offerta attività di informazione e consulenza IUniScuola- Coordinamento Dirigen

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

offerta attività di informazione e consulenza IUniScuola- Coordinamento Dirigen

Messaggioda leonardo carmine » gio 20 nov 2008 22:34

Coordinamento DNA Campania IUniScuola
DIRIGENTI SCOLASTICI La nuova genetica dei dirigenti scolastici
CONCORSO ORDINARIO

Ai Sindaci della Regione Campania

Oggetto : offerta attività di informazione e consulenza IUniScuola- Coordinamento Dirigenti Scolastici – sezione Campania

Autonomie scolastiche: risorse per il territorio

Agli Enti Locali sono attribuite le competenze di organizzazione della rete scolastica, con la finalità di assicurare il diritto allo studio e le opportunità di crescita culturale e sociale per i giovani e l’intera popolazione.

Quali strategie adottare per migliorare ed elevare la qualità dell’offerta formativa e l’efficienza del servizio scolastico sul territorio?

Le associazioni in oggetto offrono alle SS.LL. la loro qualificata consulenza, già disponibile come servizio on line in attesa di costituzione di rete territoriale, affinché i Comuni possano nel modo migliore organizzare il servizio scolastico elevandone la qualità e mantenendo la sua caratteristica di servizio sociale .

IUniScuola ed il Coordinamento Dirigenti Scolastici – Campania, desiderano favorire il dialogo fra scuola ed istituzioni, collaborando a chiarire le finalità e le modalità di erogazione del servizio scolastico, individuando i punti deboli degli attuali assetti, per una scuola più sicura negli edifici , dotata di strutture aperte al territorio in un ottica integrata, che diventi centro di sviluppo della comunità, dove le risorse siano impiegate con intelligenza ed equità sociale favorendo l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione, come previsto dalla L.R. 4/2005.

Le autonomie scolastiche costituiscono in quest’ottica una preziosa risorsa per la crescita del territorio.

Ad esse, perché possano svolgere il loro compito di presidio sociale, va assicurata la possibilità di continuare ad esercitare le proprie funzioni in condizioni di fattibilità, che tengano conto delle situazioni sociali, logistiche e morfologiche e garantiscano assetti coerenti con il perseguimento delle finalità istituzionali.

Invitiamo pertanto gli amministratori locali ed i consigli comunali a promuovere, attraverso l’esercizio delle proprie competenze, la scuola campana e una politica territoriale al servizio della persona e dei cittadini.
Confermando la propria disponibilità per ogni iniziativa
Napoli novembre 2008-11-20

Il Coordinamento Dirigenti Scolastici - Campania IL PRESIDENTE IUniScuola
prof.ssa Serafina Ippolito Leonardo Donofrio

per contatti: GRUPPO IUniScuola - Coordinamento Dirigenti scolastici
e-mail: leonardo_donofrio@libero.it - dimensionescuola@gmail.it
Avatar utente
leonardo carmine
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 10 feb 2008 22:46

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron