[San Giuseppe Vesuviano] Terza Edizione del Festival del Libro e della Scrittura

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[San Giuseppe Vesuviano] Terza Edizione del Festival del Libro e della Scrittura

Messaggioda Festival del Libro » mar 17 nov 2009 14:01

ARRIVA LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL LIBRO E DELLA SCRITTURA

Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 11, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania (Napoli, via Cappella Vecchia 8 B, quarto piano) ci sarà la Conferenza Stampa di presentazione della Terza edizione del Festival del Libro e della Scrittura di San Giuseppe Vesuviano.
Interverranno il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Antonio Agostino Ambrosio; il direttore artistico della manifestazione, Marzio Di Mezza, il consigliere provinciale Giovanni Giugliano.
In apertura lavori, il saluto del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.

Il Festival del Libro e della Scrittura, organizzato dal Comune di San Giuseppe Vesuviano si svolgerà dal 10 al 12 dicembre nella cittadina vesuviana, dove a contorno e a completamento di un ricco cartellone di incontri, dibattiti e laboratori, piccole e grandi case editrici italiane esporranno il meglio della loro produzione di quest’anno e molte novità in distribuzione da gennaio 2010.

Tra i Patrocini della terza edizione: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ordine dei Giornalisti, Provincia di Napoli, Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia.
Tra le novità di questa edizione: l’istituzione del Premio Festival che verrà assegnato a sei autori di diversi generi narrativi.
I dettagli e le tante altre novità verranno forniti nel corso della conferenza stampa.



Ufficio Stampa
Maria Mazzoni
333 499 13 82
mariamazzoni@hotmail.it
Avatar utente
Festival del Libro
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 nov 2009 13:54

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 nov 2009 14:02

Sposto nel forum dedicato alla Campania, dove può essere più visibile
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Festival del Libro » mar 17 nov 2009 14:09

Grazie :-)
Avatar utente
Festival del Libro
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 nov 2009 13:54

PRESENTAZIONE FESTIVAL DEL LIBRO E DELLA SCRITTURA

Messaggioda Festival del Libro » mer 25 nov 2009 00:05

Sarà il comune di San Giuseppe Vesuviano anche quest’anno il protagonista del Festival del Libro e della Scrittura, giunto ormai alla sua terza edizione. Dal 10 al 12 Dicembre, in piazza Elena d’Aosta, si svolgeranno le tre giornate interamente dedicate al mondo dei libri. Ideatrice e promotrice dell’evento, l’Associazione “Un uomo che legge ne vale due”, presieduta dal direttore artistico del Festival, Marzio di Mezza.

“Abbiamo rinnovato l’impegno con l’Associazione anche per il 2009 – dichiara il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Antonio Agostino Ambrosio - poiché crediamo fermamente nel potere di questo Festival di costituirsi come ponte tra il valore della cultura e l’universo dei giovani. San Giuseppe – prosegue - vuole offrirsi alla Campania e all’intero Mezzogiorno come punto di riferimento per tutti gli amanti della letteratura e propone loro un luogo d’incontro, sino ad oggi mancante sul nostro territorio. Continueremo a lavorare per realizzare questo obiettivo.”

Una lunga tensostruttura realizzata per l’evento nel centro del paese, ospiterà le postazioni delle case editrici che hanno aderito all’iniziativa: Bompiani, Guida, Graus, Pironti, Sperling & Kupfer, sono solamente alcune delle venticinque aziende che esporranno il meglio delle annate passate e le novità del 2010.
Appuntamenti scanditi ad un ritmo di due ore coloreranno il Festival con le parole e i pensieri degli ospiti; autori di libri di diversi generi letterari parteciperanno ai dibattiti che si svolgeranno al centro dello stesso capannone e nella Sala Consiliare del Comune, raggiungibile attraverso gli scalini posti alla fine del percorso.

“Con la terza edizione, - racconta il direttore artistico Marzio Di Mezza - il Festival del Libro e della Scrittura si attesta tra le principali manifestazioni culturali del momento” e ironicamente conclude: “un libro aiuta a crescere, anche soltanto salendoci su.”

Tra i Patrocini della terza edizione: il Comune di San Giuseppe Vesuviano, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Campania, la Provincia di Napoli, la Direzione Scolastica Regionale della Campania, la Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia e l’Ordine dei Giornalisti della Campania.

“Ancora una volta l’Ordine dei Giornalisti affianca il Festival.” Commenta il Presidente Ottavio Lucarelli. “Il nostro territorio – continua - necessita fortemente di iniziative di questo genere.”

Tra le esclusive novità di questa edizione l’istituzione del Premio Festival del Libro, assegnato a sei autori di diversi generi letterari che hanno pubblicato con case edtrici minori e la presenza di tre associazioni legate al mondo dei libri che arricchiranno il cartellone dell’evento: le Donne- Libro, Bookcrossing Napoli e Dona-libro.

In una società che sacrifica il piacere di una buona lettura per prediligere i social network, il festival si propone la mission di rilanciare il prodotto della letteratura, offrendosi come lente unica tra diverse prospettive: quella di chi scrive libri, di chi li pubblica e di chi li legge.


Ufficio Stampa - Maria Mazzoni 3334991382 mariamazzoni@hotmail.it
Info al pubblico - Comune di San Giuseppe 081/8285111 Mobile Festival 3286047259 http://www.festivaldelibro.it
Avatar utente
Festival del Libro
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 nov 2009 13:54

PRIMA CONFERENZA DELLA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL LIBRO E DELLA SCRITTURA

Messaggioda Festival del Libro » mer 25 nov 2009 00:06

Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la conferenza stampa per la presentazione della terza edizione del Festival del Libro e della Letteratura.

Il sindaco del Comune di San Giuseppe Antonio Agostino Ambrosio, il Consigliere della Provincia di Napoli Giovanni Giugliano, il Presidente dell’ODG Ottavio Lucarelli e il direttore artistico della manifestazione Marzio di Mezza, hanno presentato l’evento alla stampa.

Il Sindaco Ambrosio dichiara: “Portando l’evento a Napoli con questa prima conferenza, siamo già usciti dal guscio. San Giuseppe ha dato il patrocinio al Festival anche quest’anno senza esitazioni: vogliamo portare la cultura nell’interland vesuviano e vogliamo rendere manifesti i nostri propositi a riguardo. Per la prossima edizione stiamo già pensando di creare un vero e proprio Ente, un punto di riferimento stabile, un canale culturale che funzioni tutto l’anno e che culmini solamente in ultimo nelle giornate di incontri organizzate per il Festival. Pensiamo ad un sostegno culturale per le nostre realtà territoriali che non si esaurisca nelle tre giornate preposte per l’evento, ma che abbia un’estensione temporale di lunga durata. Gli scorsi anni, oltre alla partecipazione mattutina delle scolaresche, abbiamo visto un costante afflusso di famiglie: è questo il potere del Festival.”

Il supporto alla manifestazione arriva anche dalla Provincia di Napoli. “Ci proponiamo di fare cultura in Campania” ha commentato il Consigliere Giovanni Giugliano. “Sosteniamo l’iniziativa di questo Festival, ottimamente organizzato, perché funziona da veicolo culturale per una realtà che necessita e che ha intenzione di imparare. Lo dimostrano i successi delle edizioni precedenti.”

Numerose novità di questa edizione presentate dal direttore artistico del festival Marzio di Mezza: fra queste, l’istituzione del Premio Festival del Libro, assegnato a sei autori di diversi generi letterari che hanno pubblicato con case edtrici minori. Inedita anche le partecipazione dell’associazione Donne-Libro e del simpatico gruppo di Bookcrossing Napoli.
Anche quest’anno il Festival fa spazio alla solidarietà: l’associazione Dona-libro raccoglierà libri per bambini usati per donarli ai meno fortunati.

Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania ha salutato in apertura i partecipanti, rinnovando per il terzo anno la vicinanza dell’ODG alla manifestazione.

Ufficio Stampa - Maria Mazzoni 3334991382 mariamazzoni@hotmail.it
Info al pubblico - Comune di San Giuseppe 081/8285111 Mobile Festival 3286047259 http://www.festivaldelibro.it
Avatar utente
Festival del Libro
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 nov 2009 13:54

PROGRAMMA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL LIBRO E DELLA SCRITTURA

Messaggioda Festival del Libro » mer 25 nov 2009 00:07

GIOVEDI 10:

Ad aprire il Festival, alle ore 17:00 giovedì 10 Dicembre, saranno il Sindaco Antonio Agostino Ambrosio, il Consigliere della Provincia di Napoli Giovanni Giugliano e il Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro.

Seguiranno alle 18:00 la presentazione del libro “Una missione d’amore in Togo” e il dibattito (ore 19:00) “Padre Pio, i libri e le testimonianze” moderato dal giornalista Donato Faiella. Intellettuali ed esponenti del mondo della chiesa dicuteranno sulla figura di Padre Pio : interverranno lo scrittore e saggista Carmine Montella, l’Assessore alla Cultura del Comune di Pietrelcina Gennaro Fusco, Padre Francesco Scaramuzzi, Padre Guglielmo Alimonti, Padre Eusebio Notte e il Vescovo della Diocesi di Nola, Monsignor Beniamino Depalma.

La prima giornata del Festival si concluderà alle ore 21:00 con lo spettacolo dello showman napoletano Massimo Cannizzaro: l’intrattenitore spazierà dalla tradizione
cabarettistica partenopea classica ai divertenti giochi di gruppo che coinvolgeranno il pubblico.


VENERDI 11

Nella giornata di Venerdì il Festival avrà inizio alle ore 10:00 con il laboratorio di scrittura “I ragazzi del Liceo Scientifico di Agropoli incontrano Marcello D’Orta”. L’autore di “ Io speriamo che me la cavo” dialogherà con i giovani ideatori del “Romanzo Infinito”: un progetto nato lo scorso aprile da alcune classi dell’istituto scolastico, vede i lettori di un romanzo (tendenzialmente infinito) improvvisarsi suoi stessi autori. Un portale online consente agli interessati di partecipare attivamente alla stesura di un testo e di contribuire ad una storia senza fine.

Docenti, storici e studenti del territorio presenteranno contemporaneamente gli Atti pubblicati per l’Osservatorio sulla Cultura Vesuviana.

Alle 13:00 tra tipiche pietanze partenopee e genuini prodotti delle campagne locali si svolgerà il “Buffet… d’autore”. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli incontrerà Cristina Zagaria, autrice del romanzo “Perché no”. Modererà il dibattito la giornalista Francesca Pellino.

Nella Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe alle ore 15:00 Renato Cavallo intervisterà il pluripremiato scrittore e giornalista Oliviero Beha. Autore di testi teatrali, di numerosi saggi e di raccolte di poesie, Beha ha pubblicato nell’anno corrente “I nuovi mostri” (Chiarelettere 2009).

Contemporaneamente, nel Gazebo del Festival, disegnatori e fumettisti daranno vita all’acclamatissimo laboratorio “Disegni d’autore”. Storie e racconti d’attualità narrati dalla prospettiva visiva degli illustratori.

Un giovanissimo protagonista per il sesto incontro della giornata di Venerdì 11: il sedicenne Emanuele Cerullo, autore di poesie già da sette anni e prossimo al debutto in libreria con il romanzo “Crazy Dreamers”, discuterà con il Direttore Scolastico Regionale Alberto Bottino e con Lidia Genovese, membro della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, dell’intimo legame che lo incatena al suo paese natale: Scampia. “Scrivere fa bene: il caso del poeta di Scampia”.

Ultimo appuntamento del giorno, la serata di premiazione che avrà inizio alle ore 19:00. Novità assoluta di questa terza edizione, il “Premio Festival, riscatta le case editrice minori attraverso un riconoscimento consegnato dal comitato scientifico del Festival a sei autori di diversi generi narrativi. Cronaca/inchiesta, sport, narrativa, noir/gialli, saggi/attualità, giovani/emergenti sono le categorie prescelte per le nomine.


SABATO 12

L’ultima giornata del Festival aprirà con uno spazio dedicato alla fantasia e all’immaginazione. Alle ore 10:00 il laboratorio per bambini condotto da Filippo Franco, “Favolando”. Contemporaneamente, un secondo laboratorio di scrittura si svolgerà all’interno del tendone.

Ospite d’onore di questa edizione, il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso parlerà agli studenti degli istituti scolastici campani. Giudice nel maxi processo, consulente della Commissione Antimafia, capo della Procura, Grasso ha pubblicato quest’anno il testo “Per non morire di mafia”. Le interviste saranno condotte dal direttore artistico Marzio Di Mezza.

Alle 13:00 si rinnova l’appuntamento con il “Buffet… d’autore”. Protagonista dell’impegnato rinfresco il saggista, studioso di cultura di massa, Carmine Treanni. Mostrando un manifesto interesse per lo studio dei fenomeni mediatici e sociali, lo scrittore ha scrittore ha pubblicato dal 2000 “Cult Tv — L'universo dei telefilm”, “Il ventre onnivoro della Tv postmoderna”, “DizioNoir del Fumetto”. Ad intervistarlo sulla sua ultima pubblicazione, “I Cesaroni”, il giornalista Roberto Miele.

In esclusiva, alle ore 17:00, il reading dell’attrice Valeria Parrella del testo teatrale “Ciao Maschio”, in programmazione fino al 22 Novembre al Teatro Stabile di Napoli.

Penultimo appuntamento della giornata conclusiva, l’incontro “Emergenza adolescenti” con Marida Lombardo Pujola. Autrice de “L’età indecente” (Edizioni Bompiani) la scrittrice discuterà con il docente liceale Carlo Signore, con lo
psicoterapeuta Francesco Rettura e con il Presidente del Consiglio Femminile della Campania Sabrina Castaldo, delle problematiche dinamiche familiari, sociali e personali che rivelano gli adolescenti di oggi partecipi di un inquietante panorama di diseducazione.

Alle ore 20:00 il Festival chiuderà il cartellone degli eventi con il giornalista, redattore capo e conduttore del Tg 2 e del Tg 3 negli anni ‘90, Mimmo Liguoro. Ancora attivamente presente nel mondo dell’informazione, Liguoro ha pubblicato con la casa editrice Pironti il testo “Dove sta Zazà”. L’autore leggerà alcuni estratti del suo libro , durante l’incontro “A cena con l’autore”, affiancato dal giornalista Marco Ferra.

Il Festival del Libro e della Scrittura saluterà i partecipanti con una serata jazz e con un buffet di “arrivederci” che rinnoverà ai partecipanti l’invito per la prossima edizione.

Ufficio Stampa - Maria Mazzoni 3334991382 mariamazzoni@hotmail.it
Info al pubblico - Comune di San Giuseppe 081/8285111 Mobile Festival 3286047259 http://www.festivaldelibro.it
Avatar utente
Festival del Libro
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 nov 2009 13:54


Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron