[Sant'Anastasia] Concorso Il filo della memoria: risultati e premiazione

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Sant'Anastasia] Concorso Il filo della memoria: risultati e premiazione

Messaggioda CLA » dom 13 dic 2009 22:40

Si è riunita venerdì 27 novembre 2009 la giuria del Concorso Nazionale di scrittura “Il filo della memoria”, per stabilire la graduatoria dei vincitori di questa seconda edizione 2009. Come già precedentemente comunicato, i testi valutati dalla giuria, in forma anonima, sono stati ben 876, di cui 659 poesie e 217 racconti, inviati da 418 partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero (Australia, Canada, Argentina, Perù, Lussemburgo, San Marino). La giuria, composta dalla scrittrice e poetessa Anna Bruno, vicepresidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic di Nola e organizzatrice del noto concorso letterario “Napoli Cultural Classic”, dalla professoressa Assunta Cennamo, dall’architetto Giacomo Vitale e da Giuseppe Vetromile, ha cominciato subito il lavoro di valutazione esaminando gli elaborati man mano che pervenivano in segreteria; è così stato possibile, alla chiusura del concorso, avere subito gli elementi per stilare la graduatoria finale. Il lavoro di valutazione è stato comunque arduo, non solo per la grande mole di testi da esaminare, ma anche per la loro evidente buona qualità.
Ecco dunque i risultati: primo premio, medaglia d’oro offerta dal Comune di Sant’Anastasia, al poeta Adolfo Silveto, di Boscotrecase (Na), per la poesia “Madre”; secondo premio, targa personalizzata, al poeta Benito Galilea di Roma, per la poesia “Il lampo che rigenera nel tempo”; terzo premio, targa personalizzata, alla scrittrice Clara Orlando, di Pozzuoli (Na), per il racconto “Ricordo frammenti di cielo”. Seguono due premi speciali: il primo, offerto dall’Associazione Napoli Cultural Classic di Anna Bruno, assegnato al poeta Roberto Borghetti di Ancona; il secondo, offerto dal Lions Club International Cittadinanza Umanitaria dell’arch. Giacomo Vitale, conferito al poeta Salvatore Cangiani di Sorrento (Na). Seguono ancora cinque menzioni di merito, assegnate agli autori: Sandra Cirani di Genova, Bruno Nazario Napoli di S. Lucia di Serino (Av), Giuseppina Cabitza di Iglesias, Walter Serra della Repubblica di San Marino, e Lucia De Filippo di Roma.
Altre segnalazioni e attestati di partecipazione verranno poi consegnati agli autori che interverranno alla cerimonia di premiazione, prevista, come già annunciato, per il giorno 17 dicembre 2009 alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Anastasia.
Il Concorso “Il filo della memoria” è stato ideato dal Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco, con il Patrocinio del Comune di Sant’Anastasia, mentre l’organizzazione è affidata al Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, con la collaborazione delle già citate Napoli Cultural Classic, Lions Club International Cittadinanza Umanitaria, e dell’Associazione Donneeuropee-Federcasalinghe di Sant’Anastasia (Anna Pagano). Ha sponsorizzato l’iniziativa la Ditta Supermercati Piccolo di Sant’Anastasia.
Ulteriori notizie e dettagli sono consultabili sui Blog: http://anzianimadonnadellarco.blogspot.com e http://concorsofilodellamemoria.blogspot.com

Giuseppe Vetromile
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti