[Sant'Anastasia] Risultati del Concorso di poesia Città di Sant'Anastasia

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Sant'Anastasia] Risultati del Concorso di poesia Città di Sant'Anastasia

Messaggioda CLA » dom 08 mar 2009 23:26

La VII Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia” ha i suoi vincitori.
La Giuria, composta dal poeta Ciro Carfora, dalla scrittrice professoressa Anna Gertrude Pessina, dal professor Gerardo Santella, dal poeta e saggista professor Raffaele Urraro, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Sant’Anastasia, dottor Luigi De Simone, e coordinata dall’ideatore e organizzatore del concorso, poeta Giuseppe Vetromile, riunitasi nei giorni scorsi, ha infatti stilato la graduatoria finale dei vincitori e dei segnalati.
Nessuna novità degna di rilievo, in questa settima edizione, sia per quanto riguarda il numero dei partecipanti, che si è mantenuto costante, sia per la qualità, sempre buona, dei testi presentati. La peculiarità, semmai, sta nella puntualità e nella riuscita di un evento che, nonostante le ovvie difficoltà di realizzazione, si ripresenta immancabilmente ogni anno, e per il settimo anno consecutivo, ottenendo sempre maggiori consensi sia dai partecipanti che dai critici e dagli operatori culturali che ben conoscono i tantissimi concorsi di poesia che si svolgono in Italia e che sovente hanno esiti e frequenze non sempre soddisfacenti!
Il Concorso Città di Sant’Anastasia non sarà un concorso di grandissima rilevanza nazionale, per entità di premi messi a disposizione e per numero di partecipanti, ma ciò non toglie che si tratta, come dicevamo, e senza alcuna retorica, di un concorso serio, costante, trasparente, che premia la buona qualità e incoraggia gli esordienti, i giovani, e i talenti locali. D’altra parte non poteva essere altrimenti, considerata la grande competenza della Giuria, che per questa settima edizione si è avvalsa del contributo di due nuovi membri, il professor Urraro e il dottor De Simone, entrambi molto vicini al mondo della poesia. E grazie anche alla fiducia, al patrocinio e al sostegno offerti dall’Amministrazione Comunale di Sant’Anastasia, in particolare proprio dall’Assessorato alla Cultura, in questo ormai consolidato appuntamento con i migliori poeti italiani, che ha permesso agli organizzatori del concorso (il Circolo “IncontrArci” e il poeta Giuseppe Vetromile) di lavorare con serenità ed entusiasmo, con l’obiettivo di rendere il concorso sempre più affermato e qualificante nel vasto panorama dei premi letterari italiani, dando inoltre notorietà e lustro alla nostra cittadina vesuviana.
Un grazie anche all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e alla Provincia di Napoli, Assessorato alla Pubblica Istruzione, che immancabilmente hanno concesso, anche per questa settima edizione, il loro Patrocinio morale, mettendo a disposizione dei premiati e dei segnalati interessanti pubblicazioni artistiche.
I premiati di quest’anno: per la sezione a tema libero al primo posto è risultato il poeta Rodolfo Vettorello, di Milano; al secondo Marcello De Santis di Tivoli, Roma, e al terzo Umberto Vicaretti, di Luco dei Marsi, L’Aquila. A seguire, un premio speciale della giuria a Pasquale Balestriere di Barano d’Ischia, Napoli.
Per la sezione dedicata all’ambiente e territorio vesuviano, al primo posto si è classificato il poeta Adolfo Silveto, di Boscotrecase, Napoli, mentre al poeta Lenio Vallati di Sesto Fiorentino, Firenze, sarà conferito il premio “Napoli Cultural Classic” offerto dalla poetessa Anna Bruno, vicepresidente dell’omonima Associazione nolana. Erlinda Guida, di Frattamaggiore, Napoli, riceverà invece il primo premio per la sezione “Giovani”, mentre al giovane poeta anastasiano Raffaele Liguoro andrà il primo premio per la sezione “Autori locali”. Come sempre, infine, oggetti in rame dell’artigianato locale saranno offerti ai poeti segnalati delle varie sezioni.
La cerimonia di premiazione, alla quale tutti sono invitati, è prevista per il prossimo 18 aprile, in luogo da stabilirsi.

Giuseppe Vetromile
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron