[Marigliano] Presentazione del libro Monnezzopoli

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Marigliano] Presentazione del libro Monnezzopoli

Messaggioda assia » ven 22 feb 2008 22:07

CliccaMarigliano presenta: “Monnezzopoli - La grande Truffa”
Lunedì 25 Febbraio, CliccaMarigliano presenterà nell’Aula Consiliare del Comune di Marigliano il libro del momento “Monnezzopoli – La grande truffa”, scritto dal giornalista Paolo Chiariello, il quale sarà presente al convegno insieme al dottor Alfredo Mazza, l’autore dell’articolo “Il triangolo della morte in Italia”pubblicato su “Lancet Oncology”

IL LIBRO “MONNEZZOPOLI- LA GRANDE TRUFFA”
C’è un’industria al sud che non conosce crisi: I rifiuti. In Campania la fabbrica della monnezza macina ogni anno profitti record destinati ad arricchire politici corrotti e ingrassare camorristi imprenditori. Da più di 15 anni, in nome dell’emergenza rifiuti, la Campania assorbe centinaia di milioni di euro. Denaro che alimenta un circuito economico spesso in odore di camorra.
Le immagini devastanti di una regione in ginocchio, sommersa dalla spazzatura, sempre sull’orlo del disastro igienico-sanitario, con proteste e rivolte popolari, producono altri devastanti effetti collaterali: la fuga dei turisti e la condanna dell’Unione europea. Dopo anni di disattenzione finalmente la magistratura penale e quella contabile hanno acceso un faro sul business della spazzatura.

L’AUTORE: PAOLO CHIARIELLO
Paolo Chiariello è nato a Sant’Antimo (Napoli) nel 1968. È attualmente caposervizio a Sky Tg24 e responsabile della redazione napoletana del canale all news diretto da Emilio Carelli. Collabora con Panorama, settimanale per il quale ha firmato inchieste di copertina sull’invasione cinese, gli affari milionari delle auto clonate e i rapporti d’affari e militari tra la malavita avellinese e le organizzazioni terroristiche basche. Ha ricoperto il ruolo di capocronista al quotidiano Roma tra il 2000 e il 2003 e collaborato con Cronaca in Diretta, trasmissione pomeridiana della Rai negli anni Novanta. È stato coautore, sceneggiatore ed interprete, sempre per la Rai, di un format televisivo in dieci puntate dal titolo Napoli in Giallo, uno dei primi esperimenti di docufiction.
A Sky Tg24 racconta quello che accade sui fronti caldi dell’emergenza rifiuti e della criminalità, svela quotidianamente miserie e nobiltà di Napoli, metropoli ricca di contraddizioni. Nel 2007 ha vinto il premio Siani di giornalismo con un’inchiesta messa in onda da Sky Tg24 su come la camorra ha messo le mani su centinaia di alloggi dell’edilizia popolare decidendone in maniera criminale l’assegnazione.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Saluta:
Dr Felice Esposito Corcione
Sindaco di Marigliano

Intervengono:
Dr Paolo Chiariello
Giornalista, autore del libro

Dr Alfredo Mazza
Ricercatore di fisiologia clinica
Autore dell’articolo “Il triangolo della morte italiano” apparso sulla rivista “Lancet– Oncology”

Modera:
Dr Mariangela Barretta
Collaboratrice del sito http://www.cliccamarigliano.net[*][*]
Avatar utente
assia
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 22 feb 2008 20:06

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron