[Sant'Agata de' Goti] La poesia e le sue forme, incontro letterario

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Sant'Agata de' Goti] La poesia e le sue forme, incontro letterario

Messaggioda CLA » lun 10 ott 2016 22:42

"La Poesia e le sue forme": questo il titolo di un interessante incontro letterario organizzato e curato dalle Associazioni "Circuito d'arte" di San Giorgio del Sannio, e "Circolo Letterario Anastasiano", con la collaborazione e la gentile disponibilità del poeta agatese Natale Porritiello, che oltre ad amare l'arte in tutte le sue forme, è anche un noto imprenditore nel campo della lavorazione artigianale del rame e dell'acciaio.
Domenica 16 ottobre la residenza del nostro poeta sarà dunque lo scenario ideale per una profonda e puntuale indagine ed esposizione di argomenti legati alla poesia contemporanea, al problema delle traduzioni in altre lingue o da altre lingue, e di altri interessanti punti riguardanti il fare poetico e la sua diffusione.
I noti poeti e critici Domenico Cipriano e Rita Pacilio (Presidente dell'Associazione "Circuito d'arte") dialogheranno con gli illustri Ospiti invitati a conferire su tali argomenti: i professori Graziella Sidoli e Paolo Valesio.
Le presentazioni saranno a cura di Giuseppe Vetromile (Circolo Letterario Anastasiano) e di Enzo D'Agostino, dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, sede anch'essa di altri incontri letterari organizzati dalle suddette Associazioni.
Allieteranno l'incontro gli interventi musicali di Tiziana Minervini alla chitarra e di Francesca Curti Giardina, mezzosoprano.
Graziella Sidoli è redattrice di Italian Poetry Review (in cui sono state pubblicate sue traduzioni di Marinetti), membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Sara Valesio a Bologna, è stata ed è tuttora docente di lingue e letterature, traduttrice trilingue di poesia, attualmente scrive articoli per Il Sussidiario (www.ilsussidiario.net).
Paolo Valesio è nato nel 1939 a Bologna. É Giuseppe Ungaretti Professor Emeritus in Italian Literature all’Università di Columbia a New York e presidente del “Centro Studi Sara Valesio” a Bologna. Ha pubblicato vari libri di critica letteraria e di critica narrativa, numerosi saggi in riviste e volume collettivi, e vari articoli in periodici.
(G.Vetromile)
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti