Descrizioni Preferite e Status attuale

Le funzionalità, gli aggiornamenti, i chiarimenti sulla sezione con le descrizioni personalizzate dei comuni

Messaggioda Maria Minopoli » gio 22 set 2011 10:27

gianniB ha scritto:...con la descrizione del comune di Tufino la Campania è stata completamente descritta in tutti i suoi comuni, certamente le descrizioni dovranno essere integrate con ulteriori commenti che facciano conoscere ancora di più la storia e le tradizioni, le desc sono un semplice e chiaro strumento indicativo delle cose da visitare e conoscere. Personalmente posso sicuramente dire di aver arricchito la mia personale conoscenza dei comuni che ho visitato, scoprendo tradizioni e storie che mi hanno affascinato. Ritengo questo servizio del sito utile e divertente, che potrebbe ancora migliorare in grafica e foto per essere allegato alla pagina di ogni singolo comune nel wiki. Mi attendono tanti altri commenti ai comuni già desritti e a tanti altri ancora da descrivere. :salute: :yahoo: :italia: :plus1: :salute: :yahoo: :italia: :plus1:

Complimenti Gianni la Campania è completa!!!! :festa: Sicuramente commenti alle descrizioni, e magari diversi punti di vista, renderanno la cosa ancora più interessante.
Il suggerimento di aggiungere alle pagine wiki le descrizioni è sicuramente interessante...Grazie per la fondamentale collaborazione
:flowers:
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

Provincia di Kroton completata!

Messaggioda gianniB » mar 27 set 2011 10:42

Con il comune di San Nicola dell'Alto ho completato la provincia di Crotone, la mia Calabria mi ha ridestato ricordi e immagini della terra di origine familiare, di paesi e storie vissute, di paesaggi e monumenti, di profumi rimasti indelebili nei ricordi, di sole, di mare, di capperi, di ficodinda, di finocchietto, di olive in salamoia, di peperoncino... :plus1: :italia: :plus1: :italia:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Maria Minopoli » mar 27 set 2011 13:38

gianniB ha scritto:Con il comune di San Nicola dell'Alto ho completato la provincia di Crotone, la mia Calabria mi ha ridestato ricordi e immagini della terra di origine familiare, di paesi e storie vissute, di paesaggi e monumenti, di profumi rimasti indelebili nei ricordi, di sole, di mare, di capperi, di ficodinda, di finocchietto, di olive in salamoia, di peperoncino... :plus1: :italia: :plus1: :italia:



La Calabria è fantastica e purtroppo la conosco poco, grazie alle tue descrizioni posso ora avere un'idea sulla provincia di Crotone. Complimenti Gianni!!!!Sei anche arrivato a quota 1000 :ok:
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

Messaggioda Maria Minopoli » mar 27 set 2011 15:12

Maria Minopoli ha scritto:

La Calabria è fantastica e purtroppo la conosco poco, grazie alle tue descrizioni posso ora avere un'idea sulla provincia di Crotone. Complimenti Gianni!!!!Sei anche arrivato a quota 1000 :ok:
ehm ho notato che in realtà manca il comune di Verzino...quindi ancora non è completa la provincia di Crotone :oops:
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

credevo di aver terminato...

Messaggioda gianniB » mar 27 set 2011 15:41

Maria Minopoli ha scritto:
Maria Minopoli ha scritto:

La Calabria è fantastica e purtroppo la conosco poco, grazie alle tue descrizioni posso ora avere un'idea sulla provincia di Crotone. Complimenti Gianni!!!!Sei anche arrivato a quota 1000 :ok:
ehm ho notato che in realtà manca il comune di Verzino...quindi ancora non è completa la provincia di Crotone :oops:

...mi capita spesso che il computer mi richiede di nuovo il login tra una pausa e l'altra, e lavoro fatto và sprecato, :doh: nella convinzione di aver già inserito... va bhè... adesso è inserito, ed è completato... Kroton, poi cara Maria mi sembra che per 1000 me ne manchino 99, credo che con la mia Calabria ci arriverò e a 1000 voglio la festa!!! :cheer: :festa: :cheer: :festa: :salute: :festa: :salute: :cheer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

...e non solo Crotone...

Messaggioda gianniB » mar 27 set 2011 15:44

...ma ho anche inserito vari paesi delle altre province, specialmente Monasterace (RC) che è il paese di provenienza del mio ramo paterno... :ok:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Maria Minopoli » mar 27 set 2011 16:03

gianniB ha scritto:
Maria Minopoli ha scritto:
Maria Minopoli ha scritto:

La Calabria è fantastica e purtroppo la conosco poco, grazie alle tue descrizioni posso ora avere un'idea sulla provincia di Crotone. Complimenti Gianni!!!!Sei anche arrivato a quota 1000 :ok:
ehm ho notato che in realtà manca il comune di Verzino...quindi ancora non è completa la provincia di Crotone :oops:

...mi capita spesso che il computer mi richiede di nuovo il login tra una pausa e l'altra, e lavoro fatto và sprecato, :doh: nella convinzione di aver già inserito... va bhè... adesso è inserito, ed è completato... Kroton, poi cara Maria mi sembra che per 1000 me ne manchino 99, credo che con la mia Calabria ci arriverò e a 1000 voglio la festa!!! :cheer: :festa: :cheer: :festa: :salute: :festa: :salute: :cheer:


Quoto in pieno la festa :) :salute: e propongo sia a base di piatti e vini tipici.
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

yesssssssssssssssssssssss!!!!!!

Messaggioda gianniB » mar 27 set 2011 16:35

:yahoo: ...vino rosè di Cirò e peperoncini di SSSoverato cu nu poco e 'nduja :dev: :furious: :dev: :furious: :dev:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

'nduja

Messaggioda gianniB » mar 27 set 2011 16:39

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca
'Nduja

Origini
Luogo d'origine Italia
Regione Calabria
Zona di produzione Spilinga
Dettagli
Categoria contorno
Riconoscimento P.A.T.
Settore Carni e loro preparazioni
Ingredienti principali carne di maiale


La 'Nduja (dal francese Andouille ⇒ Anduill)⇒(a nduja) è un tipico salame calabrese morbido e particolarmente piccante.

Viene prodotta prevalentemente nella zona di Spilinga (VV), ma oggi imitazioni del prodotto suddetto, anche di qualità paragonabile, sono ormai prodotte o comunque reperibili in tutta la regione, a tal punto da essere un alimento tipicamente associato, come avviene per il peperoncino, a tutta la Calabria.

Preparata con le parti grasse del suino, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è conservata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata.

Si consuma spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se calde, o come soffritto per la base di un ragù o di un sugo di pomodoro, con aglio; sulla pizza, prima degli altri condimenti se cruda, oppure appena sfornata; su fettine di formaggi semi-stagionati o nelle frittate.

Storicamente la 'nduia è un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale: milza, stomaco, intestino, polmoni, esofago, cuore, trachea, parti molli del retrobocca e faringe, porzioni carnee della testa, muscoli pellicciai, linfonodi, grasso di varie regioni, ecc. Nel cosentino venivano aggiunte, a questi ingredienti, le cotiche tagliate col coltello a pezzettini molto piccoli. La geografia tradizionale della 'nduja è stata verificata da Corrado Barberis e Saverio Di Bella. Il successo commerciale è all'origine delle modificazioni attuali nelle composizioni della stessa. :furious: :furious: :furious: :furious: :dev: :dev: :dev: :furious: :furious: :furious:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Maria Minopoli » mer 28 set 2011 12:26

Conosco la nduja, buonissima!!! Ovviamente ogni paese della Calabria penso abbia la sua nduja...comunque concordo pienamente :chef:
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

vero...ma...

Messaggioda gianniB » mer 28 set 2011 12:49

Maria Minopoli ha scritto:Conosco la nduja, buonissima!!! Ovviamente ogni paese della Calabria penso abbia la sua nduja...comunque concordo pienamente :chef:


....quella vera è quella originale di Spilinga le altre sono imitazioni anche se uguali e ben fatte, ma come dire certe cose nascono in un posto e lì sono legate e quando visiti un paese devi mangiare le cose locali...non bisogna chiedere a Spilinga la "cotoletta alla milanese"!!!!!! :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

VV oVVero Vibo Valentia terminetor....!!!

Messaggioda gianniB » mer 28 set 2011 12:57

con Vallelonga termina anche la nuova provincia di VV - Vibo Valentia già Monteleone di Calabria, ovvero la colonia greca conosciuta con il nome di Hipponion fondata dai Locri Epizefiri nel VI secolo a.C., città da visitare assolutamente per la sua storia e i suoi monumenti.... e per un poco di 'nduja di Spilinga :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Maria Minopoli » mer 28 set 2011 13:32

gianniB ha scritto:con Vallelonga termina anche la nuova provincia di VV - Vibo Valentia già Monteleone di Calabria, ovvero la colonia greca conosciuta con il nome di Hipponion fondata dai Locri Epizefiri nel VI secolo a.C., città da visitare assolutamente per la sua storia e i suoi monumenti.... e per un poco di 'nduja di Spilinga :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:

Non ho parole .. ho partecipato un minimo anche io...bravissimo Gianni :P
Avatar utente
Maria Minopoli
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 04 feb 2009 10:16

....MILLE NON PIU' MILLE.... 1000 nn + 1000

Messaggioda gianniB » gio 27 ott 2011 10:41

...Ecco raggiunta quota 1000 descrizioni, con un comune della mia cara Calabria... tappa raggiunta e punto di partenza per ...raddoppiare.... :italia: :plus1: :yahoo: :plus1: :yahoo: :italia:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

festa...

Messaggioda gianniB » gio 27 ott 2011 10:43

festa iniziata... :salute: :festa: :popcorn: :festa: :popcorn: :salute:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

PrecedenteProssimo

Torna a Desc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron