Archeologia in Campania, ecco gli itinerari più gettonati

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Archeologia in Campania, ecco gli itinerari più gettonati

Messaggioda Paola Perna » mar 12 mag 2009 15:06

Sono in straordinaria crescita le presenze nei siti archeologici della Baia di Napoli, per la prima volta integrati nei percorsi ‘Archeologia e natura’ (fino al 2 giugno), gli itinerari storico naturalistici dall’area Flegrea a Capri con letture classiche, eventi e info point dedicati.
Nel primo mese le presenze sono cresciute a Pompei del 3,9 % a Ercolano del 29 % a Oplontis 45%, al Castello di Baia 41%, all’ Anfiteatro Flavio 34% a Villa Iovis del 15% , rispetto allo stesso periodo del 2008. In 30 giorni sono stati 23.700 i turisti che hanno visitato l’Orto Botanico degli scavi di Pompei. L’iniziativa ha rilanciato anche i siti così detti minori con 21.500 presenze nei fine settimana.

Alta l’affluenza anche nei siti ad ingresso gratuito a Punta campanella e al Parco archeologico di Posillipo. Prossimo evento, la lettura classica di Iaia Forte con brani di Omero, Virgilio, Ovidio, Fedro, Marziale, Petronio il 16 maggio a Pompei, in collaborazione con il teatro Mercadante (senza biglietto aggiuntivo).

GLI ITINERARI

La partenza suggerita è da Cuma, con tappe al Serapeo di Pozzuoli e al Castello di Baia, sede del nuovo Museo Archeologico dei Campi Flegrei. L'itinerario cittadino porta il visitatore sulla collina di Posillipo, alla scoperta della Villa di Vedio Pollione, riaperta al pubblico. Qui, grazie ai recenti interventi della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei che ha recuperato uno dei sentieri della collina, sarà possibile visitare un Odeon e un Teatro circondati da una splendida macchia mediterranea e godere delle spettacolari vedute sul mare e sul territorio circostante.

Nell’area archeologica vesuviana, Ercolano propone il nuovo parco d’accesso agli scavi mentre a Oplontis sono stati ricreati, grazie a particolari indagini archeo-botaniche, i giardini e le aree a verde della Villa di Poppea.

A Pompei, insieme alla visita agli splendidi giardini e al percorso archeologico-naturalistico extramoenia i visitatori potranno accedere eccezionalmente al vigneto del Foro Boario, che sarà aperto dalle 10 alle 15 nei fine settimana di aprile e maggio. Verranno presentati al pubblico anche i nuovi impianti viticoli e in particolare quello dell’Orto dei Fuggiaschi.

Spettacolare l’itinerario proposto per Sorrento: a Punta della Campanella un sentiero percorribile solo a piedi permetterà di ammirare uno dei panorami più belli del mondo tra mirti, carrubi, olivi e preziosissime piante autoctone dalle fioriture smaglianti per giungere all’estremità della punta, dove si dice abitassero le sirene, di fronte a Capri e ai suoi Faraglioni. A Marina di Puolo le strutture della Villa di P. Felice, perfettamente integrate nella vegetazione spontanea dai colori smaglianti, racchiudono una conca di acqua trasparente raggiungibile solo da mare o a piedi.

A Capri le visite proposte comprendono due delle dodici residenze abitate dall’ Imperatore Tiberio: Villa Iovis con la sua vegetazione a picco sul mare e Villa Damecuta.
I percorsi sono curati dal Laboratorio di ricerche applicate della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei.
L’iniziativa fa parte dei 6 viaggi proposti dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania.

Sono stati inoltre realizzati dal Laboratorio di Ricerche applicate in collaborazione con l’Antica Erboristeria di Pompei e la Ditta Semenziera Pagano, una serie di prodotti naturali per valorizzare la flora spontanea dei luoghi come raccolte di semi, essenze, erbe aromatiche per il bagno, bacche per condimenti. I prodotti saranno in esposizione e vendita presso l’Orto Botanico di Pompei e, a richiesta, presso tutti gli infopoint.

Servizi informativi dedicati a Pompei presso l’Orto Botanico (tutti i giorni dalle 10 alle 16). Presso le biglietterie di Cuma, Castello di Baia, Pozzuoli Anfiteatro, Capri Villa Iovis, Oplontis, Piano di Sorrento Museo Vallet, il sabato e la domenica dalle 10 alle 15. A Posillipo Villa Pollio solo il sabato presso l’infopoint. Distribuzione gratuite di mappe presso tutte le biglietterie dei siti archeologici della SANP e di brochure nei fine settimana presso gli infopoint.

:arrow: Informazioni: 081.8575347
:arrow: infopompei@tin.it
:arrow: http://www.pompeiisites.org
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron