[San Giorgio del Sanni, BN] Festival della Poesia, seconda edizione 2017

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[San Giorgio del Sanni, BN] Festival della Poesia, seconda edizione 2017

Messaggioda CLA » lun 20 mar 2017 20:11

Festival della poesia nella cortesia a San Giorgio del Sannio (Bn)

Poeti, letterati, musicisti, artisti e scuole in dialogo con la popolazione e i giovani

Sabato 1 aprile 2017 parte la seconda edizione del FESTIVAL DELLA POESIA NELLA CORTESIA a San Giorgio del Sannio - iniziativa culturale patrocinata dal Comune e coordinata da Rita Pacilio - incentrata sul tema “Solitudini e Integrazione” per favorire la riflessione su condizioni di emarginazione fisica e psicologica, sulle solitudini della persona e del poeta. La scelta mira a facilitare l’introspezione assecondando il principio socratico “Conosci te stesso” che non significa conoscere in sé solo l’individuo con le sue caratteristiche contingenti, con i suoi variabili umori, ma conoscere e riconoscere in sé ciò che è universalmente umano. L’umanità in noi consiste nella consapevolezza delle possibilità e dei limiti, nonché dei doveri a cui la natura umana ci chiama, i cui fini sviluppano il progetto di integrazione: un aspetto che nella contemporaneità assume una valenza multipla relativa ai flussi migratori che si ripetono quotidianamente, così come nella responsabile relazione con i più deboli e gli esclusi.
La rassegna prevede la partecipazione di poeti nazionali e internazionali: dalla Svizzera, Alberto Nessi e Fabiano Alborghetti insieme a numerosi altri nomi del panorama poetico contemporaneo per stabilire una contaminazione letteraria ed emozionale con la cittadinanza e gli studenti che saranno invitati a partecipare, per condividere esperienze diverse provenienti da altri territori e produrre lo scambio/confronto con quelle di chi vive il territorio beneventano: saranno infatti presenti artisti locali nella musica e in altre discipline.

Collaborano all’iniziativa:
La Vita Felice, StudioDanza94, Derivati Sanniti blog, Circolo Letterario Anastasiano, Associazione Circuito d’arte, Centro Cultura “Tommaso Rossi”, Biblioteca comunale di San Giorgio del Sannio.
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron