Sondaggio: limite al numero di foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Vuoi che venga aggiunto un limite di due foto per comune per ciascun mese?

Sondaggio concluso il mar 22 dic 2009 02:11

38
26%
No
107
74%
 
Voti totali : 145

Messaggioda pitzimba » mar 22 dic 2009 19:45

Giovanna F ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:se si mette un limite l'utente deve pensare e valutare bene quale foto inserire e quale meno. Il limite, a mio parere, servirebbe proprio per evitare le troppe foto da fc e per fare in modo che l'utente sia più responsabile su ciò che pubblica. Qualche errore in Buona fede può capitare e può essere corretto come si fà ora.


..si ma se gia ora ci sono oltre 2500 post nel thread Correzioni, mi aspetto che con il limite i post diventeranno oltre 10.000.
Meglio prevenire che essere sommersi da richieste.... altrimenti bisognerebbe anche definire un numero massimo di richieste di cancellazione.
... e tuttosommato io sono un utente e non dovrei preoccuparmi di quanto lavoro dovranno fare gli editor.... ma credo sia preferibile che gli editor facciano cose più utili al forum che non cancellare errori di post.

daniele

le correzioni del thread sono anche per comuni sbagliati.
In ogni caso con il limite di foto l'utente dovrebbe divenire più responsabile. Se è un nuovo utente che non ha letto il regolamento può esserci che invii una foto sbagliata e ne richieda la messa fc (errore in Buona fede). Ma gli utenti vecchi dovrebbero essere molto più attenti nel rispettare il regolamento e quindi nel valutare bene quale foto inserire. Cosa che dovrebbero fare anche ora, ma che alcuni non fanno.
E poi, in qualsiasi concorso, tu invii ciò che ti viene richiesto e non hai di certo la possibilità di cambiare. Altrimenti che concorso sarebbe?


Secondo me invece la proposta di Daniele è ottima. Cioè per tutto il mese tu puoi sostituire le tue foto con altre o eliminarle. In molti concorsi questo aviene. Ad esempio nel concorso "Photographer of the year", e non è un concorsino, hai un limite di 5 foto per categoria, ma sino all'ultimo puoi cambiarle, correggerle o sostituirle. Anche nel "SOny Awards", altro grosso concorso, puoi editare.
Quindi un limite si, ma puoi cambiarle!
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

no limit

Messaggioda gianniB » ven 25 dic 2009 20:25

mavi80 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Per evitare, invece, che tutti pubblicano l'ultimo giorno le foto, come tu dici, si potrebbe mettere un limite di foto candidabile al giorno o mettere una postilla nel regolamento in cui si dice che nell'ultimo giorno si possono candidare solo tot foto ad utente, in modo da evitare ciò che hai scritto.


Un limite al numero di foto, un limite di foto candidate al giorno, un limite alle foto candidabili all'ultimo giorno.....
TROPPI LIMITI :fischio:
Candidare le foto è la cosa più divertente che c'è, con troppi limiti non ci si diverte più :D

...vi voglio confessare perchè partecipo al concorso....il mio divertimento è quello di scattare foto e farle vedere...ne ho già candidate oltre 1.100, questo è il mio solo scopo ...ed è quello che mi permette di andare in giro, scattare, pubblicare (runner...) al contrario vedo solo richieste di limitazioni... vedo utenti fare più chiacchiere che foto....vedo utenti che vogliono porre limiti alla fantasia.... vedo utenti che vogliono modificare secondo il proprio gusto e desiderio... vedo utenti che vogliono un concorso ad personam.... per favore..... questo è pur un concorso fotografico con un sistema molto diverso... che non ha eguali...rispetto ad altri concorsi dove si candidano 2...3 foto e poi si vota per un mese o altri simili, questo è un concorso dinamico sempre in evoluzione ma che ha uno spirito che state già distruggendo: lo spirito runner....per cui lasciateci divertire... pensiamo a scattare foto....certo ognuno può apportare suggerimenti e consigli per migliorarlo... ma non bisogna esagerare pensando di possedere la verità e che quel che uno pensa sia giusto e debba essere accolto... va bene proporre ma limitiamoci a suggerire cose cose di carattere generali non intrise di propri desideri o voleri, grazie, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Limite numero foto

Messaggioda daniele1357 » sab 26 dic 2009 00:56

gianniB ha scritto:... vedo utenti che vogliono un concorso ad personam.... per favore..... questo è pur un concorso fotografico con un sistema molto diverso... che non ha eguali...rispetto ad altri concorsi dove si candidano 2...3 foto e poi si vota per un mese o altri simili, questo è un concorso dinamico sempre in evoluzione ma che ha uno spirito che state già distruggendo: lo spirito runner....per cui lasciateci divertire... pensiamo a scattare foto....certo ognuno può apportare suggerimenti e consigli per migliorarlo... ma non bisogna esagerare pensando di possedere la verità e che quel che uno pensa sia giusto e debba essere accolto... va bene proporre ma limitiamoci a suggerire cose cose di carattere generali non intrise di propri desideri o voleri, grazie, gianniB


mmmmm... gianniB .... anche tu pensi ad un concorso ad personam, a te piace girare, fai migliaia di foto... e a te va bene così ma non tutti possono avere le tue fortune.
Dall'altra parte però ci sono delle persone che devono votare migliaia di foto di cui almeno il 50% è non dico spazzatura ma ci siamo molto vicini (50% non delle tue, ma della totalità, le tue probabilmente sono tutte buone) .
Il discorso limitazioni è sentito solo per dare più responsabilità a chi posta foto, non a gianniB ma a tutti, in modo da avere un parco foto postate di livello almeno decente, dove poi fare le selezioni per arrivare alle TOP.

Se potessimo postare foto in quantità libera, visibili a tutti, ma solo un attimo prima di iniziare le votazioni decidessimo quali sottomettere al giudizio degli altri ilo numero concentito (usando il sistema attuale con il numero " Rilievo della Foto ") , probabilmente avendo davanti tutta la nostra produzione, e leggendo i commenti degli altri, sceglieremmo le migliori e sarebbe già la migliore scrematura possibile. (io sarei molto critico con me stesso, e cercherei di vedere le foto come fossero di un altro).
Non credo che il limite debba essere molto basso, 30, 60 foto/mese può essere un punto iniziale per una discussione. Se fossero 60 foto/mese potresti comunque postarne 720 in un anno... non è certo un numero piccolo paragonabile alle 2, 3 degli altri concorsi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda venticello » sab 26 dic 2009 10:50

daniele1357 ha scritto:Non credo che il limite debba essere molto basso, 30, 60 foto/mese può essere un punto iniziale per una discussione. Se fossero 60 foto/mese potresti comunque postarne 720 in un anno... non è certo un numero piccolo paragonabile alle 2, 3 degli altri concorsi.

daniele


con il discorso dei runner diventa inconcigliabile...
:?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Justinawind » sab 26 dic 2009 16:46

daniele1357 ha scritto: Non credo che il limite debba essere molto basso, 30, 60 foto/mese può essere un punto iniziale per una discussione.

Torniamo all'inizio...
Perché è nata la proposta di limitare il numero di foto?

Ci sono utenti che vanno in un posto, fanno 30 - 40 foto dello stesso soggetto, di solito per comodità variando solo lo zoom... un po' più di prato davanti... meno prato... il rametto incluso nell'inquadratura... il rametto escluso e così via. Sembra un attacco dei cloni.
Per arginare questo fenomeno è nata la discussione sui limiti delle foto per comune o per soggetto.

Stabilire un numero di 30 - 60 foto al mese non ha senso... In questo caso un ipotetico clonatore posterà 20 foto di Calascio, 20 di Bagnoreggio e 20 di Castel Sant'Angelo (dal passetto :mrgreen: ) - tutte magari scattate a 1 min di distanza una dall'altra e variando la focale di uno :mrgreen:
E un utente onesto che vorrebbe candidare 100 foto diverse di comuni diversi in un mese sarebbe impossibilitato d farlo.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Promozione comuni e foto.

Messaggioda daniele1357 » sab 26 dic 2009 18:44

Justinawind ha scritto:... In questo caso un ipotetico clonatore posterà 20 foto di Calascio, 20 di Bagnoreggio e 20 di Castel Sant'Angelo (dal passetto :mrgreen: ) - tutte magari scattate a 1 min di distanza una dall'altra e variando la focale di uno :mrgreen:
E un utente onesto che vorrebbe candidare 100 foto diverse di comuni diversi in un mese sarebbe impossibilitato d farlo.


Si è vero. Ma il clonatore quando ha raggiunto il limite massimo di foto ammesse potrebbe eliminare qualche clone per aggiungere una nuova inquadratura.
D'altronde non ci sono metodi per ridurre i doppioni, foto sfuocate e FC, ma se a fronte di qualche centinaio di concorrenti che si comportano in modo corretto ce ne sono migliaia che si comportano tra il borderline e lo scorretto... un fotografo corretto prima o poi si scoccia e se ne va. La rete è piena di concorsi fotografici dove le regole sono più giuste per un fotografo medio.
Ho l'impressione che se questo forum continuerà con la politica attuale un po alla volta perderà i fotografi migliori e manterrà quelli che scattano a caso e che non badano alla qualità minima necessaria ad una foto per essere resa pubblica.
Altro che valorizzazione dei comuni, teniamoci monnezza, sacchetti di plastica e quant'altro in giro per i luoghi da promuovere.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Quante parole !!!!!!!!

Messaggioda Ilario Balestro » sab 26 dic 2009 19:15

Io sono certo di una cosa:
- senza una regolazione / limitazione questo concorso, per me, NON HA FUTURO, perché impegnare tempo per votare la monnezza del primo, secondo ed in parte del terzo turno non mi interessa, quest'anno sono in ballo e vado fino in fondo ma poi se no si cambia per me è CHIUSO!!!!

- già mettere un limite di due / tre foto per comune ed un max per autore di 20/30 mese mi sembrerebbe un buon risultato, a me vedere i tanti CLONI di certi NON INTERESSA, mentre vedere poche foto ma buone, discrete, accettabili è lo scopo di un fotoamatore vero !!!!!!

Quindi il mio voto è SI anche da Gennaio certamente!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Gianni Persico » sab 26 dic 2009 19:35

Ennesima discussione infinita, con l'ovvia contrapposizione tra chi sente il bisogno di regole e chi professa la libertà di espressione senza limiti. Enigma non risolvibile se non ripensando interamente il concorso, sostituendo i premi in denaro con la pubblicazione su riviste di prestigio.
Nel frattempo, meglio (s)finire con queste regole e confidare nella assoluta e impietosa inclemenza della giuria.
Poi sarà interessante sentire il parere dei comuni che, beneficiari delle foto, si troveranno decine di immagini percepite come del tutto uguali; altro che promozione e valorizzazione etc.etc.
Infine, ringraziamo tutti 'sti furbetti che hanno generato la necessità di questo sondaggio.
Avatar utente
Gianni Persico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 385
Iscritto il: mar 18 nov 2008 10:41

limite numero di foto

Messaggioda daniele1357 » sab 26 dic 2009 21:27

Ilario Balestro ha scritto:Quindi il mio voto è SI anche da Gennaio certamente!!!


....cambiare le regole a concorso quasi concluso?
Ho l'impressione ci sarebbe più di qualcuno, che non posta foto cloni o pessime, che se ne avrebbe a male.
Ci sarebbe da spiegare perchè chi ha potuto girare l'Italia nei mesi scorsi ha potuto postare di tutto coprendo un bel po di comuni e chi lo può fare ora no..... mi sa che è improponibile. Dal prossimo concorso tutto è possibile credo.

Domanda alla redazione: Quanti sono gli iscritti che mandano più di 60 foto al mese?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » sab 26 dic 2009 21:36

daniele1357 ha scritto: Domanda alla redazione: Quanti sono gli iscritti che mandano più di 60 foto al mese?

Vedi, Daniele... Il problema che se venisse messo il limite mensile dell foto una persona iscritta ora non potrebbe mai vincere per esempio il premio runner, il che creerebbe una disugualianza fra vari utenti.
Ora, in teoria uno si iscrive il 28 febbraio, mette 600 foto foto buone dei comuni diversi e ha la possibilità di vincere. Con un limite mensile non legato al comune o a soggetto, non avrebbe questa possibilità.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 26 dic 2009 21:43

daniele1357 ha scritto:Altro che valorizzazione dei comuni, teniamoci monnezza, sacchetti di plastica e quant'altro in giro per i luoghi da promuovere.

Il limite mensile delle foto non risolverà il problema della mondezza.
Ci sono decine di utenti che mettono le foto ricordo senza nessun senso critico verso le proprie "opere d'arte"... bella parte di loro manco ha letto il Regolamento. E praticamente nessuno di loro mette più d 60 foto a mese. :mrgreen:

Forse unico modo per almeno ridurre le ciofeche sarebbe la maggiore sincerità nei commenti...
Vuoi qualche link di alcuni team dei quali i membri si lodano a vicenda le peggior ciof... ops... le foto DIVERSAMENTE BELLE ? :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » sab 26 dic 2009 21:57

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: Domanda alla redazione: Quanti sono gli iscritti che mandano più di 60 foto al mese?

Vedi, Daniele... Il problema che se venisse messo il limite mensile dell foto una persona iscritta ora non potrebbe mai vincere per esempio il premio runner, il che creerebbe una disugualianza fra vari utenti.
Ora, in teoria uno si iscrive il 28 febbraio, mette 600 foto foto buone dei comuni diversi e ha la possibilità di vincere. Con un limite mensile non legato al comune o a soggetto, non avrebbe questa possibilità.


...hehehe... non dirlo a me, ho postato qualche foto a novembre ed ora a dicembre sto recuperando.... io sono proprio tra quelli che verrebbero danneggiati.
Infatti in un altro 3d ho scritto chiaramente che le regole in corsa non si cambiano, e ho scritto esattamente quello che tu hai scritto e io ti ho quotato.
Se qualcosa va cambiato se ne parlerà per il prossimo concorso, ma sarà una discussione molto faticosa credo.

Per quanto riguarda i commenti, io ho aderito ad un team, se una foto di qualcuno del team mi piace molto lascio un commento, altrimenti glisso.
E' successo però io abbia criticato le foto degli altri del team, magari in privato, perchè se non ci si da una mano far migliorare la qualità delle foto postate dal team non si può pretendere di arrivare tra i primi 50.

Ora, la domanda di quanti postano più di 60 foto mese l'ho fatta per capire se è proponibile un controllo solo di queste persone, e probabilmente ci sono anch'io a dicembre. Se fossero relativamente poche qualche test a campione si potrebbe fare.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Limite al numero di foto

Messaggioda renzo52 » ven 01 gen 2010 23:15

Sono uno di quelli che ha sempre sostenuto che un limite di foto da postare debba esserci, non dico 5 e nemmeno 100, il numero si potrebbe concordare.
Ora però, alla luce di quello che ho visto durante il concorso, mi ravvedo un attimo e credo di poter quasi dire che il numero delle immagini da postare può essere lasciato libero se il tema del concorso è più selettivo. :saint:
Mi spiego: Il tema del concorso che è in fase di arrivo aveva per titolo "panorami e castelli/fortificazioni" i quali erano fotografabili dalle autostrade/statali/comunali ecc. ecc. Insomma non era necessario entrare a "visitare" il paese. Tanto per fare un'esempio io partivo da Riva del Garda (Trentino) ed arrivavo a Madonna di Campiglio fotografando, strada facendo, una cinquantina di comuni e qualche castello che avevo proprio sulla strada. Non mi importa se le foto erano belle o brutte, era un nuovo comune, faceva punteggio, ed il mio team entrava nella classifica del premio Runner. (Dico entrava nella classifica, non la vinveva). Ecco quindi le innumerevoli immagini che troviamo postate quest'anno e che, l'abbiamo detto un pò tutti, non sanno di nulla, come erano state chiamate? Ciofeche??? :fischio:
Se il nuovo concorso, tanto per ipotesi, dovesse avere per titolo ponti e piazze, a mio avviso cambierebbe molto perchè, passando sulla superstrada - piuttosto che statale, la piazza del paese non si vede ed anche il ponte sul fiume Adige non si fotografa dalla piazzola di sosta di una grande arteria stradale, bisogna per forza "visitare" un determinato luogo, e farlo costa tempo, conoscenza dei luoghi ecc. ecc.
Per terminare direi, cerchiamo di proporre un titolo che "obblighi" tutti noi a visitare i comuni che fotografiamo, non sfiorarli e in una mezza giornata arrivare a casa con 50 se non più comuni diversi. Lo scopo del concorso era appunto quello di far conoscere l'Italia, non di dire a chi legge che in Trentino ci sono 223 comuni facendo vedere l'immagine di un paesello sperduto su una rupe che meno di così non potrebbe dire. :angelo: :angelo:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

sondaggio.....

Messaggioda ateniese » dom 03 gen 2010 10:55

mi pongo la domanda : limitare il numero è uguale ad aumentare la qualità?
Sicuramente no;
Nonostante la mia non eccelsa conoscenza della tecnica fotografica, nonostante abbia proposto anche foto che pocanzi sono stati definiti "ricordi" , ritengo che il sistema di votazione dia una possibilità uguale a tutti i partecipanti, se poi qualcuno nel giro di sei mesi fà il giro d' Italia per sperare in un certo premio bè, vedo i risultati guardando le gallerie.
le foto uguali non sono un danno se si considera la diversa tecnica di ripresa, uno scatto fortunato può capitare a tutti e da quello che vedo in questo concorso, molti ci sperano e, come si dice... la speranza è l'ultima a ......
data un' occhiata alle gallerie, salta fuori che chi critica di più , chi guarda il pelo nell' uovo ( le famose foglioline dietro le quali si nascondono quatto sassi che poi vengono chiamati torre!!!!!)
è colui che girata la nazione per qualche foto in più gli dà fastidio che qualcunaltro che magari abita nei dintorni del posto da lui ripreso faccia una foto simile,
secondo me chi si definisce o, chi è un esperto fotografo, non divrebbe temere questi fotografi della domenica che per hobby fanno qualche foto, scusate se per loro 1600 foto in in mese sembrano troppe .....
il nostro problema (italiano) è sempre lo stesso.....: TROPPI FURBI.
Avatar utente
ateniese
Utente
 
Messaggi: 230
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:58

Messaggioda renzo52 » dom 03 gen 2010 11:35

ateniese ha scritto:mi pongo la domanda : limitare il numero è uguale ad aumentare la qualità?
Sicuramente no;
Nonostante la mia non eccelsa conoscenza della tecnica fotografica, nonostante abbia proposto anche foto che pocanzi sono stati definiti "ricordi" , ritengo che il sistema di votazione dia una possibilità uguale a tutti i partecipanti, se poi qualcuno nel giro di sei mesi fà il giro d' Italia per sperare in un certo premio bè, vedo i risultati guardando le gallerie.
le foto uguali non sono un danno se si considera la diversa tecnica di ripresa, uno scatto fortunato può capitare a tutti e da quello che vedo in questo concorso, molti ci sperano e, come si dice... la speranza è l'ultima a ......
data un' occhiata alle gallerie, salta fuori che chi critica di più , chi guarda il pelo nell' uovo ( le famose foglioline dietro le quali si nascondono quatto sassi che poi vengono chiamati torre!!!!!)
è colui che girata la nazione per qualche foto in più gli dà fastidio che qualcunaltro che magari abita nei dintorni del posto da lui ripreso faccia una foto simile,
secondo me chi si definisce o, chi è un esperto fotografo, non divrebbe temere questi fotografi della domenica che per hobby fanno qualche foto, scusate se per loro 1600 foto in in mese sembrano troppe .....
il nostro problema (italiano) è sempre lo stesso.....: TROPPI FURBI.


Il tuo discorso è condivisibile ed è vero che meno foto non fanno la qualità, ma almeno non intasano il concorso di immagini "numero" e che sono fatte solamente per fare "numero" e per concorrere - come hai detto tu - ad un certo premio. Come ho detto nel mio perecedente intervento, questo è anche stato possibile dal titolo del concorso. Ieri mi sono trovato a percorrere tutta la valle dell'Adige, in Trentino. Volendo avrei potuto portare a casa almeno una ventina di comuni fotografandoli dall'autostrada, tanti lo fanno (l'hanno fatto).
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron