Pagina 1 di 1

[Sant'Anastasia] Cerimonia di premiazione del Premio di Poesia

MessaggioInviato: mar 30 nov 2021 13:28
da CLA
Si svolgerà venerdì 10 dicembre, a partire dalle ore 16, nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Anastasia (Na), la XVIII Edizione 2020/2021 del Premio Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”, evento culturale di rilievo ideato e organizzato dal Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, con il Patrocinio del Comune, che lo ha anche istituzionalizzato.
Questa edizione del Premio si è distinta per aver selezionato cinque esponenti del mondo letterario, ai quali è stato attribuito un premio consistente in un saggio critico approfondito sulla loro attività letteraria professionale, saggio che è confluito nella pubblicazione del libro “Premio Nazionale di Poesia Città di Sant’Anastasia, XVIII Edizione 2021”, edito da RPlibri.
La selezione degli autori è stata operata da una Commissione Culturale interna, composta dallo stesso Giuseppe Vetromile e da: Rita Pacilio, poetessa, critico letterario e editrice; Francesco Terracciano, poeta e critico letterario; Vanina Zaccaria, presidente Fondazione Lermontov; Federica Giordano, poetessa.
Gli Autori selezionati, che riceveranno in premio copie del libro contenente lo studio critico sulla loro attività, sono: Piero Marelli, da Milano (Premio alla carriera, curato da Rita Pacilio); Giovanni Ibello, da Napoli (Premio Opera Prima, curato da Vanina Zaccaria); Mariano Ciarletta, da Mercato San Severino, Salerno (Premio Campania, curato da Giuseppe Vetromile); Julian Zhara, da Venezia (Premio Lermontov, curato da Francesco Terracciano); Ian Bostridge, studioso della storia della musica e tenore (Premio alla cultura, sezione esteri, curato da Federica Giordano).
Interverranno le Autorità cittadine per i saluti istituzionali, i membri della Commissione Culturale, gli Autori premiati e altre personalità del mondo poetico e letterario locale e nazionale.
In particolare, è previsto l’intervento critico “Piero Marelli e Marco Bellini in dialogo”. Alla cerimonia di premiazione farà poi seguito un interessante incontro di poesia con gli Autori premiati e altri poeti presenti, che si svolgerà presso il London Park di Sant’Anastasia e la cui conduzione è affidata a Giuseppe Vetromile e all’attrice Melania Mollo.