Il Mediano Beni Culturali

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Il Mediano Beni Culturali

Messaggioda Il Mediano » mer 07 mag 2008 14:27

"Beni Culturali" è l’idea che ilmediano.it ha sviluppato per favorire la conoscenza delle potenzialità del territorio vesuviano e nolano, a partire dal patrimonio culturale (costituito dai beni culturali di tipo immobile, mobile, librario, documentario ed etnografico) e dal patrimonio naturalistico.
Il portale si pone come uno strumento utile nella realizzazione complessiva di una politica del territorio orientata alla tutela, valorizzazione, promozione e fruizione dei beni culturali e ambientali, intesi come "patrimonio e risorsa produttiva" da inserire in progetti qualificati di valorizzazione turistica o di marketing urbano. L’iniziativa è nata dall’approfondimento delle recenti tendenze di promozione del territorio maturate in Italia. Infatti, le esperienze sviluppate negli ultimi decenni dimostrano che la promozione del territorio è innescata da un idoneo processo di valorizzazione dei Beni Culturali.

Questi, hanno innanzitutto la capacità di avviare un processo di orgoglioso recupero della identità da parte dei residenti e di creare un clima di ottimismo come indispensabile premessa di attività finalizzate al risanamento del territorio.
La valorizzazione dei beni culturali, intesa come creazione di valore aggiunto in termini di conoscenza, determina l’azione politica del tempo libero con l’apporto di temi propri di processi di educazione permanente, quali il recupero della cultura popolare e il valore delle tradizioni, la conoscenza della storia dal livello nazionale a quello locale, il senso dell’arte come manifestazione dell’uomo. La valorizzazione dei beni culturali è inoltre intrinsecamente collegata al recupero dei valori dell’ambiente, con una conseguente esaltazione delle produzioni tipiche e del rilancio di attività legate alla piccola ristorazione e al turismo interno nella forma dell’escursionismo di breve durata.

L’obiettivo strategico del portale "Beni Culturali" nasce da una presa d’atto: le forti potenzialità archeologiche dell’Area a cui ci riferiamo. Esse, infatti, sono state dimostrate negli ultimi anni da attività di ricerca tuttora in corso di svolgimento a cura di Università straniere e italiane che operano insieme in alcuni Comuni della fascia pedemontana (come nei casi di Pollena e di Somma Vesuviana). La consistenza in termini qualitativi e quantitativi di beni culturali nell’Area è notevole; essi però, sono poco noti se non addirittura misconosciuti agli stessi residenti.

Partendo da questa constatazione, il portale nasce, dunque, per favorire la conoscenza del notevole patrimonio di cultura non adeguatamente valorizzato. Gli strumenti privilegiati per realizzare conoscenza e valorizzazione sono la Rete Internet e il giornale online ilmediano.it , nella cui struttura grafica il portale "Beni Culturali" è integrato.

La collaborazione con la Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali – ha permesso, finora, di approfondire solo le realtà di San Vitaliano e Somma Vesuviana.
Il progetto, tuttavia, è in progress e ben presto sarà completo, mettendo a disposizione di tutti i patrimoni e le bellezze nascoste delle nostre realtà locali.
Avatar utente
Il Mediano
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 07 mag 2008 14:21

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron