[Sant'Anastasia] Presentato il nuovo Calendario 2009 di Mama Africa

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Sant'Anastasia] Presentato il nuovo Calendario 2009 di Mama Africa

Messaggioda CLA » lun 15 dic 2008 00:02

IL CALENDARIO 2009 DI MAMA AFRICA

"Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità”.
Con questo esergo di Gustavo Rol, il Sindaco di San Giuseppe Vesuviano dottor Antonio Agostino Ambrosio ha introdotto un interessante opuscoletto, che è anche visionabile sul sito ufficiale del Comune, sulla sua visita alla Casa Famiglia di Enzo Liguoro nel Togo. Abbiamo ascoltato con interesse e viva commozione molti dettagli di questa visita, in occasione della presentazione del nuovo Calendario 2009 di Mama Africa, intitolato per questa edizione “Non vogliamo elemosima ma giustizia”, che lo stesso Enzo Liguoro realizza puntualmente ogni anno, da ben 15 anni, non solo e non tanto per raccogliere concreti aiuti umanitari per i bambini africani, in particolare quelli del Togo, ma anche e soprattutto per far conoscere a tutti queste dolorose realtà di indigenze, di malattie e di povertà che affliggono quelle zone. Enzo Liguoro si può dire che viva ormai a Togoville in pianta stabile, avendo lì creato una Casa Famiglia piccola ma funzionale e funzionante, gestita molto bene dagli stessi ragazzi, che chiamano il nostro Enzo “Papà Enzo”.
La presentazione del nuovo Calendario, che ha avuto luogo stasera, domenica 14 dicembre 2008, presso il salone del Circolo IncontrArci di Sant’Anastasia, è stata davvero molto interessante: il numeroso pubblico presente ha assistito con viva commozione alla proiezione di un documentario realizzato da Fioravante Rea, in cui le immagini toccanti di donne e bambini bisognosi di tutto illustravano molto bene la triste realtà di quei luoghi. Dopo l’introduzione e i saluti di Mariangela Spadaro, presidente del Circolo IncontrArci, ha preso la parola il Sindaco di Sant’Anastasia, avv. Carmine Pone, il quale ha illustrato come l’Europa e il mondo occidentale, dopo gli “sfruttamenti” perpretati sul continente africano, debbano ora contribuire con tutti i mezzi al sostegno e allo sviluppo di quei popoli. Ha quindi concluso la serata il dottor Antonio Agostino Ambrosio, come dicevamo, raccontando alcuni aspetti ed episodi della sua recente visita alla Casa Famiglia di Enzo Liguoro in Togo, dove sta per essere realizzato un vero e proprio ospedale, finanziato e costruito grazie al contributo del Comune di San Giuseppe Vesuviano (maggiori dettagli di questa nobile iniziativa si potranno desumere direttamente sul sito del Comune).
La nostra speranza è che Enzo Liguoro e la sua Casa Famiglia possano sempre contare sulla sensibilità, sull’amore e sulla disponibilità di quanti: amici, associazioni, enti, comuni, istituzioni, desiderino veramente contribuire “con giustizia” ad alleviare, quantomeno, le sorti di quei bambini e di quelle popolazioni.
All’iniziativa del Calendario 2009 hanno aderito: la Provincia di Napoli, i Comuni di Pollena Trocchia, Massa di Somma, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio e Volla; il Circolo Didattico “Gaetano Donizetti” di Pollena Trocchia, il 1° Circolo Didattico “De Luca Picone” di Cercola ed il Liceo Statale “Matilde Serao” di Pomigliano d’Arco”; ed infine la Pro Loco di Pollena Trocchia, il Circolo “IncontrArci” di Sant’Anastasia, l’associazione “Gesù Bambino” di Volla.

Giuseppe Vetromile
14 dic 08
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti