[Palma Campania] La storia in cartoline

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Palma Campania] La storia in cartoline

Messaggioda Paola Perna » mer 17 giu 2009 14:35

Una raccolta di cartoline d’epoca per raccontare la storia della cittadina vesuviana.
«Tra strade, piazze e palazzi di Palma Campania. Un viaggio nel passato attraverso vecchie cartoline» è il titolo del libro di Ivan De Giulio che sarà presentato venerdì 19 giugno, alle ore 19:30, al teatro comunale di Palma Campania.

Presenti il sindaco Vincenzo Carbone, il presidente Lions Club Palma Vesuvio Est Gennaro Nunziata, il giornalista Rai Luciano Scateni e il dirigente scolastico Virginio Ferrara. Modererà l’incontro Pasquale Gerardo Santella, docente Sicsi dell’Università di Salerno.

Il volume di 140 pagine contiene 84 cartoline di Palma Campania, che vanno dal 1898 ai nostri giorni, per la quasi totalità viaggiate, e raccontano la storia della comunità palmese. Una storia di principi, regnanti e personaggi che, con la loro presenza, il loro pensiero e la loro operosità, hanno reso la cittadina ricca di storia e di cultura.
La rassegna aiuta a comprendere l’evoluzione architettonica delle strade, delle piazze e dei palazzi con i relativi cambiamenti strutturali e toponomastici. Le cartoline sono accompagnate da didascalie che offrono al lettore notizie storiche, molte inedite, frutto di studio e di intense ricerche in archivi comunali, parrocchiali, vescovili e di stato.

Ogni cartolina rappresenta un’importante tessera per comporre il mosaico della storia di Palma Campania, terra non solo di uomini illustri, ma anche di operai, artigiani, professionisti che, con il loro quotidiano lavoro e la disponibilità ad aiutare i deboli e chi nella vita è stato meno fortunato, hanno contribuito al miglioramento sociale e culturale della comunità palmese.

Ivan De Giulio è nato a Carbonara di Nola nel 1952, ma è sempre vissuto a Palma Campania. Docente di italiano e storia collabora a periodici e riviste culturali. Ha curato nel 2006 con Giuseppe Allocca e Pasquale Gerardo Santella «Antonio De Martino. Scienziato e senatore al servizio del Re e del popolo». Dal 2004 cura la rivista «La nostra voce, la nostra presenza» del Lions Club Palma Campania Vesuvio Est.
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron