[Pozzuoli] Incontro: “La Differenza nell’ espressività dei Segni”

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Pozzuoli] Incontro: “La Differenza nell’ espressività dei Segni”

Messaggioda michela » gio 21 feb 2008 17:48

Domenica 24 Febbraio, alle ore 17 A Pozzuoli in via Celio Rufo, 20 presso OpenCenter Incontro: “La Differenza nell’ espressività dei Segni”

Un evento realizzato dall’associazione Febe, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato (Csv), l’associazione Campi Flegrei Terzo Settore e la Cooperativa sociale “Città dell’Essere”, sul tema della marginalità. Una riflessione che ha fatto incontrare donne e uomini portatori di sofferenza, rabbia, solitudine ed emarginazione, ma anche di ricchezza di saperi, di esperienze e di tradizioni.
Tanti i temi al centro della riflessione che animerà l’evento. Dal reddito di cittadinanza alla necessità della ricerca di autonomia delle donne attraverso il lavoro in un mondo dove l’economia tende oggi a valorizzare una precarietà diffusa. Appuntamento, quindi, domenica 24 febbraio alle ore 17.

Tanti i temi al centro della riflessione che animerà l’evento in programma dal 24 febbraio. Dal reddito di cittadinanza alla necessità della ricerca di autonomia delle donne attraverso il lavoro in un mondo dove l’economia tende oggi a valorizzare una precarietà diffusa. Un tema affrontato nel libro “In ultima istanza. Riflessioni sul reddito di cittadinanza” di Dora Gambardella, docente di Metodologia e Tecnica della ricerca sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II

Un percorso verso l’autonomia che passa anche attraverso la difficile strada che conduce a conciliare i tempi del lavoro e quelli della famiglia. Una strada fatta di passaggi “tortuosi” che possono finire per “dare un taglio” anche ai sogni. Quei sogni “spezzati” ma non abbandonati delle detenute del carcere puteolano che animano il corto “Infinito Dentro”, realizzato da Cristina Berlini. Ed ancora il corto “Sogni di donna”, accompagnato dalla voce narrante di Maria Pia Colandrea, dove si intrecciano storie di coraggio di donne immigrate e di volontarie.

Durante la conferenza si presenterà anche il dibattito sul ruolo del volontariato, un ruolo strategico in tanti contesti difficili, che accompagna e supporta il tentativo di “cambiare le cose”.
Ma si parlerà anche dei momenti dedicati allo spettacolo, agli incontri ed alla festa. Momenti che saranno animati dal gruppo folcloristico “E’ Figliole” guidato dal banditore Guido Beninati con le sue tammurriate.

Perché di sofferenza e di soluzioni possibili si può parlare anche attraverso i “segni dell’arte”.

Quella stessa arte che permea la mostra di pittura “Sguardo di donna” di Daniela Zincone, e la rappresentazione teatrale “Ricami —Storia di Giuditta Cavaliere” di Caterina Pontrandolfo su musiche di Riccardo Prencipe.

Interverranno: Maria Beatrice Cozzi, presidente dell’Associazione Febe; Giovanni Amoroso, presidente dell’associazione Campi Flegrei Terzo Settore; Dora Gambardella, docente di Metodologia e Tecnica della ricerca sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II; Enrica Amaturo, preside dell’Ateneo Federiciano; Antonella Pezzullo, Segretario Regionale Cgil Campania; Caterina Pontrandolfo, fondatrice della Compagnia teatrale ” Nuova Atlantide Teatro”, in rete con l’Archivio della Teatralità Popolare, diretto da Luciano Nattino, una rete nazionale di attori, registi, studiosi, che si occupano di teatro popolare.

Per maggiori informazioni Open Center tel: 081-8531417. http://www.open-center.net
Ultima modifica di michela il sab 23 feb 2008 19:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
michela
Utente Junior
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 24 set 2007 15:11

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 feb 2008 20:39

ma "Segni" si riferisce al linguaggio dei non udenti o non c'entra niente?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda michela » sab 23 feb 2008 19:26

no, segni inteso come gesti concreti, segni artistici etc...

effettivamente mancava parte del testo che ho aggiunto! :D

michela
Avatar utente
michela
Utente Junior
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 24 set 2007 15:11

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 25 feb 2008 20:51

ah, ecco, per questo non riuscivo a capire
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti