Descrizioni Preferite e Status attuale

Le funzionalità, gli aggiornamenti, i chiarimenti sulla sezione con le descrizioni personalizzate dei comuni

Descrizioni Preferite e Status attuale

Messaggioda Maria Minopoli » gio 27 ott 2011 11:12

gianniB ha scritto:festa iniziata... :salute: :festa: :popcorn: :festa: :popcorn: :salute:

uau quota 1000 un record :dance: :cibo: siamo pronti a festeggiare!!!!!
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

Amaroni...

Messaggioda gianniB » gio 27 ott 2011 11:50

...è il comune n.1000, quindi si festeggia con un buon bicchiere di "Amarone" :salute: :oops: :ok: :oops: :salute: ...uno dei vini italiani più prestigiosi, e costosi, ... e il comune merita anche un commento sulla sua descrizione!!!! :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 27 ott 2011 11:50

gianniB ha scritto:...Ecco raggiunta quota 1000 descrizioni, con un comune della mia cara Calabria... tappa raggiunta e punto di partenza per ...raddoppiare.... :italia: :plus1: :yahoo: :plus1: :yahoo: :italia:


:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Maria Minopoli » gio 27 ott 2011 14:11

gianniB ha scritto:...è il comune n.1000, quindi si festeggia con un buon bicchiere di "Amarone" :salute: :oops: :ok: :oops: :salute: ...uno dei vini italiani più prestigiosi, e costosi, ... e il comune merita anche un commento sulla sua descrizione!!!! :computer:

Solo per assonanza con il nome del comune perchè l'amarone è, se non sbaglio, della Valpolicella. Preferirei festeggiarlo con un vino tipico calabro...cirò giusto ?
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

Messaggioda Mirco » gio 27 ott 2011 17:23

gianniB ha scritto:...è il comune n.1000, quindi si festeggia con un buon bicchiere di "Amarone" :salute: :oops: :ok: :oops: :salute: ...uno dei vini italiani più prestigiosi, e costosi, ... e il comune merita anche un commento sulla sua descrizione!!!! :computer:

:ok:
Io in casa ho il Lambrusco, festeggerò con quello
:yuppi:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

vinaioli....

Messaggioda gianniB » ven 28 ott 2011 09:31

Mirco ha scritto:
gianniB ha scritto:...è il comune n.1000, quindi si festeggia con un buon bicchiere di "Amarone" :salute: :oops: :ok: :oops: :salute: ...uno dei vini italiani più prestigiosi, e costosi, ... e il comune merita anche un commento sulla sua descrizione!!!! :computer:

:ok:
Io in casa ho il Lambrusco, festeggerò con quello
:yuppi:

....vero l'Amarone è Valpolicella e la citazione era per assonanza, se dunque si deve brindare con un calabro vitigno io bevo il "Bivongi" bianco della zona a me familiare, profumi calabresi di fieno, capperi, sole estivo, salsedine, aroma di erbe di collina oppure con un Torre Melissa di Cirò, o con lo splendido rosato di Crucoli/Cirò... per quanto riguarda Mirco... il lambrusco và benissimo ma bisogna scegliere tra le diverse tipologie del consorzio ovvero Modena, Sorbara, Castelvetro... il mio consiglio (da esperto) è il Grasparossa di Castelvetro... Vero Mirco? :salute:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

eccellenze...

Messaggioda gianniB » ven 28 ott 2011 09:39

...questo mi ha fatto pensare che si potrebbe (e io già lo faccio nelle descrizioni) creare una sezione collegata ai comuni dove inserire le eccellenze locali, prodotti tipici, DOCG, DOC, IGT, IGP, Denominazione Comunale, ecc... magari una sezione nelle stesse Desc e non solo disperse nei commenti, per offrire le informazioni gastronomiche/culinarie ovvero le nostre eccellenze (vedi trasmissioni televisive gastronomiche numerosamente seguite) che ne dite? :reporter:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Maria Minopoli » ven 28 ott 2011 10:18

gianniB ha scritto:...questo mi ha fatto pensare che si potrebbe (e io già lo faccio nelle descrizioni) creare una sezione collegata ai comuni dove inserire le eccellenze locali, prodotti tipici, DOCG, DOC, IGT, IGP, Denominazione Comunale, ecc... magari una sezione nelle stesse Desc e non solo disperse nei commenti, per offrire le informazioni gastronomiche/culinarie ovvero le nostre eccellenze (vedi trasmissioni televisive gastronomiche numerosamente seguite) che ne dite? :reporter:

Gianni è una buona idea sicuramente...anche se sul sito comuni-italiani per alcuni comuni sono citati i prodotti tipici.
In ogni caso propongo la tua idea. ;-)
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

Messaggioda Maria Minopoli » ven 28 ott 2011 10:20

gianniB ha scritto:....vero l'Amarone è Valpolicella e la citazione era per assonanza, se dunque si deve brindare con un calabro vitigno io bevo il "Bivongi" bianco della zona a me familiare, profumi calabresi di fieno, capperi, sole estivo, salsedine, aroma di erbe di collina oppure con un Torre Melissa di Cirò, o con lo splendido rosato di Crucoli/Cirò....:salute:

Ho preso appunti nel mio taccuino enogastronomico :salute: ti farò sapere i miei giudizi anche se, in generale, preferisco il rosso
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

rosso di sera...

Messaggioda gianniB » ven 28 ott 2011 12:11

Maria Minopoli ha scritto:
gianniB ha scritto:....vero l'Amarone è Valpolicella e la citazione era per assonanza, se dunque si deve brindare con un calabro vitigno io bevo il "Bivongi" bianco della zona a me familiare, profumi calabresi di fieno, capperi, sole estivo, salsedine, aroma di erbe di collina oppure con un Torre Melissa di Cirò, o con lo splendido rosato di Crucoli/Cirò....:salute:

Ho preso appunti nel mio taccuino enogastronomico :salute: ti farò sapere i miei giudizi anche se, in generale, preferisco il rosso


...anche se non esiste più la differenziazione nell'uso del bianco e del rosso rispettivamente per pesce e carni rosse, io preferisco usare i bianchi su aperitivi, pesce, formaggi freschi e carni bianche perchè la scarsità di tannini non "cozza" con la delicatezza delle pietanze citate... mentre per sapori forti, carni rosse, selvaggina, piatti di pasta complessi, formaggi stagionati o aromatizzati, ecc un buon rosso barriccato o meno ci stà proprio bene, come con le castagne dove sia un frizzante barbera riserva o un giovane lambrusco effervescente non disdicono l'accoppiamento. La mia Campania è custode di alcuni vini tra i più famosi e rinomati come lo splendido "Taurasi" ritenuto il 3°-4° vino italiano dopo il Barolo e il Brunello, e posso confermarlo e lo splendido bianco Greco di Tufo per non parlare della Falanghina e altri. Ti confido che non manco di frequentare per vacanza Montalcino dove passo 10 giorni di vacanza all'anno inebriandomi del Rosso d'Orcia e del Brunello gustando il Sangiovese 100% (quantità prevista per il vero Brunello) prodotto da un mio collega a Montalcino. Per il prossimo fine primavera sarò lì per assaporare la produzione del 2011 dei rossi d'Orcia che si presenta come una tra le migliori annate per via dell'andamento climatico che abbiamo avuto e per il benefico influsso sulle viti. Bisognerà aspettare poi almeno tre anni per assaporare il Brunello 2011. Premetto che bevo un bicchiere o meno a pasto, spesso niente, ma amo gustare i sapori e gli abbinamenti, dico questo perchè chi legge potrebbe pensare che sia un ubriacone... e mi raccomando scegliete solo vini DOCG/DOC quelli in cartone non li guardate neppure... è l'obrobio del consumismo, e poi bottiglie in orizzontale, temperature adeguate, i rossi aperti un'ora prima del consumo e non comprate più quei vini che hanno il tappo a corona o di plastica, un vino serio ha solo il sughero, bevete poco ma buono.... :salute:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

...solfiti...

Messaggioda gianniB » ven 28 ott 2011 12:25

...dimenticavo di dire che purtroppo i bianchi avendo pochi tannini abbisognano di aggiunta di solfiti. Lo scopo dei solfiti è quello di limitare l'azione batterica di decomposizione del vino, la scarsità di alcool (11-13 gradi) nei bianchi favorisce una rapida proliferazione batterica che può deturpare il gusto del vino; per evitare questi problemi si aggiungono in quasi tutti i vini bianchi i solfiti, sostanze antibatteriche che consentono di prolungare il tempo di conservazione del vino. Per i rossi la quantità di tannini è elevata e quando di norma si raggiungono i 12,5 -14 gradi per volume di alcool non si ricorre all'uso di aggiunta di solfiti; solfiti aggiunti che sono assolutamente assenti quando si parla di grandi vini barriccati e invecchiati. I solfiti, tanto per capirci, sono quelle sostanze che ci fanno venire il mal di testa quando ne assumiamo troppi durante il pasto. Se capiterai per vacanza in Val d'Orcia ti consiglio una amica sommellier che ti svelerà segreti e metodologie sul vino e la sua storia come saper distinguere un vino osservandone la condensazione dell'alcool dopo averlo fatto girare nel bicchiere e vedere le cosiddette "gambe" cioè le colature dell'alcool condensato che dal bordo del bicchiere ridiscendono nel vino, più sono vicine e maggiore è la qualità e la quantità di alcool.... e tanti altri segreti...... prosit :salute:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Maria Minopoli » ven 28 ott 2011 13:24

gianniB ha scritto:
.... Premetto che bevo un bicchiere o meno a pasto, spesso niente, ma amo gustare i sapori e gli abbinamenti, dico questo perchè chi legge potrebbe pensare che sia un ubriacone... e mi raccomando scegliete solo vini DOCG/DOC quelli in cartone non li guardate neppure... è l'obrobio del consumismo, e poi bottiglie in orizzontale, temperature adeguate, i rossi aperti un'ora prima del consumo e non comprate più quei vini che hanno il tappo a corona o di plastica, un vino serio ha solo il sughero, bevete poco ma buono.... :salute:

Gianni da ciò che hai scritto si capisce perfettamente che sei un cultore del vino e non un "beone".
E' soprattutto a causa dei solfiti che non amo il vino bianco anche se, devo ammetterlo, un buon bicchiere di falanghina che accompagna un piatto di spaghetti e vongole mi manda in estasi. Amo in modo particolare vini rossi corposi quali i vini prodotti con uva montepulciano, magari accompagnati da un buon formaggio stagionato dop, o ancora il primitivo di manduria.
Se capiterò in zona Val d'Orcia sarò ben felice di conoscere l'amica sommelier
Poichè il tema enologico ti appassiona, se ti fa piacere, puoi dare qualche suggerimento sul nostro sito http://www.consigli-regali.it/ segnalando quali possono essere dei regali graditi da appassionati del vino. cin :salute:
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

Messaggioda Mirco » ven 28 ott 2011 16:21

gianniB ha scritto:per quanto riguarda Mirco... il lambrusco và benissimo ma bisogna scegliere tra le diverse tipologie del consorzio ovvero Modena, Sorbara, Castelvetro... il mio consiglio (da esperto) è il Grasparossa di Castelvetro... Vero Mirco? :salute:

:ok: :ok: :ok: si vede che sei un intenditore! il Grasparossa di Castelvetro D.O.C. è il mio preferito tra i lambruschi.
Per completare il panorama dei lambruschi oltre a quelli da te citati, ci sono il Salamino di Santa Croce che viene prodotto nell'area nord della provincia di Modena, poi ci sono il Lambrusco Reggiano e quello Mantovano.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

...salamino...

Messaggioda gianniB » ven 28 ott 2011 19:49

Mirco ha scritto:
gianniB ha scritto:per quanto riguarda Mirco... il lambrusco và benissimo ma bisogna scegliere tra le diverse tipologie del consorzio ovvero Modena, Sorbara, Castelvetro... il mio consiglio (da esperto) è il Grasparossa di Castelvetro... Vero Mirco? :salute:

:ok: :ok: :ok: si vede che sei un intenditore! il Grasparossa di Castelvetro D.O.C. è il mio preferito tra i lambruschi.
Per completare il panorama dei lambruschi oltre a quelli da te citati, ci sono il Salamino di Santa Croce che viene prodotto nell'area nord della provincia di Modena, poi ci sono il Lambrusco Reggiano e quello Mantovano.

vero... buono anche il salamino di Santa Croce... ma mi ero limitato al consorzio modenese e certamente avendo vissuto 6 anni a Vignola ho un panorama completo della viticoltura locale (... non sarà passato inosservato che ho scritto di essere stato 6 anni a "VIGNOLA"... !!!!) :salute:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda gianniB » ven 28 ott 2011 20:19

Maria Minopoli ha scritto:
gianniB ha scritto:
.... Premetto che bevo un bicchiere o meno a pasto, spesso niente, ma amo gustare i sapori e gli abbinamenti, dico questo perchè chi legge potrebbe pensare che sia un ubriacone... e mi raccomando scegliete solo vini DOCG/DOC quelli in cartone non li guardate neppure... è l'obrobio del consumismo, e poi bottiglie in orizzontale, temperature adeguate, i rossi aperti un'ora prima del consumo e non comprate più quei vini che hanno il tappo a corona o di plastica, un vino serio ha solo il sughero, bevete poco ma buono.... :salute:

Gianni da ciò che hai scritto si capisce perfettamente che sei un cultore del vino e non un "beone".
E' soprattutto a causa dei solfiti che non amo il vino bianco anche se, devo ammetterlo, un buon bicchiere di falanghina che accompagna un piatto di spaghetti e vongole mi manda in estasi. Amo in modo particolare vini rossi corposi quali i vini prodotti con uva montepulciano, magari accompagnati da un buon formaggio stagionato dop, o ancora il primitivo di manduria.
Se capiterò in zona Val d'Orcia sarò ben felice di conoscere l'amica sommelier
Poichè il tema enologico ti appassiona, se ti fa piacere, puoi dare qualche suggerimento sul nostro sito http://www.consigli-regali.it/ segnalando quali possono essere dei regali graditi da appassionati del vino. cin :salute:

...per quanto riguarda la "falanghina" che è un vino prodotto nel beneventano e quindi abbastanza vicino si può ovviare ai solfiti comprandone direttamente dai contadini ma va consumato in tempi brevi altrimenti perde le qualità organoletiche come per lo stesso Greco di Tufo; anche io lo bevo con piatti di spaghetti e vongole . Per il Primitivo di Manduria confermo la mia predilizione tra i vini pugliesi di questo che è un'eccellenza insieme all'altro mio amore che è il Negramaro - ricordo anche un vino fresco stupendo del foggiano che è il "Cacci' e 'mitte" di Lucera (il nome deriva dal fatto di macinare l'uva e toglierla velocemente dalla fermentazione). Per quanto riguarda il Montepulciano (toscano naturalmente!) nella mia cantina non manca il famoso "Nobile" di Montepulciano che dorme a fianco del Brunello 2004 comprato nella cantina del castello Banfi di Montalcino (a maggio ho visitato le cantine e visto i prezzi!!!???!!! anche 180 € per una bottiglia di 5-6 anni) ma mi sono limitato ad acquistare bottiglie di circa 30€ ovviamente di annate 5 stelle 2004 - 2006 - 2007. :saint:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

PrecedenteProssimo

Torna a Desc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti