[Casalicchio] un vecchio nome de un paese

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Casalicchio] un vecchio nome de un paese

Messaggioda anesba60 » ven 01 feb 2008 19:10

Mio bisnonno è nato a Casalicchio nel 1848. Negli anni 2000 quando io ho cercato il suo atto di nascita non riuscivo a trovarlo perché Casalicchio è diventato in Casal Velino. Voi mi sapete dire se essiste un libro o un registro o un sito internet in cui trovare i vecchi e i nuovi nomi dei paesi di tutte le Provincie italiane?
Grazie.
Avatar utente
anesba60
Utente Junior
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 15 gen 2008 04:44

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 04 feb 2008 18:00

Ciao Anesba,
per quanto riguarda la Toponomastica dei comuni (ossia la storia del nome) ci sono in giro dei libri chiamati anche "Dizionari". Invece per quanto riguarda se qualche comune ha cambiato il nome, oppure se da comune è diventato città o viceversa, non c'è molto in rete o un libro. Comunque se trovo qualcosa o se qualcun'altro è più aggiornato di me :oops: trovi qui la risposta.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda anesba60 » mar 05 feb 2008 17:46

Vincenzo, Grazie. C'era una famiglia italiana che abitaba vicino ai miei genitori e loro hanno portato dall'italia un libro, "dizionario" dei nomi dei paesi degli anni 1800. Da esso ho avuto io l'informazione su Casalicchio. Purtroppo, loro hanno cambiato casa anche i miei e non gli ho più rintracciato. Sono andata alla biblioteca dell'Istituto Italiano de Cultura e non si trova questo libro, nemmeno sanno della sua esistenza, figurati. Io sono stata pazza a non registrare l'autore, l'anno di edizione, ecc.
Magari una persona del forum lo sa !
Tanti saluti. Ana
Avatar utente
anesba60
Utente Junior
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 15 gen 2008 04:44


Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron