carattere letterario.
Le tre poetesse interagiranno con il pubblico in sala, che ci auguriamo numeroso come sempre, leggendo i loro versi e rispondendo alle domande degli altri poeti e amici che vorranno intervenire.
L'ingresso è naturalmente libero e sarà molto gradita la presenza di tutti; ricordiamo dunque ancora il prossimo appuntamento: mercoledì 25 marzo 2015, ore 17.30, Libreria Papiria in via Ninni 7, Napoli, con Lucianna Argentino, Cinzia Marulli e Anita Napolitano.

Giuseppe Vetromile