[Sant'Anastasia] Cerimonia di premiazione del XIX Premio di Poesia

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Sant'Anastasia] Cerimonia di premiazione del XIX Premio di Poesia

Messaggioda CLA » mar 06 dic 2022 17:34

Tutto pronto per la cerimonia conclusiva della XIX Edizione 2022 del Premio Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”: si svolgerà infatti venerdì prossimo 9 dicembre, alle ore 10, nell’Aula Consiliare del Comune, in piazza Siano, alla presenza della Autorità cittadine, dei membri di giuria e dei vincitori.
Anche questa edizione ha visto la partecipazione di un numero elevato di autori, ben 142, provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero. Molto severa, come è giusto che sia in ogni concorso serio, è stata la selezione della Giuria, di alto profilo, presieduta dall’ideatore e presidente del Premio, il poeta Giuseppe Vetromile, e composta da Rita Pacilio, Anna Bruno, Marco Bellini, Luigi De Simone e Francesco Terracciano.
La novità di questa edizione è l'istituzione di una sezione di narrativa riservata agli studenti delle scuole medie superiori di ogni ordine e grado. Anche qui, la giuria, presieduta dal noto scrittore Pino Imperatore e composta da Maria Rosaria Selo, Agnese Palumbo e Mario Volpe, ha lavorato con grande attenzione, giungendo alla selezione finale dopo aver esaminato i numerosissimi elaborati in prosa pervenuti dai vari istituti scolastici di tutto il territorio nazionale.
Venerdì prossimo dunque l'atteso evento. Si inizierà con la premiazione degli studenti, e a seguire subito dopo quella della sezione di poesia.
Per la poesia, verrà assegnato il primo premio alla poetessa genovese Antonella Sica, il secondo a Gabriella Cinti da Jesi e il terzo ad Alessandra Corbetta, da Como. Verrà inoltre premiata Lucilla Trapazzo, da Zurigo, con la Targa del Presidente, e a seguire due menzioni di merito: Giuseppe Andrea Liberti di San Giorgio a Cremano (Na) e Margherita Parrelli, di Roma. Il premio speciale per il miglior autore campano andrà al poeta Vittorio Di Ruocco, di Pontecagnano (Sa), mentre la migliore poesia ispirata all’ambiente e territorio vesuviano è di Francesca Coppola, di Napoli; un premio speciale per la migliore poesia di un autore giovane va alla studentessa sedicenne Virginia Ruggi, di Nola.
Per la narrativa studenti, il primo premio è stato assegnato a Flavia Pia Manna, di Casalnuovo (Na), della IV classe dell’Istituto Matilde Serao. Secondo premio a Leonor Liotti del Liceo Gandini di Lodi, il terzo a Vincenzo Nuzzi del Liceo Cantone di Pomigliano d’Arco.
Il Premio è promosso e patrocinato dal Comune di Sant'Anastasia ed è organizzato dall'Associazione culturale "I colori della poesia" di Annamaria Pianese e Mario Volpe, avvalendosi della direzione artistica di Giuseppe Vetromile. Il Premio gode inoltre del patrocinio morale dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
Saranno presenti e interverranno il Sindaco dott. Carmine Esposito, l'Assessore alla Cultura dott.ssa Veria Giordano, e i membri delle due giurie.
È invitata la cittadinanza.
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron