Descrizioni Preferite e Status attuale

Le funzionalità, gli aggiornamenti, i chiarimenti sulla sezione con le descrizioni personalizzate dei comuni

Messaggioda Mirco » ven 28 ott 2011 20:21

gianniB ha scritto:(... non sarà passato inosservato che ho scritto di essere stato 6 anni a "VIGNOLA"... !!!!) :salute:

In effetti sembra proprio che il toponimo di Vignola derivi dalla coltivazione della vite :ok:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Justinawind » ven 28 ott 2011 21:29

Maria Minopoli ha scritto:
gianniB ha scritto:...questo mi ha fatto pensare che si potrebbe (e io già lo faccio nelle descrizioni) creare una sezione collegata ai comuni dove inserire le eccellenze locali, prodotti tipici, DOCG, DOC, IGT, IGP, Denominazione Comunale, ecc... magari una sezione nelle stesse Desc e non solo disperse nei commenti, per offrire le informazioni gastronomiche/culinarie ovvero le nostre eccellenze (vedi trasmissioni televisive gastronomiche numerosamente seguite) che ne dite? :reporter:

Gianni è una buona idea sicuramente...anche se sul sito comuni-italiani per alcuni comuni sono citati i prodotti tipici.

Su Rieti l'ho fatto tempo fa
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rieti#Gastronomia
Ottima idea :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dous » lun 07 nov 2011 12:52

gianniB ha scritto:...questo mi ha fatto pensare che si potrebbe (e io già lo faccio nelle descrizioni) creare una sezione collegata ai comuni dove inserire le eccellenze locali, prodotti tipici, DOCG, DOC, IGT, IGP, Denominazione Comunale, ecc... magari una sezione nelle stesse Desc e non solo disperse nei commenti, per offrire le informazioni gastronomiche/culinarie ovvero le nostre eccellenze (vedi trasmissioni televisive gastronomiche numerosamente seguite) che ne dite? :reporter:

:ok: MOlto interessante: conoscere i luoghi attraverso i loro prodotti e.. viceversa :nirvana:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » lun 07 nov 2011 12:54

Justinawind ha scritto:
Maria Minopoli ha scritto:
gianniB ha scritto:...questo mi ha fatto pensare che si potrebbe (e io già lo faccio nelle descrizioni) creare una sezione collegata ai comuni dove inserire le eccellenze locali, prodotti tipici, DOCG, DOC, IGT, IGP, Denominazione Comunale, ecc... magari una sezione nelle stesse Desc e non solo disperse nei commenti, per offrire le informazioni gastronomiche/culinarie ovvero le nostre eccellenze (vedi trasmissioni televisive gastronomiche numerosamente seguite) che ne dite? :reporter:

Gianni è una buona idea sicuramente...anche se sul sito comuni-italiani per alcuni comuni sono citati i prodotti tipici.

Su Rieti l'ho fatto tempo fa
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rieti#Gastronomia
Ottima idea :ok:

Splendido! Fregnacce e pizzicotti a parte! :jfs2:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Luciano Salvati » lun 07 nov 2011 12:57

gianniB ha scritto:...questo mi ha fatto pensare che si potrebbe (e io già lo faccio nelle descrizioni) creare una sezione collegata ai comuni dove inserire le eccellenze locali, prodotti tipici, DOCG, DOC, IGT, IGP, Denominazione Comunale, ecc... magari una sezione nelle stesse Desc e non solo disperse nei commenti, per offrire le informazioni gastronomiche/culinarie ovvero le nostre eccellenze (vedi trasmissioni televisive gastronomiche numerosamente seguite) che ne dite? :reporter:


Appoggio anch'io :ok:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda dous » lun 07 nov 2011 13:03

Luciano Salvati ha scritto:
gianniB ha scritto:...questo mi ha fatto pensare che si potrebbe (e io già lo faccio nelle descrizioni) creare una sezione collegata ai comuni dove inserire le eccellenze locali, prodotti tipici, DOCG, DOC, IGT, IGP, Denominazione Comunale, ecc... magari una sezione nelle stesse Desc e non solo disperse nei commenti, per offrire le informazioni gastronomiche/culinarie ovvero le nostre eccellenze (vedi trasmissioni televisive gastronomiche numerosamente seguite) che ne dite? :reporter:


Appoggio anch'io :ok:

Questo tema lo collegherei tra l'altro al contest fotografico proposto da Vincenzo (piatti tipici) e a quello proposto da Mirco (parmigiano reggiano): sarebbe interessantissimo avere una guida descrittiva, fotografica e perchè no anche in video e in forma di reportage sui prodotti tipici eno-gastronomici per i comuni d'Italia :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Luciano Salvati » lun 07 nov 2011 13:11

personalmente penso che il prodotto tipico alimentare di un territorio rappresenti un buon 30% della sua cultura. E qui stiamo divulgando cultura :D
Inoltre mi par di capire (ma l'avevo già capito da un po' :jfs2: ) che ci siano parecchi estimatori di tale aspetto culturale :wink:
:salute:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda Mirco » lun 07 nov 2011 13:20

nella sezione desc si può fare solo un acccenno ai prodotti tipici, quando hai scritto per esempio "lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc" hai già usato 40 caratteri su 400 consentiti, io qualcosa lo metto ma non vado molto oltre i nomi, penso che la sezione wiki sia quella più adatta per scrivere qualcosa di più esteso sui prodotti tipici.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Justinawind » lun 07 nov 2011 14:47

dous ha scritto:Splendido! Fregnacce e pizzicotti a parte! :jfs2:

:dotto:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dous » lun 07 nov 2011 15:23

Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:Splendido! Fregnacce e pizzicotti a parte! :jfs2:

:dotto:

:fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

CALABRIA MIA FINISH!!!

Messaggioda gianniB » mer 16 nov 2011 12:48

...penso che con il comune di Altilia sia terminata la mia prima descrizione di tutti i comuni ""ccalabbresi"" :italia: :cheer: :italia: :yahoo: :italia: :plus1: :italia: :yahoo: :italia: :cheer: :italia:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda dous » mer 16 nov 2011 13:06

gianniB ha scritto:...penso che con il comune di Altilia sia terminata la mia prima descrizione di tutti i comuni ""ccalabbresi"" :italia: :cheer: :italia: :yahoo: :italia: :plus1: :italia: :yahoo: :italia: :cheer: :italia:

:salute:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Luciano Salvati » mer 16 nov 2011 13:10

grande Gianni!!! :italia:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda Maria Minopoli » mer 16 nov 2011 14:10

gianniB ha scritto:...penso che con il comune di Altilia sia terminata la mia prima descrizione di tutti i comuni ""ccalabbresi"" :italia: :cheer: :italia: :yahoo: :italia: :plus1: :italia: :yahoo: :italia: :cheer: :italia:

Non voglio far la guastafeste ma mi sembra che manchi ancora Carpanzano, Staiti, Candidoni, Sant'Alessio in Aspromonte, Castroregio, Centrache, Laganadi, Cellara, Terranova Sappo Minulio, Nocara, Marcedusa, Gagliato, Altilia :hmm:
Son complete le provincie di Crotone e Vibo Valentia e quindi comunque complimenti :cheer:
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

penso che ci sia tutta la Calabria...

Messaggioda gianniB » mer 16 nov 2011 16:44

gianniB ha scritto:...penso che con il comune di Altilia sia terminata la mia prima descrizione di tutti i comuni ""ccalabbresi"" :italia: :cheer: :italia: :yahoo: :italia: :plus1: :italia: :yahoo: :italia: :cheer: :italia:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

PrecedenteProssimo

Torna a Desc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti