La cerimonia di premiazione della VII Ediz. concorso di poesia

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

La cerimonia di premiazione della VII Ediz. concorso di poesia

Messaggioda CLA » lun 20 apr 2009 21:39

CONCORSO DI POESIA CITTA’ DI SANT’ANASTASIA: LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA SETTIMA EDIZIONE

Come già annunciato nei giorni scorsi, si è svolta sabato 18 aprile la cerimonia conclusiva della settima edizione del concorso nazionale di poesia “Città di Sant’Anastasia”. Si è così raggiunto un traguardo importante, considerato che di solito, purtroppo, molte iniziative del genere non durano a lungo. L’impegno, l’entusiasmo e la professionalità degli organizzatori, hanno fatto sì che il concorso diventasse ogni anno sempre più importante e meritevole di consensi da parte di tutti: poeti partecipanti, istituzioni, mondo letterario.
Anche quest’anno, dunque, la conclusione della settima edizione è stata coronata da un ottimo successo, ed il plauso e gli incoraggiamenti a proseguire non sono certo mancati, a partire dall’Amministrazione Comunale di Sant’Anastasia, nelle persone del Sindaco Avv. Carmine Pone, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Cittadella Mariana, il dottor Luigi De Simone, peraltro impegnatissimo a portare avanti in questi mesi un progetto culturale di ampio respiro sul territorio.
La cerimonia di premiazione è iniziata puntualmente alle 17.30, in una sala conferenze della Biblioteca “G. Siani” piacevolmente gremita. Dopo il saluto della dottoressa Maria Angela Spadaro, presidente del Circolo “IncontrArci”, nel cui ambito si è sviluppato il progetto del concorso di poesia, sono intervenuti il Sindaco avv. Carmine Pone e l’assessore dottor Luigi De Simone. Successivamente, il prof. Raffaele Urraro, noto poeta e critico letterario, autore di un recente volume sul Leopardi, ha relazionato sulla buona qualità delle opere pervenute al concorso. Giuseppe Vetromile, coordinatore del concorso, ha poi letto il verbale e consegnato i premi ai vincitori e ai segnalati, che, come ricordiamo, sono: Rodolfo Vettorello di Milano, Marcello De Santis di Tivoli e Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi, per la sezione a tema libero; Pasquale Balestriere di Barano d’Ischia, premio speciale della giuria; Adolfo Silveto di Boscotrecase e Lenio Vallati di Sesto Fiorentino, per la sezione dedicata la territorio vesuviano; Erlinda Guida di Frattamaggiore per la sezione “Giovani” e Raffaele Liguoro di Sant’Anastasia per la sezione “Autori locali”. Era naturalmente presente la Giuria, composta dal poeta Ciro Carfora, dalla scrittrice Anna Gertrude Pessina, dal critico Gerardo Santella, dall’assessore Luigi De Simone, dal poeta e critico Raffaele Urraro e coordinata dallo stesso Vetromile.
Le poesie vincitrici sono state magistralmente declamate dagli attori Vincenzo Capuano e Natasha Vernetti, della Scuola di Teatro “Gregorio Rocco” diretta da Carmine Giordano. Ha allietato la serata la brava cantautrice Daniela Picciau.
L’evento, promosso e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sant’Anastasia, è organizzato dal Circolo “IncontrArci” e dal Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, con la collaborazione dell’Associazione Napoli Cultural Classic di Somma Vesuviana (scrittrice Anna Bruno) e del Lions Club International quinta Circoscrizione Cittadinanza Umanitaria (arch. Giacomo Vitale); ed inoltre con il patrocinio morale dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e della Provincia di Napoli, Assessorato alle Politiche Scolastiche.
Numeroso, come dicevamo, il pubblico in sala, tra cui il maestro Mario Apuzzo e gentile consorte Colomba Iovino, del Centro Studi Xeniart di Terzigno-Minori, ed altri amici poeti e operatori culturali del nostro territorio.
Al termine, dopo i doverosi ringraziamenti rivolti a tutti i presenti e i collaboratori, tra i quali il Centro Anziani di Madonna dell’Arco, nelle persone del presidente Salvatore Olivieri e di Anna Pagano, Giuseppe Vetromile ha salutato gli intervenuti dando appuntamento alla prossima edizione, con l’auspicio che possa essere ancora più ricca e importante, magari prevedendo anche sezioni di lavori editi.

Giuseppe Vetromile
20/4/09
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron