Pagina 1 di 1

[Sant'Anastasia] La nuova struttura del Premio di Poesia Città di Sant'Anastasia

MessaggioInviato: sab 16 mag 2020 12:22
da CLA
Dopo 17 edizioni consolidate e ampiamente apprezzate, il Concorso Nazionale di Poesia Città di Sant'Anastasia assume la denominazione di "Premio", con l'intento di individuare e nominare direttamente personalità nel campo poetico in ambito nazionale, distintesi per il loro impegno e per
la loro valenza, a esclusiva discrezione di una Commissione Culturale interna all'organizzazione.
L'Organizzazione e la conduzione di tutte le fasi del Premio sono affidate al Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile e alla Fondazione Lermontov di Vanina Zaccaria che operano
tramite l’Osservatorio Letterario Permanente (https://osservatorioletterario.blogspot.com/), polo di ricerca in ambito letterario che svolge attività di documentazione e studio, con particolare attenzione alla poesia italiana contemporanea.
Ogni anno il Presidente della Fondazione , il Vicepresidente Giuseppe Vetromile e i rappresentanti del Comitato scientifico e della Commissione Culturale interna, selezionano una rosa di autori contemporanei ai quali viene dedicato un attento studio critico, teso a rintracciare il valore letterario, sociale e culturale delle opere prodotte. La stagione di lavori si conclude con un convegno dedicato agli autori selezionati e con la cerimonia di premiazione degli autori stessi, ai quali è riservata un'apposita categoria di riferimento. Durante il convegno vengono discussi i contributi critici prodotti dalla Commissione Culturale del Premio e viene presentato il "Quaderno Letterario del Premio" per l’anno corrente, contenente i contributi critici redatti e una selezione di testi degli autori selezionati. I quaderni letterari sono editi da RPlibri di Rita Pacilio.
Per questa XVIII edizione del Premio, la Commissione Culturale, composta da Rita Pacilio, Vanina Zaccaria, Giuseppe Vetromile, Francesco Terracciano e Federica Giordano, ha istituito e assegnato i seguenti Premi per sezioni:
- Sezione "A" Premio alla Carriera, curato da Rita Pacilio, che verrà attribuito al Poeta Piero Marelli, di Verano Brianza (Mb).
- Sezione "B" Premio Opera Prima, curato da Vanina Zaccaria, che verrà attribuito al Poeta Giovanni Ibello, di Napoli.
- Sezione "C" Premio Campania, curato da Giuseppe Vetromile, che verrà attribuito al Poeta Mariano Ciarletta, di Mercato San Severino (Sa).
- Sezione "D" Premio Lermontov, curato da Francesco Terracciano, che verrà attribuito al Poeta Julian Zhara, di Venezia.
- Sezione "E" Sezione Esteri Premio alla Cultura, curato da Federica Giordano, che verrà attribuito a Ian Bostridge, inglese, studioso della storia della musica e tenore.

Giuseppe Vetromile
11/5/2020