[Capri] Futurismo al Centro Caprense Ignazio Cerio

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Capri] Futurismo al Centro Caprense Ignazio Cerio

Messaggioda Paola Perna » ven 19 giu 2009 16:26

Si apriranno con la presentazione del libro di Gino Agnese "Boccioni da Vicino", edito da Liguori Editore, le giornate capresi per le celebrazioni del centenario del Manifesto del Futurismo.
Domenica 21 giugno, alle ore 18.30, a parlare di Boccioni con l´autore, saranno Roberto Ciuni e Matteo D´Ambrosio, professore di Storia e Critica Letteraria della Facoltà di Lettere della Università Federico II di Napoli.
D´Ambrosio sarà anche il relatore del seminario "Il Futurismo a Capri" che rientra nel programma delle Scuole Estive di Alta Formazione, promosse dall´ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Le giornate capresi sono state organizzate e promosse dal Centro Caprense Ignazio Cerio e dall´Associazione Culturale Antemussa - L´Isola della Conoscenza.
Ed è proprio nell´antico palazzo Cerio che da lunedì alle ore 18.00 si svolgeranno i seminari tenuti da Matteo D´Ambrosio, a cui parteciperà il pubblico interessato insieme a laureati e laureandi che abbiano svolto o svolgono studi attinenti alle tematiche dei seminari.
Apre la rassegna un seminario su Marinetti a Capri, martedì il tema sarà imperniato su Capri nella poesia e nelle arti visive del Futurismo, mercoledì sui Circumvisionisti e Giovedì 25 Giugno Raffaele Castello futurista chiuderà il ciclo di lezioni.

Per agevolare la partecipazione il Centro Cerio e l´Associazione Antemussa hanno istituito cinque borse di studio. E´ con questa iniziativa che l´isola intende celebrare il centenario di una corrente artistica che ha visto alcuni suoi autorevoli rappresentanti, da Marinetti a Cangiullo, da Prampolini a Buccafusca, sino al caprese Raffaele Castello, vivere e creare a Capri nei primi anni del `900 le loro opere facenti parte del patrimonio artistico che i Futuristi ci hanno lasciato.

I seminari offriranno una selezionata documentazione del passaggio sull´isola del movimento, e per la prima volta, verrà presentato un Manifesto per l´utilizzazione futurista della Certosa. E nelle antiche sale del Centro Caprense, uno dei motori pulsanti della cultura e dell´arte a Capri, tornerà ad aleggiare lo spirito futurista, proprio come accadeva negli anni quando nelle sale del palazzo si respirava aria di cultura con il grande anfitrione ed intellettuale Edwin Cerio.
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron