Adelia Rumanato ha scritto:daniele1357 ha scritto:albatros ha scritto:1) Federico -47.8
2) Adelia
3) Daniele
4) Paperimax
Eh no, io sono irrimediabilmente FC...
quindi l'acciughetta per ora spetta a Federico

fatto!
Evvai! Stavolta son riuscita ad andare sul podio!

Mamma mia ... resto quarto per pochissimo
Piccola riflessione

(personale) seria sul sistema di voto: al di là delle considerazioni fatte finora e dei ragionamenti

condotti insieme, per tentare di comprendere meglio le motivazioni della spesso eccessiva differenza di punteggio ottenuta dalla stessa foto in momenti diversi (sia in senso negativo, che positivo), ritengo che la sorpresa della maggior parte dei partecipanti derivi dal fatto che tutti ci attenderemmo una valutazione più costante, diciamo lineare, di ogni immagine (se piace, dovrebbe essere gradita più o meno sempre nella stessa misura).
I risultati discordanti dimostrano che c'è (probabilmente) ancora qualcosa da affinare nel meccanismo di selezione delle immagini da premiare e questo mi sembra un dato abbastanza oggettivo.
Più difficile è capire come intervenire per migliorare la valutazione delle immagini, tutelandone, in qualche modo, il "valore assoluto" (cioè il punteggio che ognuno di noi darebbe sempre ad uno scatto guardandolo da solo, senza confrontarlo con altre foto).
Forse ci si potrebbe inventare una lista di parametri come composizione/inquadratura, colore, nitidezza, creatività, attinenza al tema, ..., rispetto ai quali valutare un'immagine, assegnando un punteggio da 1 a 10 per ciascuna caratteristica della foto per poi sommare i singli valori al fine di determinare il punteggio complessivo assegnato allo scatto.
Questo meccanismo potrebbe essere proposto per tutte le foto scelte (in modo casuale, come già accade per lo scrutinio) per una selezione da proporre ai concorrenti: ognuno, invece di scegliere la migliore tra due foto, dovrebbe assegnare un voto (risultante dalla somma dei vari parametri definiti) ad una singola immagine. Come nell'attuale scrutinio, la stessa foto dovrebbe essere proposta ad un numero di concorrenti sufficiente a garantire una sua valutazione il più possibile oggettiva.
In questo sistema di voto vedo due difficoltà: il tempo da dedicare alla valutazione di una foto ma soprattutto la scelta dei parametri secondo cui giudicare le immagini.
Magari ad uno dei prossimi contest (quelli che accettano poche candidature, cosa che in teoria dovrebbe rendere il lavoro più agevole), se la cosa è realizzabile, si potrebbe fare una prova per vedere cosa accade e se effettivamente aumenta l'uniformità di giudizio (magari provando a proporre due turni di votazioni e confrontandone i risultati).
Che ne dite ? E' troppo complicato ?
O vale la pena di tentare ?
Ciao e buon weekend a tutti/e
