votazioni prossimo concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 16:37

sara913 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:Io vorrei vedere la classifica senza voti di scambio :twisted:


Sei consapevole che forse sono i voti più "veri" ?
Vai un po' a vedere l' elenco delle escluse ... 500 voti e 50 commenti ... chi "scambia" almeno il voto lo firma, e se ne assume tutte le responsabilità ...

Però si fanno votare e commentano solo perché hanno ricevuto un voto.
Nel prossimo sistema di voto dev'essere anonimo e solo tra utenti, però
Scegliendo tra varie foto ogni giorno, per poi arrivare alle finaliste.

No, no, voto PALESE e COMMENTATO di UTENTI ISCRITTI , così ci si assume le proprie responsabilità, ma a quanto pare non funzionerà più cosi, meglio, direi
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda sara913 » mar 03 mar 2009 16:51

MARIO1964 ha scritto:No, no, voto PALESE e COMMENTATO di UTENTI ISCRITTI , così ci si assume le proprie responsabilità, ma a quanto pare non funzionerà più cosi, meglio, direi

Io ho notato e avevo pure letto sul forum che un utente richiedeva dei voti a persone con foto pessime e questi dopo sentendosi come in obbligo lo votavano.
Penso che molti, anche io, votavano le foto che avevano tecnica e molto altro, ma molti di tutto ciò non gliene poteva fregar di meno, votando solo per interesse.
Quindi il metodo di voto va senz'altro cambiato e mettere foto senza il Nick dell'autore e voto a scrutinio per poi arrivare alle finaliste!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
Avatar utente
sara913
Utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:40
Località: Tirano [SO]

Messaggioda venticello » mar 03 mar 2009 17:39

MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:che siano veri nessuno lo contesta, ma che siano "falsi" dal punto di vista fotografico, morale, obiettivo non me lo puoi negare!
Qui c'è gente (e nemmeno poca) che ha votato tutte le foto che gli capitavano sotto mano... quindi le cose sono due: o in questo concorso sono affluiti migliaia di Giacomelli (e mi sembrerebbe una cosa strana) o si è votato solo per farsi rivotare, e quindi con la fotografia centra poco...


Lo so, e non ho problemi ad ammettere che era uno di quelli che votava chiudendo il commento "fai un salto nelle mie", ma ti assicuro che ho sempre votato in coscienza e secondo il mio gusto (la pagina dei commenti espressi è pubblica), se altri non lo hanno fatto è un problema loro.
Che dire allora di quelli che hanno fatto votare "dall' esterno" chiunque, quindi persone assolutamente digiune dell' argomento? Eppure molti di loro hanno foto valide e belle ... li vogliamo crocifiggere?


E chi parla di crocifiggerle? Alla fine ognuno ha usato il suo metodo, io ho preferito chiedere l'aiuto esternamente (alla fine sono entrato con una sola foto) che mettermi giorno e notte a commentare, votare e chiedere voti... non mi piace in politica figuratevi in un concorso fotografico... io ho espresso i voti a foto che ritenevo meritevoli, ma non hoi mai votato a casaccio solo per raccimolare i voti.. ci sono esempi lampanti in questo concorso che hanno capito quale era il metodo per arrivare nelle prime 20 e ci sono riusciti... c'è chi votava bn, tramonti, foto con fontane che camminavano da sole, e alla fine si sono trovate con centinaia e centinaia di voti....se per voi è più giusto questo sto zitto e non parlo più :mrgreen:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 20:19

venticello ha scritto:ci sono esempi lampanti in questo concorso che hanno capito quale era il metodo per arrivare nelle prime 20 e ci sono riusciti... c'è chi votava bn, tramonti, foto con fontane che camminavano da sole, e alla fine si sono trovate con centinaia e centinaia di voti....se per voi è più giusto questo sto zitto e non parlo più :mrgreen:


Lo so, li ho visti pure io, ma credimi, non bastano i voti di scambio, e il rapporto voti/commenti è lì a dimostrartelo ... :-)

P.S.: parliamone finchè vuoi, mai stare zitti se si esprimono opinioni intelligenti, a prescindere dal fatto che si possa essere o meno d' accordo, ti pare :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » mar 03 mar 2009 21:10

MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:ci sono esempi lampanti in questo concorso che hanno capito quale era il metodo per arrivare nelle prime 20 e ci sono riusciti... c'è chi votava bn, tramonti, foto con fontane che camminavano da sole, e alla fine si sono trovate con centinaia e centinaia di voti....se per voi è più giusto questo sto zitto e non parlo più :mrgreen:


Lo so, li ho visti pure io, ma credimi, non bastano i voti di scambio, e il rapporto voti/commenti è lì a dimostrartelo ... :-)

P.S.: parliamone finchè vuoi, mai stare zitti se si esprimono opinioni intelligenti, a prescindere dal fatto che si possa essere o meno d' accordo, ti pare :-)


Ma che vogliamo fare i nomi?
Meglio di no...
Perchè mi mi starai raccontando che certi autori hanno preso voti per le loro belle foto... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 21:23

venticello ha scritto:Ma che vogliamo fare i nomi?
Meglio di no...
Perchè mi mi starai raccontando che certi autori hanno preso voti per le loro belle foto... ;-)


lasciamo perdere ... ho fatto vedere a un' amica un po' di scatti e di fronte a una mi fa "ma questa è lì perchè premiano le Polaroid?" ... :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » mar 03 mar 2009 21:26

MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:Ma che vogliamo fare i nomi?
Meglio di no...
Perchè mi mi starai raccontando che certi autori hanno preso voti per le loro belle foto... ;-)


lasciamo perdere ... ho fatto vedere a un' amica un po' di scatti e di fronte a una mi fa "ma questa è lì perchè premiano le Polaroid?" ... :lol: :lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol:
E' quello che intendevo... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda TORINO45 » mer 04 mar 2009 14:55

Se il "voto di scambio" fa emergere belle foto, ben venga!
Sapete qual è il problema? Qui c'è un sacco di gente piena di sè che non accetta le critiche.
Ho letto di una Sabry che ha fatto delle segnalazioni anche corrette e che si è ricevuta di tutto e di più.
Se nel regolamento è prevista la segnalazione uno se la becca e al massimo la controbatte pacatamente, e se non ha nulla da obiettare zitto, mosca e navigare !!!
Avatar utente
TORINO45
Utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: dom 08 feb 2009 19:05

Messaggioda venticello » mer 04 mar 2009 15:39

TORINO45 ha scritto:Se il "voto di scambio" fa emergere belle foto, ben venga!
Sapete qual è il problema? Qui c'è un sacco di gente piena di sè che non accetta le critiche.
Ho letto di una Sabry che ha fatto delle segnalazioni anche corrette e che si è ricevuta di tutto e di più.
Se nel regolamento è prevista la segnalazione uno se la becca e al massimo la controbatte pacatamente, e se non ha nulla da obiettare zitto, mosca e navigare !!!


Su questo mi trovi daccordo, ma non mi dire che il voto di scambio ha fatto emergere tutte queste fotone....io per essermi permesso di dire che un paio di foto erano palesemente elaborate (infatti sono poi andate fuori) mi sono preso veramente insulti pesanti... per fortuna non sono tutti così :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 15:54

venticello ha scritto:
TORINO45 ha scritto:Se il "voto di scambio" fa emergere belle foto, ben venga!
Sapete qual è il problema? Qui c'è un sacco di gente piena di sè che non accetta le critiche.
Ho letto di una Sabry che ha fatto delle segnalazioni anche corrette e che si è ricevuta di tutto e di più.
Se nel regolamento è prevista la segnalazione uno se la becca e al massimo la controbatte pacatamente, e se non ha nulla da obiettare zitto, mosca e navigare !!!


Su questo mi trovi daccordo, ma non mi dire che il voto di scambio ha fatto emergere tutte queste fotone....io per essermi permesso di dire che un paio di foto erano palesemente elaborate (infatti sono poi andate fuori) mi sono preso veramente insulti pesanti... per fortuna non sono tutti così :wink:


mmmm ... allora mi sa che ha ragione lui ... ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

ex voto...

Messaggioda gianniB » mer 04 mar 2009 16:49

per grazia ricevuta.....purtroppo è quasi automatico ricambiare il voto ex voto per grazia ricevuta.....se non lo fai ...dopo un poco nessuno ti vota più...poi ho letto che si parlava dei commenti NEGATIVI....io difficilmente ne ho fatti....non per non farmi odiare, ma ho solo evitato di commentare e votare...specialmente quelle foto che quando le aprivo mi raccapricciavano...le ho subito chiuse e...sono passato oltre. Votare comunque e ad ogni costo non ci sono riuscito...quantomeno la foto doveva avere dei canoni artistici o tecnici...doveva almeno essere...."passabile"... ma certe foto erano davvero ...."bruttine" (tanto per essere diplomatico e non offendere). Per cui ritengo che non sia stato carino commentare aspramente delle foto al di là del valore tecnico e artistico....
Per quanto riguarda votazioni solo per gli iscritti...bhè...ci sono già tanti concorsi che funzionano così, non vedo nessun problema o novità, su iFocus si vota solo tra gli iscritti ogni giorno anche la propria e tutte quelle che riesci a votare....mai avuto nessun problema di voti, classifiche...premiati... ecc... Un'altra cosa è quella piccola dicitura che sottolinea il concorso dei comuni italiani "per valorizzare il patrimonio artistico-culturale-ambientale dei comuni"....bhè allora qui cambia qualcosa... Una votazione solo tra gli iscritti penalizzerebbe una divulgazione che è lo scopo principale del concorso, e poi se ho inserito la foto della chiesa del comune di Poggibonsi....e il comune con tutti gli impiegati contenti e felici l'hanno votata dal Comune con il server Wi-Fi a mia insaputa....ma che colpa abbiamo noi? Sarà una bella società...fondata sulla libertà...ma una ragione certo c'è...e se non la sapete voi.... ma che colpa abbiamo noi..... (gianni bosco)
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

votazioni prossimo concorso

Messaggioda renzo52 » mer 04 mar 2009 17:32

Anche secondo me, l'ho gia detto, il voto di scambio non è molto bello. Giustamente come dice Gianni Bosco una votazione solamente fra i partecipanti penalizzerebbe la natura del concorso. Farse si potrebbe "vietare" di chiedere - anche sommessamente - il voto. Intendo dire che se qualcuno vota oppure commenta un'immagine, non dovrebbe scrivere/chiedere di andare a visitare le sue, se chi riceve la visita vuole ci va, altrimenti ne fa a meno.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 18:02

Scusatemi, ma fatemi capire che differenza c'è fra un commento "normale" e un commento che si chiude con un "dai uno sguardo alle mie proposte" ?
Vietare l' invito al voto va benissimo, ma mi pare normale che se qualcuno apprezza le tue opere vai a vedere cosa ha messo ... e se poi volete proprio vedere come sono andati i voti di scambio la pagina delle preferenze espresse è pubblica, per singolo autore ...
Che poi ci fossero 3-4 personaggi che votavano belle, brutte, b/n e fc senza nessuna distinzione per fa parte, ahimè, della vita di tutti i giorni ... ma se sono in finale si confida che la Giuria sappia quel che fa
Sapete cosa accadrà vietando l' invito al voto? Esattamente quello che accade ora, nè più, nè meno ... io voto, il votato viene a guardare le mie e mi vota ...
Secondo me si fa un gran baccano per nulla.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » mer 04 mar 2009 18:50

MARIO1964 ha scritto:Scusatemi, ma fatemi capire che differenza c'è fra un commento "normale" e un commento che si chiude con un "dai uno sguardo alle mie proposte" ?
Vietare l' invito al voto va benissimo, ma mi pare normale che se qualcuno apprezza le tue opere vai a vedere cosa ha messo ... e se poi volete proprio vedere come sono andati i voti di scambio la pagina delle preferenze espresse è pubblica, per singolo autore ...
Che poi ci fossero 3-4 personaggi che votavano belle, brutte, b/n e fc senza nessuna distinzione per fa parte, ahimè, della vita di tutti i giorni ... ma se sono in finale si confida che la Giuria sappia quel che fa
Sapete cosa accadrà vietando l' invito al voto? Esattamente quello che accade ora, nè più, nè meno ... io voto, il votato viene a guardare le mie e mi vota ...
Secondo me si fa un gran baccano per nulla.


Io non sono mai riuscito a farlo, non sono mai riuscito a scrivere vieni a vedere le mie foto, anche perchè poi (e qui vengo al tuo discorso) è implicito che se voti per qulacuno quel qualcuno normalmente viene a vedere i tuoi scatti... fin qui nessun problema, mi sembra normale.

3-4 personaggi? Facciamo un po' di più, ora non trovo e non posso cercare i link, ma ti farei vedere certi commenti a certe foto (e qui penso che gli autori delle foto le abbiano messe apposta per farci riflettere)... certo che la giuria saprà cosa fare, ma un conto è scegliere tra foto meritevole e un conto scegliere tra foto scattate con i piedi.

Io spero che cambino la tipologia di votazione...quello che si è visto negli ultimi due mesi è scandaloso...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda venticello » mer 04 mar 2009 18:51

gianniB ha scritto:per grazia ricevuta.....purtroppo è quasi automatico ricambiare il voto ex voto per grazia ricevuta.....se non lo fai ...dopo un poco nessuno ti vota più...poi ho letto che si parlava dei commenti NEGATIVI....io difficilmente ne ho fatti....non per non farmi odiare, ma ho solo evitato di commentare e votare...specialmente quelle foto che quando le aprivo mi raccapricciavano...le ho subito chiuse e...sono passato oltre. Votare comunque e ad ogni costo non ci sono riuscito...quantomeno la foto doveva avere dei canoni artistici o tecnici...doveva almeno essere...."passabile"... ma certe foto erano davvero ...."bruttine" (tanto per essere diplomatico e non offendere). Per cui ritengo che non sia stato carino commentare aspramente delle foto al di là del valore tecnico e artistico....
(gianni bosco)


Condivido in quoto la tua disamina
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti