Dimensioni Foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » mer 05 ago 2009 21:42

Giuseppe Zingarelli ha scritto:viene fuori un ...[snip].....

Vedo che Massimo non snippa più... :fischio:
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 05 ago 2009 21:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: mi distraggo un attimo, uff...
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 05 ago 2009 22:13

Massimo Di Bello ha scritto:Motivazione: mi distraggo un attimo, uff...

Perdi colpi...
Non ci riesci a starmi dietro... :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 ago 2009 23:06

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Appunto se non sono delle giuste dimensioni il sisteme non le accetta :wink:
a meno che uno non faccia un'interpolazione con PS ma se uno deve ingrandire delle foto con pochi pixel viene fuori un ...[macello].....


Soprattutto va contro il regolamento ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

foto scannerizzate

Messaggioda lauraGe » sab 29 ago 2009 12:07

scusate avevo letto che c'era una percentuale di ingrandimento per le foto scannerizzate, ma non trovo più l'argomento nel forum. ho 2 foto dim. 1405x984 e 1412x985 , le posso aumentare fino a 1200x1700 senza andare contro il regolamento?
grazie
lauraGe
Avatar utente
lauraGe
Utente Qualificato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 30 gen 2009 10:42
Località: genova

Messaggioda Federico Scaroni » sab 29 ago 2009 13:09

lauraGe ha scritto:scusate avevo letto che c'era una percentuale di ingrandimento per le foto scannerizzate, ma non trovo più l'argomento nel forum. ho 2 foto dim. 1405x984 e 1412x985 , le posso aumentare fino a 1200x1700 senza andare contro il regolamento?
grazie
lauraGe


Purtroppo no. La foto originale deve essere almeno 1600x1200. Anche a seguito di eventuale trim.
Quindi purtroppo non le puoi mettere.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Maria Ottaviani » lun 31 ago 2009 22:51

lauraGe ha scritto:scusate avevo letto che c'era una percentuale di ingrandimento per le foto scannerizzate, ma non trovo più l'argomento nel forum. ho 2 foto dim. 1405x984 e 1412x985 , le posso aumentare fino a 1200x1700 senza andare contro il regolamento?
grazie
lauraGe

Penso che l'unico modo per avere le dimensioni giuste sia scannerizzarle nuovamente con le dimensioni necessarie.
Io (che ho solo diapositive) imposto le misure per poterle stampare 20 X 30 cm, poi se mi serve più piccola, come ad esempio per il concorso, ne faccio una copia ridimensionata.
Spero vada bene questo modo e ti possa essere di aiuto.
Maria
Avatar utente
Maria Ottaviani
Utente Qualificato
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 03 gen 2009 16:29

Messaggioda Federico Scaroni » mar 01 set 2009 06:33

Maria Ottaviani ha scritto:
lauraGe ha scritto:scusate avevo letto che c'era una percentuale di ingrandimento per le foto scannerizzate, ma non trovo più l'argomento nel forum. ho 2 foto dim. 1405x984 e 1412x985 , le posso aumentare fino a 1200x1700 senza andare contro il regolamento?
grazie
lauraGe

Penso che l'unico modo per avere le dimensioni giuste sia scannerizzarle nuovamente con le dimensioni necessarie.
Io (che ho solo diapositive) imposto le misure per poterle stampare 20 X 30 cm, poi se mi serve più piccola, come ad esempio per il concorso, ne faccio una copia ridimensionata.
Spero vada bene questo modo e ti possa essere di aiuto.
Maria


Quello che dici non è sbagliato. L'unica cosa è che se l'originale su formato digitale (o la ritagliata) è inferiore a quelle misure minime, bisogna stamparla, riscannerizzarla e rilavorarci.
Secondo me a quel punto perde talmente tanto in qualità che non ne vale più la pena... :(
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 set 2009 11:53

Federico Scaroni ha scritto:Quello che dici non è sbagliato. L'unica cosa è che se l'originale su formato digitale (o la ritagliata) è inferiore a quelle misure minime, bisogna stamparla, riscannerizzarla e rilavorarci.
Secondo me a quel punto perde talmente tanto in qualità che non ne vale più la pena... :(


concordo, stampare una foto digitale con risoluzione minore e poi scannerizzarla, non ha molto senso, non è che si guadagna di precisione,
se i dati non ci sono, non ci sono

può avere senso invece scannerizzare con una buona risoluzione la stampa di una foto "analogica"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

forse non mi sono spiegata

Messaggioda lauraGe » mar 01 set 2009 22:44

ma le foto che volevo inserire non sono immagini digitali ma scansioni di foto analogiche che dopo la scansione hanno una dim. di 1405x984 e 1412x985 cioè non raggiungono la dim. di 1200 x1600 a meno che non le ridimensioni col programma Photoshop.
Maria scrive che imposta la dimensione prima di fare la scansione, ma io questo non sono capace di farlo, sinceramente non so proprio come si faccia.
cmq grazie a tutti per i consigli
Avatar utente
lauraGe
Utente Qualificato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 30 gen 2009 10:42
Località: genova

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 set 2009 00:51

lauraGe ha scritto:ma le foto che volevo inserire non sono immagini digitali ma scansioni di foto analogiche che dopo la scansione hanno una dim. di 1405x984 e 1412x985

devi appunto scannerizzarle ad una risoluzione maggiore,
se proprio ci tieni alle foto in questione, magari con un altro scanner se il tuo più di quello non può fare
(è una cosa che potresti anche fare da un service, ma non ho idea di quanto costi)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda angin » gio 03 set 2009 15:40

lauraGe ha scritto:ma le foto che volevo inserire non sono immagini digitali ma scansioni di foto analogiche che dopo la scansione hanno una dim. di 1405x984 e 1412x985 cioè non raggiungono la dim. di 1200 x1600 a meno che non le ridimensioni col programma Photoshop.
Maria scrive che imposta la dimensione prima di fare la scansione, ma io questo non sono capace di farlo, sinceramente non so proprio come si faccia.
cmq grazie a tutti per i consigli

a me le scannerizza un amico fotografo e costano circa 50 cent l'una
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

grazie a tutti...

Messaggioda lauraGe » gio 03 set 2009 19:48

ma alla fine ci sono riuscita.....avevo impostato lo scanner su dei valori minimi di scansione così anche le dimensioni delle foto scannerizzate non arrivavano ai pixel richiesti dal regolamento....ora ho risolto e ho inserito già qualche foto mi sembra con buoni risultati...
Avatar utente
lauraGe
Utente Qualificato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 30 gen 2009 10:42
Località: genova

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron