[Sant'Anastasia] La nuova struttura del Premio di Poesia Città di Sant'Anastasia

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Sant'Anastasia] La nuova struttura del Premio di Poesia Città di Sant'Anastasia

Messaggioda CLA » sab 16 mag 2020 12:22

Dopo 17 edizioni consolidate e ampiamente apprezzate, il Concorso Nazionale di Poesia Città di Sant'Anastasia assume la denominazione di "Premio", con l'intento di individuare e nominare direttamente personalità nel campo poetico in ambito nazionale, distintesi per il loro impegno e per
la loro valenza, a esclusiva discrezione di una Commissione Culturale interna all'organizzazione.
L'Organizzazione e la conduzione di tutte le fasi del Premio sono affidate al Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile e alla Fondazione Lermontov di Vanina Zaccaria che operano
tramite l’Osservatorio Letterario Permanente (https://osservatorioletterario.blogspot.com/), polo di ricerca in ambito letterario che svolge attività di documentazione e studio, con particolare attenzione alla poesia italiana contemporanea.
Ogni anno il Presidente della Fondazione , il Vicepresidente Giuseppe Vetromile e i rappresentanti del Comitato scientifico e della Commissione Culturale interna, selezionano una rosa di autori contemporanei ai quali viene dedicato un attento studio critico, teso a rintracciare il valore letterario, sociale e culturale delle opere prodotte. La stagione di lavori si conclude con un convegno dedicato agli autori selezionati e con la cerimonia di premiazione degli autori stessi, ai quali è riservata un'apposita categoria di riferimento. Durante il convegno vengono discussi i contributi critici prodotti dalla Commissione Culturale del Premio e viene presentato il "Quaderno Letterario del Premio" per l’anno corrente, contenente i contributi critici redatti e una selezione di testi degli autori selezionati. I quaderni letterari sono editi da RPlibri di Rita Pacilio.
Per questa XVIII edizione del Premio, la Commissione Culturale, composta da Rita Pacilio, Vanina Zaccaria, Giuseppe Vetromile, Francesco Terracciano e Federica Giordano, ha istituito e assegnato i seguenti Premi per sezioni:
- Sezione "A" Premio alla Carriera, curato da Rita Pacilio, che verrà attribuito al Poeta Piero Marelli, di Verano Brianza (Mb).
- Sezione "B" Premio Opera Prima, curato da Vanina Zaccaria, che verrà attribuito al Poeta Giovanni Ibello, di Napoli.
- Sezione "C" Premio Campania, curato da Giuseppe Vetromile, che verrà attribuito al Poeta Mariano Ciarletta, di Mercato San Severino (Sa).
- Sezione "D" Premio Lermontov, curato da Francesco Terracciano, che verrà attribuito al Poeta Julian Zhara, di Venezia.
- Sezione "E" Sezione Esteri Premio alla Cultura, curato da Federica Giordano, che verrà attribuito a Ian Bostridge, inglese, studioso della storia della musica e tenore.

Giuseppe Vetromile
11/5/2020
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti